Seconda edizione per l’ “Albo d’Oro” di Gallelli

Con una nota stampa dello scorso 25 settembre, la Ettore Gallelli Editore, ha comunicato di aver avviato la campagna di aggiornamento per la seconda edizione dell’ “Albo d’Oro della Nobiltà Italiana” la cui uscita è annunciata per il mese di febbraio del 2022.

La pubblicazione, sul sito ad essa dedicata dall’editore, viene presentata come “un prestigioso repertorio, periodico, genealogico, anagrafico ed araldico, sulle famiglie nobili italiane, fiorenti ed estinte, edito da Gallelli-editore, e amministrato sotto l’egida dell’Unione della Nobiltà d’Italia.

L’opera, è registrata presso l’Ufficio pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (art. 103 L. 633/1941), dipendente dal Ministero per i Beni e Attività Culturali (MIBAC) acquisendo quindi tutti i diritti editoriali in esclusiva.

Attualmente vi sono comprese quasi 12.000 famiglie nobili italiane, alcune delle quali sono trattate con un breve cenno storico, lo stato di famiglia aggiornato e lo stemma in bianco e nero”.

il volume
L’ “Albo d’Oro della Nobiltà Italiana” edito nel 2018 da Ettore Gallelli Editore

L’Albo d’Oro, secondo le informazioni fornite dall’editore, sarà costituita da un unico volume di 18 x 14 cm e si dividerà in sette parti:

  • PARTE -I
    • Famiglie riconosciute dal Regno d’Italia
      • -Presenti nel Libro d’Oro della nobiltà Italiana
      • -Presenti negli Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 del 1933 e del supplemento 1934-1936
  • PARTE -II
    • Famiglie che abbiano ottenuto (dopo il primo gennaio 1948) un provvedimento di Grazia di Re Umberto II
  • PARTE -III
    • Famiglie Italiane la cui nobiltà sia stata riconosciuta dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (ramo spagnolo)
  • PARTE -IV
    • Famiglie nobili Pontificie
  • PARTE -V
    • Famiglie italiane, o di origine straniera, residenti in Italia, che ottennero una concessione o riconoscimento di stemma da un ufficio araldico dipendente da una potenza straniera
  • PARTE -VI
    • Famiglie italiane fregiate di nobiltà generosa
  • PARTE – VII
    • Ordini cavallereschi

Per chi volesse ulteriori informazioni, o fosse interessato all’inserimento dei propri dati familiari, è possibile rivolgersi alla mail ettore.gallelli@tiscali.it oppure al numero 331-3899432.

Sito Internet dell’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana


Scheda di approfondimento
Ettore Gallelli



Ettore Gallelli, nato a Trieste nel 1973, laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Camerino, e specializzazione in diritto nobiliare, araldica, e cerimoniale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma, è un imprenditore calabrese del settore agrario.

Fra le sue realizzazioni si segnala la creazione della Ettore Gallelli Editore, attività che ha mosso i primi passi nel 2008 nell’ambito del “Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata“, sodalizio da lui stesso fondato e tutt’ora presieduto. Oggi la casa editrice è specializzata in repertori araldico-genealogici nobiliari, che tratta in maniera più marginale l’araldica, gli ordini cavallereschi e la storia locale.

In ambito araldico-nobiliare, a caratterizzare l’attività di Gallelli e della sua casa editrice, è il ricorso a denominazioni di associazioni o pubblicazioni che – sebbene lecito – spesso fa discutere gli addetti ai lavori. Infatti accanto al recupero di denominazioni già utilizzate in passato e non più impiegate, Gallelli non manca di provvedere a registrare e adoperare denominazioni tutt’ora in uso, da parte di realtà che non abbiano regolarizzato e tutelato le denominazioni da esse utilizzate, o ancora, a registrare e avvalersi di denominazioni di associazioni o pubblicazioni molto simili a quelle adoperate da altri.

Il sito Internet personale di Ettore Gallelli
Il sito istituzionale della casa editrice Ettore Gallelli Editore
.

DISAMBIGUA
La denominazione “Albo d’Oro della Nobiltà Italiana” per assonanza può essere confusa con altre simili, che per chiarezza di seguito richiamiamo:

Albo d’oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore a partire dal 1998, amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, di cui la seconda edizione è in uscita nel 2022 (link)

Albo d’Oro delle famiglie nobili e notabili europee
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Archivio storico araldico nobiliare a partire dal 1908, di cui la XVI edizione è in uscita nel 2022 (link).

Albo d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore per il 2021 (link).

Albo d’Oro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore senza che ne sia stata comunicata una data d’uscita (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito dal Collegio Araldico a partire dal 1910, di cui la XXVI edizione è in uscita nel 2021 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Nuova serie corrente
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dal Collegio Araldico Romano a partire dal 2014, in prosecuzione della serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico, di cui la XXVI edizione è annunciata in aggiornamento (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2011 (link)

Libro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2015 (link)

Per approfondire: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”
.

Disambigua: C.N.I.

L’acronimo C.N.I. è attualmente utilizzato da due distinte associazioni nobiliari:

CNI
Il Corpo della Nobiltà Italiana, storica associazione nobiliare privata, costituita a Torino il 3 marzo 1957, ma con sede a Roma, che si propone di riunire la nobiltà italiana e di investigare e accertare privatamente i diritti storici dei nobili italiani e la loro difesa.

Il sito Internet ufficiale del Corpo della Nobiltà Italiana

Corpo Nobiliare Italiano
Il Corpo Nobiliare Italiano, associazione nobiliare privata che fa risalire le proprie origini al 2010, con sede a Roma, che si è posta lo scopo di tutelare i diritti storici delle famiglie nobili italiane riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italia.

Il sito Internet ufficiale del Corpo Nobiliare Italiano
.

Articoli correlati: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”

Video presentazione dell’Albo d’Oro della Nobiltà Italiana del 2018

14 Ottobre 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV