Gli stemmi dei Del Cassero e dei Martinozzi

Gli stemmi dei Del Cassero, dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di San Domenico a Fano” è il titolo del nuovo libro dell’araldista Antonio Conti, che è stato presentato venerdì 16 luglio alla Pinacoteca San Domenico di Fano.

A fare gli onori di casa è intervenuto il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Claudio Giardini che ha sponsorizzato l’iniziativa.

Antonio Conti nel suo nuovo lavoro si è soffermato sullo stemma della famiglia dei Del Cassero di Fano, evidenziando come pur citandola due volte nella Divina Commedia, Dante non dà alcuna descrizione del suo stemma, diversamente da quanto fatto con altri casati menzionati nel celebre poema.

L’identificazione dello stemma dei Del Cassero è stata dunque oggetto di diverse valutazioni dei più importanti storici fanesi, portando per lo più ad attribuire alla famiglia fanese lo stemma rappresentato nella lastra terragna presente nel presbiterio dell’ex chiesa di San Domenico, dove fu sepolto Jacopo Del Cassero.

Antonio Conti nel suo studio ha invece dimostrato che quello stemma è della famiglia Martinozzi, per poi svolgere una specifica ricerca su quale sia stato l’emblema araldico utilizzato da Jacopo Del Cassero, attraverso fonti originali del periodo della podesteria bolognese dello stesso Jacopo (incarico ricoperto nel 1296); indagine le cui risultanze sono state illustrate per la prima volta venerdì scorso in occasione della presentazione del volume di cui copia poi è stata omaggiata agli intervenuti.


Antonio Conti

Conti

Dottore in giurisprudenza, socio della Società Araldica Svizzera e dello IAGI, collabora con la cattedra di archeologia medievale dell’Università degli Studi di Urbino, ha al suo attivo la partecipazione a diversi convegni araldici anche internazionali, e la pubblicazione di numerosi lavori e studi ad argomento araldico, fra cui le monografie “Il segno del falco. Gli Accomanducci di Monte Falcone e un’ipotesi per gli affreschi dell’oratoriodi San Giovanni di Urbino“, 2016, e “Gli stemmi dei Del Cassero, dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di SanDomenico in Fano“, 2020.
.

Articoli correlati: La sala del palazzo de questi Varani

stemma martinozzi
Foto Antonio Conti: La lastra terragna della chiesa di San Domenico a Fano, con lo stemma dei Martinozzi erroneamente attribuito ai Del Cassero
21 Luglio 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV