Genealogia e ordini cavallereschi a Curtatone
La Fondazione Malagutti Onlus propone per domani e dopodomani due incontri dedicati rispettivamente a genealogia e agli ordini cavallereschi. Gli incontri si inseriscono nel contesto della rassegna autunnale promossa dalla Biblioteca Popolare “B. Vezzani”.
Il ruolo di relatore unico per i due appuntamenti è stato affidato a Pier Felice Degli Uberti, mentre – come accennato – gli eventi si terranno il 10 e 11 ottobre 2025, con inizio fissato per le ore 17.30 in entrambe le giornate. La sede designata per il convegno è quella della stessa Fondazione Malagutti Onlus, situata in via dei Toscani 8, a Montanara di Curtatone in provincia di Mantova.
Primo Incontro: Genealogia e Ricerca delle Origini
L’appuntamento di venerdì 10 ottobre è intitolato Il diritto di tutti di sapere da dove veniamo: alla ricerca della storia dei nostri antenati. La trattazione si focalizzerà sulle metodologie e sugli strumenti a disposizione per la ricostruzione del proprio albero genealogico.
Secondo il testo di presentazione diffuso dagli enti promotori, l’incontro mira a esplorare il legame tra la memoria familiare, la consultazione degli archivi storici e il ruolo assunto dalla genetica genealogica, quest’ultima intesa come supporto scientifico nella ricerca delle origini e nell’identificazione delle linee di discendenza. Il focus è posto sull’indagine delle radici storiche personali e familiari attraverso l’integrazione di fonti documentarie tradizionali e dati molecolari.
Secondo Incontro: Onorificenze e Riconoscimento del Merito
La conferenza di sabato 11 ottobre avrà come tema Il premio di una vita: come diventare Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana o Maestri del Lavoro. Il dibattito verterà sul sistema delle onorificenze e dei riconoscimenti nazionali.
Il programma prevede un’analisi del percorso storico e dell’attualità dei sistemi premiali della Repubblica Italiana. In particolare, si esamineranno le procedure e i criteri per l’accesso all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Omri) e per il conferimento del titolo di Maestro del Lavoro. L’obiettivo dichiarato del relatore è illustrare come, nella contemporaneità, il merito personale sia stato elevato a criterio fondamentale per l’attribuzione di onore e riconoscimento pubblico, sostituendo o affiancando i tradizionali principi di distinzione sociale e aristocratica.
Scheda biografica Pier Felice degli Uberti ![]() Pier Felice degli Uberti è considerato come uno dei massimi esperti mondiali nelle discipline documentarie della storia quali l’araldica, i sistemi premiali, il diritto nobiliare, e ricopre numerosi prestigiosi incarichi a livello nazionale ed internazionale, quali: >Presidente Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique – CIGH >Presidente International Commission for Orders of Chivalry – ICOC >Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI >Vice-Presidente Académie Internazionale de Généalogie – AIG >Vice-Presidente Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica – IIGH >Segretario Generale Famiglie Storiche d’Italia – FSI >Segretario Generale Historical Families of Europe (Famiglie Storiche d’Europa) – HFE >Direttore responsabile di Nobilta, rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi dal 1993 >Direttore responsabile de Il Mondo del Cavaliere, rivista internazionale sugli ordini cavallereschi dal 2001 Per approfondire: Intervista a Pier Felice degli Uberti . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia ![]() Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Il Galà della Nobiltà 2025: cerimoniale, cultura e memoria identitaria







