3° Convegno Regionale sulla Genealogia del Friuli Venezia Giulia

Il “3° Convegno Regionale sulla Genealogia” della Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia (AGFVG), in collaborazione con la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia e con il sostegno del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, si terrà sabato 8 novembre 2025 alle ore 16:00 presso la Sala Civica «Antonio Bergamas», in via Antonio Bergamas 3, a Gradisca d’Isonzo (GO).

L’evento propone una riflessione sulla ricerca genealogica in relazione a tre ambiti interconnessi: le fonti archivistiche, il contesto territoriale e identitario, e le nuove frontiere digitali.

L’iniziativa intende valorizzare la genealogia non solo come ricostruzione delle discendenze familiari, ma anche come strumento di lettura della storia dei territori di confine e delle comunità che li abitano. In particolare, viene posto l’accento sulla realtà plurilingue e multiculturale dell’Alto Adriatico e sul ruolo degli archivi, sia pubblici che ecclesiastici, nel conservare le tracce documentarie delle vicende familiari e comunitarie.

Parimenti, il convegno affronterà le sfide metodologiche e operative poste dalla digitalizzazione dei fondi archivistici e dall’utilizzo di strumenti digitali per la ricerca genealogica, tema che risulta sempre più rilevante nella prassi degli studiosi.

L’apertura dell’incontro sarà affidata ai saluti istituzionali di:

  • Loris Basso, presidente di Italea FVG;
  • Alessandro Pagotto, sindaco del Comune di Gradisca d’Isonzo;
  • Maurizio Negro, assessore del Comune di Gorizia;
  • Diego Bernardi(s), consigliere regionale e presidente della V commissione;
  • Francesco Rodaro, presidente dell’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia.

La sessione principale prevede gli interventi dei seguenti relatori:

  • Colonnello Massimiliano Fioretti (Direttore del Sacrario Militare di Redipuglia) su «Genealogia dei caduti e luoghi della memoria».
  • Martina Schuster (Direttrice dell’Archivio di Stato di Gorizia) su «I documenti dell’Archivio di Stato di Gorizia».
  • Matteo Borelli (storico e genealogista) su «La genealogia del XXI secolo: sfide e nuove opportunità nell’era della rivoluzione digitale».
  • Franco Cecotti (storico, vice presidente dell’Associazione Nazionale Ex-Deportati di Trieste – ANED) su «Alto Adriatico: un territorio e tante lingue, tra confini, democrazie e dittature».
  • Ivan Portelli (Presidente dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa – Archivio della Curia Arcivescovile di Gorizia, professore di filosofia e storia) su «La serie Matricole dell’Archivio della Curia Arcivescovile di Gorizia».
  • Luca Caburlotto (Soprintendente Archivistico del Friuli Venezia Giulia) sul «Ruolo della Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia».

La moderazione/spiegazione sarà curata da Monica Bizzarri (archivista e genealogista dell’AGFVG).

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. È previsto un sistema di prenotazione via piattaforma Eventbrite.

Per maggiori informazioni:  info@genealogicafvg.com;  www.genealogicafvg.com


Scheda di approfondimento
Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia (AGFVG)

logo

L’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia, ente senza fini di lucro, promuove la ricerca storica familiare e la diffusione della cultura genealogica nel territorio regionale.

Fondata nel 2020 per valorizzare lo studio delle fonti archivistiche e documentarie, l’associazione riunisce studiosi, ricercatori e appassionati, coordinati da un consiglio direttivo e da un’assemblea dei soci.

Tra le principali attività svolte si annoverano periodici corsi di genealogia, e l’annuale “Convegno Regionale sulla Genealogia”.

Sito Internet istituzionale Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia
.

Articoli correlati: Secondo convegno regionale sulla genealogia; Convegno sulla genealogia a Trieste

albero
Foto Centro Studi Araldici: Mostra “Tracce di nobiltà” dell’Archivio di Stato di Varese – Albero genealogico famiglia Casanova – 26 ottobre 2024
6 Novembre 2025
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV