Concorso di idee per lo stemma del Comune di Tresignana

Tresignana è un comune di poco meno di 7.000 abitanti, della provincia di Ferrara in Emilia Romagna, istituito il 1º gennaio 2019 con la fusione dei comuni di Tresigallo e Formignana.

Il nuovo ente locale ha deciso ora di dotarsi di un proprio emblema araldico e di relativo gonfalone comunale, e per farlo ha bandito un pubblico concorso di idee, che prevede tra l’altro un premio di 3.000 euro.

Stemma Comune Formignana
Lo stemma utilizzato dal Comune di Formignana, così blasonato nei documenti comunali: Campo di cielo, con campagna maraggiata, alla torre quadrata e coperta,
fondata su di uno scoglio movente dal mare il tutto al naturale.

Lo stemma ed il gonfalone – recita il bando – devono rappresentare, nel concetto della loro fusione, la storia, il territorio, le peculiarità ambientali ed architettoniche dei due comuni confluiti nel nuovo ente, al fine della concessione degli emblemi araldici.
Il disegno dello stemma e del gonfalone non patisce limiti alla creatività ed alla fantasia, all’uso delle forme, dimensioni e colori; deve avere le caratteristiche di originalità, riconoscibilità e forza comunicativa e deve essere suscettibile di riduzione o ingrandimento senza perdere di efficacia e riconoscibilità.
Il disegno deve altresì rispettare le direttive del Servizio dell’Araldica Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui al D.P.C.M. 28 gennaio 2011, nonché le disposizioni normative per l’utilizzo dei simboli peculiari dei comuni (R.D. 7 giugno 1943, n. 657), quali la corona e i rami con le foglie di quercia e di alloro, l’uso appropriato di forme e colori.
Lo stemma è costituito da uno scudo “sannitico moderno”, cioè uno scudo rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati, che osserva una proporzione di sette moduli di larghezza per nove moduli di altezza.
Lo stemma deve contenere una corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto murato di nero.
Il gonfalone consiste in un drappo rettangolare di cm. 90 x 180 del colore di uno o di tutti gli smalti dello stemma
“.

I plichi contenenti la domanda di partecipazione, la documentazione amministrativa e le proposte grafiche devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2021 all’Ufficio Protocollo del Comune di Tresignana.

La procedura individuata dall’amministrazione comunale per la scelta dello stemma prevede due distinte fasi: la prima in cui le proposte pervenute saranno valutate da una commissione di cinque membri appositamente nominata dal Comune di Tresignana.
Tale commissione attribuirà a ciascuna soluzione esaminata un punteggio che valuti qualità grafica, originalità e livello di creatività (potranno essere attribuiti da 0 a 40 punti), coerenza con i valori identitari del territorio e dei comuni originari (da 0 a 40 punti), valore estetico e riconoscibilità (da 0 a 20 punti).
Le prime tre proposte selezionate dalla giuria saranno sottoposte al giudizio degli abitanti di Tresignana tramite votazione on line. In funzione dei voti raccolti saranno assegnati ulteriori 50 punti al simbolo più votato, 30 punti al secondo e 10 al terzo.
Vincerà l’idea grafica che avrà riportato il maggior punteggio nella somma tra i punti attribuiti dalla commissione di valutazione e quelli riportati in esito al giudizio popolare.
Come già riportato, al vincitore del concorso sarà attribuito un premio di euro 3.000,00.

Stemma Comune di Tresigallo
Stemma del Comune di Tresigallo, così blasonato nei documenti comunali: Alla lupa digrignante, ferma sulla sponda di un fiume scorrente al centro di una
pianura, il tutto al naturale. Sulla sponda opposta un gallo di bianco, fuggente
con la testa rivolta verso la lupa. La pianura è limitata in capo da una lista
d’azzurro carica di colline. Sotto lo scudo la legenda TRANS GALLIAM, LAVORO E
LIBERTA’

DOCUMENTAZIONE UFFICIALE DEL CONCORSO
Bando
Allegato A
Descrizione dello stemma di Tresigallo
Descrizione dello stemma di Formignana
Cenni storici per il nuovo stemma di Tresignana
Sito del Comune di Tresignana con l’annuncio: link 1, link 2

Articoli correlati: Bando per il nuovo stemma di Ville d’Anaunia

Corona Comune
La corona che in Italia è riservata ai Comuni
22 Aprile 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV