Il Galà della Nobiltà 2025: cerimoniale, cultura e memoria identitaria

Il prossimo 8 novembre, presso Palazzo Gozzani di Treville in Casale Monferrato, avrà luogo il Galà della Nobiltà 2025, manifestazione promossa da Famiglie Storiche d’Italia in collaborazione con Historical Families of Europe, e il Circolo dei Cento e non più Cento.

Il programma comprenderà momenti cerimoniali e conviviali, tra cui il pranzo di gala e la consegna di riconoscimenti associativi. Sarà inoltre possibile per i partecipanti ricevere il diploma sociale e aderire come “sostenitori” a Famiglie Storiche d’Italia, secondo la distinzione introdotta nel 2022 da Don Diego de Vargas Machuca, già Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Lo Studium: conferenze e documentario

Particolare rilievo assumeranno le attività culturali proposte nell’occasione dello Studium presso l’Accademia Filarmonica, un momento dedicato all’approfondimento storico e genealogico. In tale sede si terranno quattro conferenze di carattere scientifico, aperte ai partecipanti del Galà e al pubblico interessato.

La prima, a cura di Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, sarà dedicata a La nobiltà dei Gonzaga in 8 secoli di storia, un excursus sulle secolari vicende storiche di uno dei casati nobiliari più rilevanti della storia italiana. La seconda, condotta da Pierfelice degli Uberti, sul tema Oltre la Nobiltà Giuridica: Famiglie Storiche d’Italia, Elites e Sostenitori del XXI Secolo sarà dedicata alla storia e alla funzione dell’associazione, con riferimento alle trasformazioni istituzionali intervenute negli ultimi anni e agli sviluppi successivi alla riforma statutaria. Sempre Pierfelice degli Uberti sarà il relatore anche della terza relazione, dedicata a La Nobiltà del Vitézi Rend e la sua Diversità Istituzionale nella Storia Cavalleresca, in cui ricostruirà il percorso storico dell’istituzione e si soffermerà sulle sue peculiarità giuridiche. Guido Broich terrà infine la quarta conferenza, dedicata a La Confraternita di Sant’Ambrogio un ponte d’incontro tra mondo laico e religioso votato alla difesa della Cultura Mitteleuropea, in cui presenterà ai presenti storia e caratteristiche della storica istituzione.

A chiudere la parte culturale dell’evento Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini presenterà il suo ultimo film-inchiesta dal titolo Le falsificazioni genealogiche e documentali per creare business e gli attacchi ai veri esperti di scienze documentali per legittimare questi mercati. Il Grande vecchio, le Bimbe dei Borromini D’Adda e i falsi Principati Africani, dedicato all’attualità delle falsificazioni genealogiche, “dalla nascita de “Il Grande vecchio” – specifica l’annuncio dell’evento – alla collaborazione con altri falsificatori con l’intento di delegittimare i veri studiosi e creare guadagni dalle invenzioni araldiche“.

Al termine avverrà la ricezione dei nuovi Accademici e dei Sostenitori di Famiglie Storiche d’Italia.

Presenze annunciate e cornice storica

Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, al Galà prenderanno parte esponenti di casate storiche europee, rappresentanti di ordini cavallereschi e personalità del mondo culturale. Tra le presenze annunciate figurano S.A.I.R. l’Arciduca Josef Karl d’Asburgo-Lorena, S.A.R. il Principe Yuhi VI del Rwanda, membri della Casa Gonzaga del Vodice di Vescovato, e delegati della Convention of the Baronage of Scotland e dei Vitézi Rend d’Ungheria.

La manifestazione si svolgerà presso Palazzo Gozzani di Treville, edificio settecentesco progettato da Giovanni Battista Scapitta e completato dal nipote Vincenzo, considerato uno degli esempi più significativi del barocco piemontese.

Premio Heritage & Tradition

La seconda parte del Galà prevede la finale dell’VIII Award dell’associazione “Heritage & Tradition of Europe“, premio dedicato alla valorizzazione delle arti, della letteratura e della moda. La cerimonia, coordinata da Katia Ferri Melzi d’Eril ed Elena Kebrite, vedrà la partecipazione di finalisti selezionati in diverse categorie, tra cui musica classica e lirica, poesia, narrativa, cinema, arte e moda. L’iniziativa, avviata nel 2018 al Castello di Belgioioso, si è consolidata come appuntamento culturale abbinato al Galà d’Autunno della Nobiltà.

Maggiori dettagli sul sito istituzionale dell’evento

Articoli correlati: Ballo dei 100 e non più 100 2024

Video “il reporter indignato”: Resoconto filmato dell’edizione 2024 del Ballo dei cento e non più cento

2 Ottobre 2025
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV