“Comitatus Molisii” nella storia e nell’araldica dal Regno Napoleonico alla Repubblica Italiana
Per iniziativa di Aristocrazia dell’Europa Orientale e dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola – Campobasso (Molise), sabato 18 Ottobre presso il Grand Hotel Rinascimento, si terrà il IX convegno di Aristocrazia dell’Europa Orientale sul tema ““Comitatus Molisii” nella storia e nell’araldica dal Regno Napoleonico alla Repubblica Italiana“, seguito da cena di gala a scopo benefico e da un gran ballo.
L’iniziativa intende riflettere sulla rilevanza storica e sociale dell’araldica, e dell’araldica civica in particolare.
“Recuperare e promuovere il valore dello stemma – affermano gli organizzatori – significa riaffermare la sua funzione come testimonianza viva e attuale dell’identità e della cultura di una comunità, di un popolo, di uno Stato o di una famiglia. Lo stemma sintetizza infatti i tre pilastri fondanti di ogni soggetto giuridico e sociale: territorio, popolo e governo (o famiglia)”.
Da qui il loro appello: “A 79 anni dalla nascita della Repubblica Italiana, è urgente che i governi, le istituzioni – soprattutto quelle scolastiche – e la cittadinanza si impegnino a restituire all’araldica il ruolo che merita”.
L’iniziativa gode degli auspici dell’Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento e di Nazareth, dell’Istituto dell’Enciclopedia Nobiliare Italiana (E.N.I.), dell’Archivio Corder Modulo Morosini 1878 di Venezia, dell’Accademia della Corona di Ferro, dell’ Accademia di Studi Araldici Nobiliari Cavallereschi di Taranto, delle Guardie d’Onore dell’ Imperatore e dell’ Istituto Nazionale Castelli Sezione Molise.
Il costo per la partecipazione è fissato in euro 55,00 (Apericena + Cena + Ballo), per informazioni e prenotazioni (entro e non oltre il 29 settembre 2025): accademiadinuniversity@gmail.com
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) ![]() L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Articoli correlati: “Sempre attuali e importanti gli ordini di merito pontifici per la difesa del Cristianesimo”
