Corso ANAI sulla ricerca genealogica

Sono aperte le iscrizioni al webinar “La ricerca genealogica. Fonti, metodo e strumenti“, promosso dalla Sezione Trentino-Alto Adige dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI). Il percorso formativo si svolgerà in modalità telematica il 18 e 25 settembre e il 2 ottobre 2026, per una durata complessiva di otto ore, con la docenza di Matteo Borelli e di Miles Nerini, direttore dell’Archivio di Stato di Modena.

Metodo, fonti e nuove tecnologie

Secondo la presentazione del corso, l’iniziativa nasce nel contesto della crescente attenzione verso la genealogia, favorita dalla digitalizzazione del patrimonio documentario, dall’interesse per la storia delle famiglie e delle comunità e dal fenomeno del turismo delle radici. La genealogia viene proposta come un metodo di ricerca interdisciplinare, fondato sull’integrazione critica di fonti archivistiche, bibliografiche, emerografiche, epigrafiche e documentarie, con particolare attenzione anche alle opportunità offerte dagli strumenti digitali e dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Il corso si rivolge sia ai ricercatori genealogisti sia agli archivisti, agli ufficiali dello stato civile e, più in generale, a quanti si occupano della ricostruzione della storia delle persone, delle famiglie e delle comunità. Tra gli obiettivi dichiarati figura l’acquisizione di un metodo di lavoro che consenta di orientarsi tra le diverse tipologie di fonti e di affrontare criticamente i principali problemi della ricerca genealogica.

Il programma alterna inquadramenti metodologici ad applicazioni pratiche. Matteo Borelli affronterà il metodo della ricerca genealogica, le principali fonti documentarie, la memoria orale, gli archivi comunali e parrocchiali, gli strumenti digitali e casi di studio tratti da ricerche effettivamente svolte. Miles Nerini dedicherà invece il proprio intervento agli Archivi di Stato, all’utilizzo dell’applicativo ICAR “Sala Studio”, ai progetti di digitalizzazione e alle principali serie documentarie impiegate nella ricerca genealogica. L’ultimo incontro sarà dedicato alla ricostruzione di storie familiari attraverso l’integrazione di differenti tipologie documentarie e alla discussione di casi concreti.


Programma del corso

Venerdì 18 settembre 2026 (ore 9.00-13.00) – Matteo Borelli

  • La genealogia come metodo di ricerca storica.
  • Evoluzione della disciplina e prospettive attuali.
  • Metodo della ricerca genealogica.
  • Memoria orale familiare e raccolta delle testimonianze.
  • Archivi comunali, archivi parrocchiali, fonti bibliografiche ed emerografiche.
  • Epigrafi, cimiteri e monumenti commemorativi.
  • Portali di ricerca, progetti di digitalizzazione, studio dei cognomi e applicazioni dell’intelligenza artificiale.
  • Presentazione di casi di studio.

Venerdì 25 settembre 2026 (ore 9.00-11.00) – Miles Nerini

  • Il patrimonio documentario degli Archivi di Stato.
  • L’applicativo ICAR “Sala Studio”.
  • Progetti di digitalizzazione.
  • Utilizzo delle principali serie archivistiche (liste di leva, ruoli matricolari e stato civile).

Venerdì 2 ottobre 2026 (ore 9.00-11.00) – Matteo Borelli

  • Analisi guidata di casi concreti.
  • Ricostruzione di biografie e storie familiari.
  • Strategie di ricerca e problematiche ricorrenti.
  • Discussione finale con i partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 settembre 2026. Le domande di partecipazione devono essere inviate all’indirizzo formazione@anai.org, con copia a segreteria@anai.org. Il corso si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex, prevede un massimo di 45 partecipanti e il rilascio di un attestato di partecipazione previo superamento della verifica finale dell’apprendimento. Informazioni amministrative e quote di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale dell’ANAI.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: La genealogia del III millennio

scuola
Immagine evocativa di una scuola di genealogia al giorno d’oggi
29 Luglio 2026
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV