Capitolo Generale degli Ordini di Casa Savoia

Dopo l’annullamento imposto dall’emergenza pandemica del 2020, nelle giornate del 30 e 31 Ottobre 2021, a Ginevra, si è tenuto il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, convocato sulle rive del Lago del Lemano da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia.

La giornata del 30 Ottobre si è aperta con la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia che ha avuto luogo presso l’Hotel Intercontinental; S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, intervenuto telefonicamente, era rappresentato per l’occasione da S.A.R. il Principe di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto. Accanto a S.A.R., sul palco erano inoltre presenti le LL.EE. il Cav. Ord. Supr. SS. Ann. Dr. Johannes Theo Niederhauser, Gran Cancelliere e il Gran Tesoriere Cav. Gr. Cr. OSSML Avv. Nicolas Gagnebin.

Gli insigniti sono stati chiamati dal Cav. Gr. Cr. OSSML Paolo Thaon di Revel Vandini, Segretario della Giunta Gran Magistrale. Hanno inoltre preso parte alla cerimonia il Cav. Gr. Cr. OSSML Nob. Dott. Carlo Buffa dei Conti di Perrero e il Cav. Gr. Cr. OMS Nob. Dott. Don Giancarlo Melzi d’Eril dei Duchi di Lodi e dei Conti di Magenta, membri del Consiglio Gran Magistrale.

Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S., focalizzandosi sulle opere benefiche realizzate durante la pandemia, in Italia e all’Estero.

Nella serata di Sabato 30 Ottobre, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala presso i saloni del medesimo albergo.

Il ricavato del gala è stato interamente destinato al finanziamento di un importante progetto di chirurgia infantile in Africa promosso da Mercy Ships, un’associazione svizzera che opera in più di 50 Paesi nel mondo, i cui rappresentanti hanno partecipato alla serata illustrando l’operato della charity, con la quale gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, attraverso A.I.C.O.D.S., cooperano da anni.

hotel
Foto ODS: Un momento della cerimonia di rimessa dei diplomi presso l’Hotel Intercontinental di Ginevra durante il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia del 2021

Domenica 31 Ottobre, presso la Chiesa di Saint-Joseph in Ginevra, si è svolta una solenne celebrazione eucaristica, cui ha preso parte anche il Gran Maestro, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, presente insieme alla consorte S.A.R. la Principessa Marina e a S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto.

Al termine della Sacra Funzione è seguito un rinfresco a scopo benefico presso un ristorante del centro città.

Gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia hanno raccolto oltre 400.000 euro destinati a progetti benefici, nonostante i limiti imposti dal Covid-19 che hanno reso particolarmente difficile l’organizzazione di cerimonie e iniziative in presenza. Gli obiettivi che gli Ordini si sono prefissati per il prossimo anno sono ancora più ambiziosi: sorgeranno nuove Delegazioni e saranno migliorate le strategie di comunicazione.

Come ha ricordato S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto nel corso del Suo intervento al pranzo di gala, riecheggiando le parole di S.M. la Regina Elena, “è più grande e più bello dare che ricevere”.


Un regalo insolito

corona reale

In occasione del Capitolo Generale degli Ordini Dinastici il Maestro Cav. Franco Mariani, accompagnato dal Confratello Pasquale Alessandro Griesi ha donato a SAR il Principe Vittorio Emanuele una riproduzione della Corona Reale come espressamente descritta del Regio Decreto 1 gennaio 1890.
Il progetto, nato nel 2019 in seno al Vicariato di Monza e della Brianza, allora retto dal Comm. OMS Luigi Mastroianni, è stato poi portato a termine e interamente finanziato dal Maestro Mariani in persona che ha inteso in questo modo omaggiare la Dinastia che ha unito la Patria.
SAR il Principe Emanuele Filiberto ha simbolicamente accolto il dono a nome di Suo Padre e ha dato lettura di una lettera del Duca di Savoia.
Il Principe Gran Maestro nel suo scritto ha voluto ringraziare il Maestro Mariani per quanto fatto e ha espresso il desiderio che la corona reale pur rimanendo nella piena titolarità della Real Casa, torni in Brianza per essere esposta, quale prestito permanente,  alla Villa Reale di Monza come segno di vicinanza della Real Casa alla terra lombarda e a colui che ha realizzato l’opera.
.

Scheda di approfondimento
Ordini Dinastici di Casa Savoia

ODDCS

Con l’indicazione di Ordini Dinastici di Casa Savoia (abbreviata anche in ODS oppure OODDS oppure ODDCS) ci si riferisce ad alcuni Ordini Cavallereschi già esistenti durante il Regno d’Italia, il cui magistero è stato conservato da Casa Savoia in quanto considerati dinastici (cioè appartenenti al patrimonio familiare) e non statuali (cioè appartenenti al patrimonio dello Stato Italiano, come invece l’Ordine militare di Savoia, l’Ordine al merito del lavoro e l’Ordine coloniale della Stella d’Italia).

Essi sono:
•L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, il primo e più prestigioso Ordine di Casa Savoia, il cui magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, secondo per importanza fra gli Ordini di Casa Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine al Merito Civile di Savoia (o Ordine al Merito di Savoia), istituito nel 1988, in qualche modo erede e prosecutore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine Civile di Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)

Sito istituzionale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
.

Articoli correlati: Attività dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia

Chiesa di Saint-Joseph in Ginevra
Foto ODS: Un momento della solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa di Saint-Joseph in Ginevra durante il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia del 2021
9 Novembre 2021
Redazione

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV