Corso di Araldica e Genealogia a Modica

Domenica 23 ottobre prossimo, alle ore 09.00 partirà il 1° Corso di Araldica e genealogia a Modica (1296-2022) che sarà articolato su tre domeniche (23-30 ottobre e 6 novembre 2022) con le prime due lezione, quella di Genealogia ed Araldica in sede e la terza sviluppata sul territorio modicano con visita agli archivi parrocchiali di San Giorgio e di San Pietro e ricognizioni araldica presso i due duomi e la Chiesa Collegiata di S. Maria di Betlem e presso palazzi gentilizi e pubblici di Modica.

Il corso è stato concepito e realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, unitamente all’Istituto Araldico e Genealogico Italiano, e alla Società Italiana di Studi Araldici e con la partecipazione del Centro Studi Placido Carrafa, la Via delle Collegiate, L’Institut International des Etudes Genealogiques et d’Histoire del Familles e dalla Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica; sponsor Antica Dolceria Bonajuto e Gruppo Cataldi (Cafè Aruci).
L’iniziativa ha il Patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ex Provincia Regionale di Ragusa, la Diocesi di Noto e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi.

Il parterre di docenti di prim’ordine è composto da Dr. Pier Felice degli Uberti, Presidente I.A.G.I., Don Antonio Pompili, Araldista Vaticano, Maestra d’Arte Maria Cristina Sintoni, Dr. Marco di Bartolo e Mauro Novaresio Genealogisti e scrittori, Ing. Paolo Campagna, Genealogista, Prof. Alessio Varisco, Storico, Saggista e Genealogista, Avv. Antonio Ruta e Angela Allegria (Diritto, Genealogia e Araldica), Dr. Salvatore Maiore, Archivista e Direttore dell’Archivio Diocesano di Noto e il dr. Carmelo Cataldi, Saggista ed esperto in Araldica e Genealogia.

Presidente del Comitato del Corso è il dr. Giorgio Polara, Madrina la Prof.ssa Fernanda Grana. Successivamente verrà realizzata un’opera collettanea con la redazione di tutti gli interventi dei docenti e che sarà messa a disposizione del pubblico.

Per informazioni Società Modicana per la Storia Patria oppure societamodicanasp@outlook.com


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Sanremo: 4° Corso di Araldica

conferenza
Foto d’archivio di una conferenza
14 Ottobre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV