Numero 400 per la rivista Hidalguía

In occasione del traguardo del numero 400 della rivista Hidalguía, la Real Asociación de Hidalgos de España ha promosso un evento di presentazione volto a ripercorrere la storia e l’evoluzione scientifica della testata. La pubblicazione, fondata nel 1953, si configura come una rivista scientifica dedicata alla genealogia, alla nobiltà e all’araldica, ed è stata insignita nel 2014 del Premio S.E. Cardenal Andrea Cordero Lanza di Montezemolo dalla Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica.

L’evento

Il numero 400 è dedicato alla memoria del fondatore, don Vicente de Cadenas y Vicent (1915-2005). Manuel Pardo de Vera y Díaz, presidente dell’associazione, ha aperto l’incontro illustrando la traiettoria biografica e professionale di de Cadenas, il quale prestò giuramento come Cronista Rey de Armas negli anni quaranta. María Inés Olaran Múgica, attuale direttrice della rivista, ha analizzato le tappe fondamentali del periodico, richiamando il contributo dei direttori e collaboratori che si sono succeduti dalla fondazione.

L’intervento di Mario Jaramillo y Contreras, segretario generale dell’ente e già direttore della testata, ha focalizzato l’attenzione sull’eredità intellettuale di Faustino Menéndez-Pidal. José María de Francisco Olmos, vicedirettore di Hidalguía e docente presso l’Università Complutense di Madrid, ha esposto una riflessione sul ventennio della sua collaborazione, soffermandosi in particolare sui progressi tecnici che hanno interessato la produzione editoriale.

copertina
La copertina del numero 400 del periodico Hidalguìa

Sommario

Il sommario della pubblicazione numero 400 comprende una sezione di studi e note di ricerca che spaziano su diverse aree tematiche:

  • Editoriale
    • Vicente de Cadenas y Vicent
  • Artículos, estudios y notas de investigación
  • Títulos y grandezas de España
    • El Señor de Alconchel, El Marqués de San Juan de Piedras Albas: Aristócrata, académico y mecenas
    • Eduardo Pardo de Guevara y Valdés, El membrete testamentario del duque don Fadrique de Arjona (1425). Anotaciones histórico-genealógicas
  • La hidalguía, fundamento de la nobleza
    • Manuel Ladrón de Guevara e Isasa, La hidalguía universal en el País Vasco. El caso de Guipúzcoa
  • Órdenes militares, Reales Maestranzas y cuerpos colegiados de nobleza
    • Íñigo Mendaro y Elío, El gran Maestre Martín de Redin (1590-1660). Religioso, militar y político
  • Nobiliaria
    • Manuel Pardo de Vera y Díaz
    • Los Infanzones en el Reino de Aragón a través de los procesos de infanzonía
  • Archivos y bibliotecas
    • Aranzazu Lafuente Urién, Señoríos y el régimen señorial a través de los archivos nobiliarios custodiados en el Archivo Histórico de la Nobleza
  • Historia
    • Pier Felice degli Uberti, Vicente de Cadenas y Vicent (1915-2005): Un ponte culturale tra Italia e Spagna per le Scienze documentarie della Storia
  • Nobiliaria extranjera
    • María Loredana Pinotti, Nobiltà, «jattanza», sentenze e lodi arbitralli nella Repubblica di San Marino
  • Casas Reales
  • Amadeo-Martín Rey y Cabieses, Alias, identidades postizas e incógnito en los Borbón-Dos Sicilias
  • Heráldica
    • Francisco Borja de Aguinagalde, 1580-1630. Urbina, Castilla rey de armas, protagonista de una operación heráldica innovadora e hidalga
    • Luc Duerloo, El rey y sus reyes de armas. Las normas sobre heráldica y el estatus nobiliario en los Países Bajos de los Austrias
  • Órdenes y condecoraciones
    • José María de Francisco Olmos y David Ramírez Jiménez, La creación de la Orden de Carlos III. Incompatibilidades, vetos y honores supernumerarios (1771-1772)
  • Libros
  • Índice general del año 2025
  • Normas de presentación de trabajos
  • Evaluadores

La rivista mantiene la sua natura quadrimestrale ed è edita in formato cartaceo e digitale, quest’ultima liberamente e gratuitamente scaricabile in formato PDF


Scheda di approfondimento
Real Asociación de Hidalgos de España



La Real Asociación de Hidalgos de España (RAHE) è un’associazione spagnola apolitica e senza scopo di lucro che si propone di riunire la nobiltà spagnola oltre.

Fu fondata come Asociación de Hidalgos a Fuero de España a Madrid il 3 novembre 1954 da Vicente Francisco de Cadenas y Vicent. Re Juan Carlos I gli ha concesso il titolo di “Real” nel 2011.

Il sodalizio si propone di mantenere vivi e promuovere i valori dell’hidalguía e i principi dell’umanesimo cristiano.
Adempiere all’obbligo storico della Nobiltà di fornire servizi alla nazione, alle sue istituzioni e ai cittadini, mantenendo un forte impegno per la cultura e la storia della Spagna.
Mantenere in ogni momento e circostanza una fedeltà assoluta alla Corona, legittimazione di tutta la nobiltà.

La Real Asociación de Hidalgos de España concretizza le sue attività culturali attraverso la pubblicazione di libri aventi per oggetto la genealogia, il diritto nobiliare, l’araldica e le scienze correlate attraverso l’Editorial Hidalguía, casa editrice di proprietà dell’associazione, che in particolare pubblica la rivista Hidalguía. Organizza inoltre cicli di conferenze, attività culturali e sponsorizza corsi universitari a livello nazionale relativi a queste materie. Il sodalizio è anche proprietario del Marqués de la Ensenada Residence Hall nella città universitaria di Madrid. Nel 2011 ha creato l’Instituto Español de Estudios Nobiliarios per la gestione delle sue attività culturale.
L’adempimento di attività caritatevoli e assistenziali viene svolto attraverso la collaborazione con enti pubblici o privati che hanno tali finalità e attraverso la fondazione di centri di assistenza per settori bisognosi della società come gli anziani, come la residenza per anziani Casa Solar Santo Duque de Gandía e la residenza per anziani assistiti Casa Quinta Vita Natural Durante, entrambe a Madrid e di proprietà della RAHE.

Sito Internet istituzionale: Real Asociación de Hidalgos de España
.

Articoli correlati: Revista Hidalguía numero 381

Video della Real Asociación de Hidalgos de España: Presentación del nº 400 de la Revista Hidalguía, en homenaje a don Vicente de Cadenas y Vicent

11 Febbraio 2026
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV