Diplomi degli Ordini Dinastici dei Savoia

Il Circolo Canottieri Jonica di Catania lo scorso 5 giugno ha ospitato la cerimonia per la consegna dei diplomi per gli insigniti della Delegazione siciliana degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, conferiti nel 2020.

La sala di rappresentanza del prestigioso sodalizio catanese,  fondato nel 1926 e che ha visto più volte ricevuto S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia,  impreziosita da storici trofei sportivi e da antiche imbarcazioni, ha accolto con il Delegato, il Vice Delegato,  i Vicari per Catania, Siracusa, Messina e Palermo, le dame e i cavalieri  degli Ordini dinastici di Casa Savoia provenienti da tutta l’isola per la cerimonia.

Cerimonia
Consegna diplomi Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia Sicilia a Catania presso il Circolo Canottieri Jonica il 5 giugno 2021

La lettura del messaggio inviato dal Gran Cancelliere, il Cav. dell’Ordine supremo della SS.ma Annunziata, Johannes Niederhauser, e i saluti del Vicario per Catania, avv. comm. Giovanni Vanadia, e del Vice Presidente del Circolo, comm. Francesco Calabrese Di Martino, hanno preceduto la relazione del Vice Delegato cav. dott. David Truscello in occasione del 75° anniversario della concessione dello Statuto regionale siciliano da parte di S.M. il Re Umberto II.  

Il Delegato, gr.uff. avv. Francesco Atanasio, ha poi proceduto alla consegna dei diplomi dell’Ordine al Merito di Savoia e dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro emessi  nel 2020 e non conferiti per l’annullamento del Capitolo Generale degli Ordini dinastici dovuto all’emergenza sanitaria:  attestati di benemerenza sono stati consegnati a un insignito del Vicariato di Catania e all’Associazione AMICRI di Catania per essersi distinti nella lotta al covid 19.

Il   Vicario per Messina, rev.do  don Andrea Di Paola, Cappellano Capo della Marina Militare, ha concluso la parte protocollare della cerimonia impartendo la benedizione ai convenuti. In un clima di serena cordialità nel giardino del Circolo è seguito un “vino d’onore”.


Ordini Dinastici di Casa Savoia

ODDCS

Con l’indicazione di Ordini Dinastici di Casa Savoia (abbreviata anche in ODS oppure OODDS oppure ODDCS) ci si riferisce ad alcuni Ordini Cavallereschi già esistenti durante il Regno d’Italia, il cui magistero è stato conservato da Casa Savoia in quanto considerati dinastici (cioè appartenenti al patrimonio familiare) e non statuali (cioè appartenenti al patrimonio dello Stato Italiano, come invece l’Ordine militare di Savoia, l’Ordine al merito del lavoro e l’Ordine coloniale della Stella d’Italia).

Essi sono:
•L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, il primo e più prestigioso Ordine di Casa Savoia, il cui magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, secondo per importanza fra gli Ordini di Casa Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine al Merito Civile di Savoia (o Ordine al Merito di Savoia), istituito nel 1988, in qualche modo erede e prosecutore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine Civile di Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)

Sito istituzionale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
.

Articoli correlati: Gli Ordini dinastici di Casa Savoia in soccorso di Palazzo Acreide

stemma savoia
L’arma della Real Casa di Savoia
14 Giugno 2021
Francesco Atanasio

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV