Cenni sull’araldica bizantina

Sino ad ora poco è stato scritto sull’araldica bizantina, anche per il limitato sviluppo che la stese ebbe rispetto a quanto avvenuto in Europa, ma pure le ricadute che tale araldica ebbero sull’emblematica europea non furono marginali, e in diverse circostanze perdurano tutt’oggi, rendendo oltre che interessante, anche attuale la necessità di approfondirne conoscenza e storia.

Ad intraprendere il non facile percorso ci prova ora Jack Aliu Celpica, giovane italiano di origini albanesi, appassionato di araldica che ha iniziato a raccogliere dati ed informazioni per approfondire il tema, e che allo scopo ha ora pubblicato un primissimo abstract del lavoro avviato su academia.edu, con il nome di “Cenni sull’araldica bizantina“, abstract in cui si evidenziano alcuni legami tra l’araldica italiana e quella bizantina, non sempre noti neppure a ricercatori esporti.


Scheda biografica
Jack Celpica

Celpica

Jack Celpica è nato nel 1995 a Desio in provincia di Monza-Brianza, da genitori albanesi.

Ha ottenuto il diploma di contabile presso il CFP Sandro Pertini, ed attualmente svolge l’attività di operaio in una vetreria brianzola.

Appassionato di storia bizantina e ottomana, si interessa in tale ambito di diritto nobiliare, genealogia, e soprattutto araldica.

Gestisce una pagina Facebook dal nome “Il Conte di Bashtova” con l’intento di promuovere la fortezza bizantina nel centro Albania.
.

Per consultare “Cenni sull’araldica bizantina

Articoli correlati: Retrospettiva Convegno Nazionale di Vessillologia

casale monferrato
Disegno Massimo Ghiardi per Araldica Civica – Stemma di Casale Monferrato: “Inquartato: nel 1° e 4° di rosso, alla croce d’oro, accantonata da quattro B all’antica, affrontati, pure d’oro; nel 2° e 3° d’argento, al capo di rosso; sul tutto una rotella d’azzurro raggiata d’oro, al monogramma di Cristo: I. H. S. d’argento. Corona marchionale” (R.D. 17 dicembre 1936); la croce oro in campo rosso accantonata dalle “B” (Beta) greche è insegna degli imperatori di Costantinopoli
26 Aprile 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV