Le Porte di Milano

Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“, questo il titolo dell’ultima fatica di Flavio Livio Marchetto, noto vessillologo con la passione per la storia, la curiosità per l’araldica e l’amore per la città di Milano.

Il volume propone un inedito racconto storico della nascita e dell’evoluzione architettonica delle Porte e delle Mura della città di Milano.
La ricerca documentale sottesa ha richiesto al curatore sei anni di indagini negli archivi cittadini; il risultato fornisce un quadro completo del percorso storico delle tre cerchie di mura, delle diverse porte e pusterle, nelle diverse epoche storiche: romana, medioevale e moderna, riportando tutti i cambiamenti e le loro giustificazioni.
Originale l’impostazione del lavoro, pensato perché chi legge possa ritrovare luoghi e testimonianze storiche, organizzate in una guida per ripercorrere le tracce delle mura nelle diverse epoche storiche e riconoscerne le ispirazioni architettoniche e strategiche.
Importante la componente araldica e quella vessillologa, su cui l’autore vanta competenze non comuni, e che caratterizzano il libro.

tavola
Sezione della “Tavola delle bandiere delle porte di Milano”, elaborata da Flavio Livio Marchetto

Nelle prossime settimane saranno proposte diverse presentazioni pubbliche in cui l’autore illustrerà il suo lavoro e sarà possibile prendere visione dell’opera; tre le date già definite:
20/11/2021 presentazione per Bookcity Milano h 14:00 alla Società Umanitaria via Francesco Daverio 7, Milano (Sala degli Affreschi)
26/11/2021 presentazione del libro alla Libreria Madonnina h 21:00 (via Madonnina 1, Novate Milanese)
04/12/2021 presentazione del libro al Museo Archeologico di Milano sabato h 16:00 ItaliaMedievale

Per gli interessati il piano dell’opera è il seguente: Prefazione; Introduzione; Geografia di Milano; Le Cinte Murarie di Milano; Le Mura Romane; Le Porte Romane; Il Libero Comune di Milano; Le Mura Mura Medioevali; Le Porte Medioevali; Le Pusterle Medioevali; Gli Stemmi e le Bandiere delle Porte; Le Mura Spagnole; Le Porte Spagnole; Le Acque; Fonti; Mappe Storiche; Le Porte oggi; Mappe Antiche; Le Bandiere.

pagina
Una pagina de “Le Porte di Milano” di Flavio Livio Marchetto

Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“, a cura di Flavio Livio Marchetto, Fabbrica dei Segni, 2021, Formato: A5 – 15 x 21 cm, pp 410, ill. a colori, 35,00€

Sito dedicato all’opera Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura
Sito Internet dell’editore


Scheda biografica
Flavio Livio Marchetto

marchetto

Nato a Città del Capo nel 1969, è cresciuto in Lombardia dove ha conseguito la maturità scientifica e svolto gli studi di ingegneria, prima di intraprendere l’attività di consulente informatico.

Vessillologo, ricercatore, fondatore e presidente dell’associazione “Bandiere Storiche”, socio CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e membro FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche), insegna da diversi anni alle Università della Terza Età e altri istituti, tenendo corsi di Storia e Vessillologia anche nelle scuole.

Ha effettuato ricerche vessillologiche, workshop e sessioni di studio con emeriti vessillologi italiani e internazionali.
Ha partecipato e tenuto convegni e conferenze su temi vessillologici e curato la pubblicazione di diversi saggi, articoli sulle bandiere dell’Antica Roma, dei Normanni, di Milano, del Risorgimento e Rinascimento; al suo attivo, nel 2013, la traduzione di “Good Flag, Bad Flag”, nel 2016, come coautore, il volume “Le Bandiere raccontano…”, e nel 2021 il volume “Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“.
.

Articoli correlati: On line i filmati del convegno di Varese

copertina
La copertina de “Le Porte di Milano” di Flavio Livio Marchetto
10 Novembre 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV