Vexilla Notizie n° 48
È stato diffuso il numero 48 (febbraio 2026) di «Vexilla Notizie», bollettino riservato ai soci del Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV), anno XXIV. Il fascicolo, come sempre curato da Roberto Breschi per il CISV, presenta in apertura un contributo dedicato ad alcune recenti concessioni di emblemi araldici da parte del Presidente della Repubblica, titolato «Alcuni emblemi concessi dal Presidente della Repubblica dal 2022 al 2025 (prima parte)».
Il contributo prende le mosse dalla constatazione della mancata aggiornamento della pagina istituzionale relativa agli emblemi concessi, e propone una selezione – dichiaratamente non esaustiva – di casi significativi. Sono esaminati, in ordine cronologico, i provvedimenti riguardanti i comuni di Valdilana (DPR 8 marzo 2022), Terre del Reno (21 marzo 2022), Toscolano Maderno (26 maggio 2022), Ripacandida (13 luglio 2022), Campi Bisenzio (12 settembre 2022), Malagnino (8 settembre 2023), Castelnuovo Cilento (23 marzo 2023), Locate di Triulzi (4 agosto 2023) e San Giorgio Bigarello (15 novembre 2023).
Per ciascun ente sono riportati, con citazione della fonte, gli estremi del decreto, le blasonature ufficiali o semplificate degli stemmi, nonché la descrizione delle bandiere e dei gonfaloni concessi o rinnovati. In diversi casi si segnala l’introduzione ex novo della bandiera civica; in altri, la revisione di simboli preesistenti sulla base di documentazione archivistica o a seguito di referendum locali. È inoltre richiamato, per taluni disegni, l’intervento dell’araldista Marco Foppoli, già oggetto di precedente profilo sulla rivista.
Seguono tre sezioni di attualità e segnalazioni:
- «Uno sguardo sulla Groenlandia», con profilo storico-geografico, descrizione della bandiera Erfalasorput e degli stemmi comunali groenlandesi;
- «Arte e vessillologia», dedicata all’installazione «La bandiera del mondo» di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese;
- «Premio Aldo Ziggioto», che illustra l’istituzione di un premio biennale del CISV per contributi vessillologici legati all’Italia, con prima assegnazione prevista nel 2026.
La parte finale del fascicolo comprende la sezione «Aggiornamenti» (convegni, congressi internazionali, pubblicazioni), in cui si segnala l’assegnazione del Gran Premio Scudo d’Oro 2026 al sito Internet del CISV, e un avviso sulle modalità di versamento della quota associativa 2026.
Indice dettagliato del numero 48
- Alcuni emblemi concessi dal Presidente della Repubblica dal 2022 al 2025 (prima parte)
- Valdilana
- Terre del Reno
- Toscolano Maderno
- Ripacandida
- Campi Bisenzio
- Malagnino
- Castelnuovo Cilento
- Locate di Triulzi
- San Giorgio Bigarello
- Attualità
- Uno sguardo sulla Groenlandia
- Arte e vessillologia
- Premio Aldo Ziggioto
- Aggiornamenti
- Congressi
- Internet
- Pubblicazioni
- Avviso importante (quota associativa)
- Content of this issue / colophon redazionale
Come sempre, “Vexilla Notizie” è disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Gli interessati possono richiederne una copia contattando il Centro Studi Vessillologici.
| . | . Scheda di approfondimento Centro Italiano di Studi Vessilologici ![]() Il Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV) è un’associazione culturale fondata nel 1972, con sede in Italia, dedicata allo studio e alla documentazione delle bandiere, degli emblemi e dei simboli identitari. L’attività del centro si colloca nell’ambito della vessillologia, disciplina che analizza gli aspetti storici, grafici e simbolici dei vessilli. Il CISV promuove la ricerca attraverso: > la pubblicazione della rivista semestrale Vexilla Italia, rivista culturale specialistica che raccoglie contributi originali, studi storici e aggiornamenti internazionali; > la pubblicazione periodica della newsletter Vexilla Notizie, bollettino digitale con agili aggiornamenti su quanto di più rilevante accade in ambito vessillologico; > la partecipazione ai Congressi Internazionali di Vessillologia (ICV), organizzati dalla FIAV (Fédération internationale des associations vexillologiques), di cui il CISV è membro sin dal 1973; > la conservazione e diffusione di materiali documentari, tra cui archivi digitali e repertori iconografici. L’associazione collabora con enti pubblici, musei, istituzioni accademiche e studiosi indipendenti, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio simbolico italiano e internazionale. Le attività del CISV si rivolgono a un pubblico specialistico, ma anche a cultori della materia e operatori istituzionali interessati alla corretta rappresentazione araldica e vessillologica. Attualmente è la più rappresentativa associazione vessillologica italiana. Sito Internet istituzionale: Centro Studi Vessillologici . | . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Vexilla Notizie n° 47






