Il programma del corso araldico-genealogico di Modica

Come già annunciato, nelle prossime settimana la città ragusana di Modica, ospiterà un articolato “Corso di araldica e genealogia”, promosso dalla Società Modicana per la Storia Patria, unitamente all’Istituto Araldico e Genealogico Italiano (IAGI), e alla Società Italiana di Studi Araldici (SISA).

L’appuntamento si struttura su tre domeniche: 23 e 30 ottobre, e 6 novembre, e beneficerà del contributo di diversi nomi di primo piano del mondo delle scienze documentarie italiane, come facilmente si evince dal programma che di seguito pubblichiamo:

DOMENICA 23 OTTOBRE 2022
09.00 Apertura Corso
SALUTI
Dr. Giorgio Polara – Presidente Comitato Organizzativo del corso
Avv. Salvatore Campanella – Presidente Fondazione Giovan Pietro Grimaldi
Dr. Salvatore Maiore – Direttore Archivio Storico Diocesano, Incaricato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici
Prof.ssa Fernanda Grana – Madrina del Corso
INTERVENTI
09.20 – 09.40 Genealogia Generale – Ing. Paolo Campagna, Genealogista: “Perché costruire la propria genealogia”
09.40 -10.10 Tecnica e Costrruzioni Genealogiche – Dr. Marco Di Bartolo e Mauro Novaresio, Membri della Società ltaliana di Studi Araldici: “Come costruire – il proprio albero genealogico”
10.10-10.30 Diritto Araldico – Avv. Angela Allegria: “La tutela dello stemma nella legislazione italiana”
10.30 – 10.50 Coffee Break
10.50 – 11.1 O Genealogia Cavalleresca – Prof. Alessio Varisco, Storico e Saggista: “La genealogia nelle prove di ammissione all’Ordine
Gerosolimitano: Agostino Grimaldi e Diego Palermo”
11.10 -11.30 Genealogia Gentilizia – Dr. Carmelo Cataldi: “Genealogia e patriziato a Modica”
11.30- 11.50 Normativa archivistica e fonti genealogiche – Dr. Salvatore Maiore: “Gli archivi ecclesiastici della Diocesi di Noto”
11.50 -12.00 Chiusura

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
09.00 Apertura Corso
SALUTI
Dr. Pier Felice degli Uberti – Presidente Istituto Araldico e Genealogico italiano (IAGI)
Dr. Alberico Lo Faso di Serradifalco – Presidente Società Italiana di Studi Araldici (SISA)
Don Antonio Sparacino – Diocesi di Noto, Direttore Ufficio diocesano Beni Culturali Ecclesiastici
INTERVENTI
09.00 – 09.30 Araldica Ecclesiastica – Mons. Antonio Pompili, Araldista Vaticano: “L’Arme di Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto”
09.30 -10.00 Grammatica e Tecnica Araldica – MdA. Maria Cristina Sintoni, Vice- Presidente dello I.A.G.I. : “Come costruire il proprio stemma”
10.00 – 10.30 Diritto Araldico – Dr. Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico e Genealogico (IAGI): “L’araldica familiare e degli enti dal Regno d’Italia ad oggi”
10.30 – 10.50 Coffee Break
10.50-11.10 Araldica Militare – Prof.ssa Siriana Giannone M. e Dr. Carmelo Cataldi: “Forze armate e simboli araldici a Modica nei secoli”
11.10-11.30 Diritto Genealogico – Avv. Antonio Ruta: “Diritto civile e genealogia; cointeressenze e profili giuridici”
11.30- 11.50 Diritto Araldico – Araldica Gentilizia – Dr. Carmelo Cataldi
”Le armi gentilizie a Modica tra grammatica e sintassi araldica”
11.50- 12.00 Chiusura

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022
09.30 – 11.30 Attività esterna
Ricognizione Araldica e Archivistica sul territorio cittadino: Archivi Parrocchiali delle Chiese Madri di Modica; Palazzi nobiliari, pubblici e privati.
11.30 – 11.50 Chiusura Corso
Dr. Giorgio Polara
Avv. 5é.11vatorc Campanella
Prof.ssa Fernanda Grana
11.50 -12.00 Consegna attestati


Scheda di approfondimento
Società Modicana Storia Patria

logo

La Società Modicana Storia Patria è stata costituita a febbraio del 2022 da un gruppo di studiosi e appassionati di storia locale, e si propone come luogo di condivisione che unisce tutti coloro che vogliono approfondire lo studio e la ricerca della storia della città di Modica e del territorio della ex Contea di Modica.

Fra le sue primissime realizzazioni si segnalano la pubblicazione a settembre 2022 del volume “Atti e memorie della Società Modicana per la Storia Patria”, e l’organizzazione del 1° Corso di Araldica e genealogia a Modica, tra ottobre e novembre 2022.
.

Scheda di approfondimento
Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI)

Istituto Araldico Genealogico Italiano

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia.

Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati.

Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato.

Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano
.

Scheda di approfondimento
Società Italiana di Studi Araldici

SISA

La Società Italiana di Studi Araldici (S.I.S.A) è un ente privato che ha per scopo statutario la promozione degli studi storico-araldici e si propone di valorizzare il ruolo dell’araldica nell’ambito delle scienze umane.

“Società Italiana di Studi Araldici” è la denominazione adottata nel 1986 dal “Centro Studi Araldici e della Tradizione”. Fondata nel 1982 per trasformazione della preesistente “Accademia Araldica” costituita nel 1977.

Oggi la S.I.S.A. rappresenta in Italia una delle realtà più autorevoli in ambito araldico, ad annovera tra i suoi associati molti dei più stimati studiosi della materia.

Alla presidenza della S.I.S.A. si sono alternati Riccardo Riccardi di S. Maria di Mongrando, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello e Alberico Lo Faso di Serradifalco attualmente in carica.

Fra le attività costanti e caratterizzanti la SISA si segnalano i convegni annuali denominati “convivi”, di cui dal 1986 se ne pubblicano gli Atti, la pubblicazione del trimestrale digitale “Sul Tutto” e la messa on line degli “Studi”.

Sito istituzionale: Società Italiana di Studi Araldici
.
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale.

Articoli correlati: Corso di Araldica e Genealogia a Modica

lapide
Lapide sepolcrale Famiglia De Leva – Chiesa S Maria di Betletlem – Modica 1709
20 Ottobre 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV