È morto il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

“E’ morto oggi il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. Aveva 92 anni ed era malato. Era stato Nunzio apostolico in diversi Paesi del mondo, tra i quali l’Italia, e Arciprete della basilica papale di San Paolo fuori le mura. Era nato a Torino il 27 agosto del 1925.
Papa Francesco, in una delle sue uscite a sorpresa dal Vaticano, era andato a trovarlo in ospedale; è accaduto circa un anno fa quando il cardinale era ricoverato in una casa di cura a Roma”.

Con questa velina l’ANSA di ieri, domenica 19 novembre, ha annunciato la morte del cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, principe della Chiesa, pastore apprezzato, diplomatico affermato, ma anche autorevole araldista, curatore tra gli altri dello stemma di papa Benedetto XVI e coautore con don Antonio Pompili del “Manuale di araldica ecclesiastica”.

Di seguito riproponiamo le immagini della presentazione del “Manuale di araldica ecclesiastica” che il cardinal Montezemolo tenne venerdì 7 febbraio 2014  a Roma:

Video dell’intervento di Montezemolo realizzato per il Notiziario Araldico da Michele Fiaschi

Articoli correlati: Le immagini della presentazione del “Manuale di araldica ecclesiastica”

.

Da sinistra: Raffaele Coppola (rettore del Centro Studi Araldici), il cardinal Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (araldista, già curatore dell’emblema araldico di SS Benedetto XVI) e Fabrizio Antonielli d’Oulx (Presidente di Vivant)

Da sinistra: Raffaele Coppola (rettore del Centro Studi Araldici), il cardinal Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (araldista, già curatore dell’emblema araldico di SS Benedetto XVI) e Fabrizio Antonielli d’Oulx (Presidente di Vivant) durante la prima edizione del convegno “Araldica: attualità e prospettive” tenutasi a Torino nel 2015

20 novembre 2017
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV