37° Congresso genealogico-araldico: nuova data

Il 37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche, originariamente annunciato per l’autunno 2026, si terrà nella Repubblica di San Marino dal 6 al 10 aprile 2027. La variazione di data è motivata, secondo il comunicato diffuso dal comitato organizzatore e ripreso dal sito ufficiale del Congresso, dalla concomitanza con un evento di rilevanza internazionale previsto nella Repubblica di San Marino, al fine di conferire “ancora maggiore solennità” al Congresso e di valorizzarlo come evento di particolare rilievo nel contesto sammarinese.

La nuova calendarizzazione consente inoltre ai partecipanti che lo desiderino di assistere alla cerimonia del Cambio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, prevista per il 1° aprile 2027, indicata nel comunicato come una delle più alte espressioni istituzionali della Repubblica di San Marino.

Inquadramento dell’evento

Il Congresso, descritto sul sito ufficiale come conferenza biennale dedicata alle discipline interconnesse della genealogia e dell’araldica, riunisce studiosi e cultori provenienti da numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Il tema prescelto per la 37ª edizione è “Due facce della stessa medaglia: ieri, oggi e domani nelle discipline interconnesse della Genealogia e dell’Araldica”.

L’organizzazione è posta sotto gli auspici della Repubblica di San Marino attraverso la Segreteria degli Esteri, in collaborazione con l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese, l’Istituto Araldico Genealogico Italiano e la Real Asociación de Hidalgos de España, come indicato nella documentazione ufficiale dell’evento.

Elementi istituzionali e araldici

Le informazioni rese disponibili online precisano che una giornata di lavori si svolgerà in modalità telematica presso la sede della Real Asociación de Hidalgos de España a Madrid, mentre le restanti sessioni avranno luogo in presenza nella Repubblica di San Marino.

Sito Internet dell’evento 37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche

*Il testo dell’articolo è stato corretto in merito all’ente organizzatore, il 20 luglio 2026 alle ore 23:00.


Scheda di approfondimento
Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique



La Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique/Confederazione Internazionale di Genealogia ed Araldica (CIGH) è stata fondata a Bruxelles (Belgio) il 13 novembre 1971 con l’obiettivo di creare e incentivare legami di collaborazione duraturi tra associazioni e federazioni che si occupano dello studio della genealogia e dell’araldica.

Inoltre l’ente intende porsi come interlocutore delle varie istituzioni nazionali, onde meglio supportare le associazioni e le federazioni nazionali di genealogia e di araldica, nei loro rapporti con gli organismi ufficiali dei rispettivi paesi.

Fra le finalità istituzionali dell’ente, la promozione e l’organizzazione di congressi internazionali di scienze genealogiche e araldiche e la realizzazione delle mozioni ivi votate.

Il sito Internet istituzionale della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique
.

Articoli correlati: 37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche

logo
Il logo del 37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche
20 Luglio 2026
Costanza Pilone

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV