L’Ordine del Santo Sepolcro in Terra Santa
La visita autunnale della Commissione per la Terra Santa del Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme si è svolta dal 5 al 9 ottobre 2026. In assenza del presidente Bart McGettrick, impossibilitato per motivi di salute, i lavori sono stati guidati da Donata Maria Krethlow-Benziger, nominata presidente ad interim dal Gran Maestro, insieme a Tim Milner. La delegazione, composta inoltre da Donna Milner, François Vayne, responsabile della comunicazione del Gran Magistero, e Connie Kimberger, è stata accompagnata da Johny Zeidan, amministratore delegato del Patriarcato Latino di Gerusalemme.
I territori palestinesi
La visita ha preso avvio a Gerusalemme con l’incontro con il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino, che ha richiamato la priorità degli aiuti umanitari, in particolare a Gaza, in Cisgiordania e nella Città Vecchia. Nella notte tra il 2 ed il 3 ottobre due donne cristiane erano state uccise in un bombardamento a Gaza, dove la comunità cristiana si è ridotta a 539 battezzati cattolici e ortodossi. I membri della Commissione hanno incontrato lo staff del Patriarcato, visitato famiglie cristiane sostenute mediante buoni alimentari, pagamento di rette scolastiche e creazione di posti di lavoro, e dialogato in videoconferenza con il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli. I servizi sociali del Patriarcato ricevono oltre 270 richieste mensili dalle parrocchie della Cisgiordania e, entro settembre 2026, hanno favorito circa 110 inserimenti lavorativi.
Terra Santa israeliana
Nei giorni successivi la Commissione si è recata a Nazareth, dove ha incontrato padre Ibrahim Shomali, direttore delle cinque scuole cattoliche in Israele (oltre 5.000 alunni, di cui il 90% cristiani), e mons. Rafic Nahra, vicario patriarcale per Israele. Il 7 ottobre, in area di Betlemme, ha visitato la scuola cattolica di Beit Sahour (380 alunni), l’Università di Betlemme (progetto AFAQ), il seminario di Beit Jala e il villaggio di Taybeh, ultimo centro interamente cristiano, dove padre Bashar Fawadleh ha illustrato le iniziative per posti di lavoro e alloggi realizzate in collaborazione con il Patriarcato e l’Ordine. Sono seguiti incontri a Ramallah e Ain Arik. La visita si è conclusa a Gerusalemme con incontri presso il Vicariato per i migranti e presso la Nunziatura.
Al termine, Donata Maria Krethlow-Benziger ha dichiarato: «Non siete dimenticati e non siete soli».
Scheda di approfondimento L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme ![]() La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099. I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336. Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888. Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana. Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti. Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa. Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI. Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme . |
Articoli correlati: Gli aiuti dell’Ordine del Santo Sepolcro









