Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea

E’ stata annunciata da poco, e come per tutte le iniziative di nuova realizzazione, sono ancora molti i particolari che non si conoscono, e forse alcuni sono ancora da definire da parte degli stessi curatori, ci riferiamo all’inedito “Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea” appena annunciato dal sito Internet “Granducato Mediceo in Italia” che fa capo a Ottaviano de’Medici di Toscana di Ottajano uno dei più autorevoli pretendenti al ruolo di Capo di Casa Medici.

L’ambiziosa iniziativa intende dunque aggiornare lo stato delle famiglie nobili toscana, e lo fa avvalendosi della collaborazione di Enzo Modulo Morosini, già curatore ed editore del “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili”, che proprio per questo offre quell’esperienza e quella competenza che sono indispensabili per realizzare un nuovo repertorio araldico-genealogico di tale portata, e che dà oltre credito all’iniziativa.

La nuova pubblicazione dunque viene presentata come un’edizione storica aggiornata (1750-2024) dei repertori araldici granducali e per tanto prevede delle norme atte a selezionare le famiglie che possano esservi incluse. Tali norme vengono sommariamente richiamate già nella pagina di presentazione dell’opera, pubblicata sul sito istituzionale dell’ente dove è possibile leggere che “l’ammissione dei Casati al Libro d’Oro, nonché la permanenza degli iscritti nel Ceto Nobiliare e Patrizio, sono regolate in via amministrativa dall’attuale Regolamento di iscrizione agli Albi Medicei del 20 Luglio 2023 e in via di diritto nobiliare dalla storica legge sopra la Nobiltà e Cittadinanza in Toscana del 31 Luglio 1750 , ripristinata integralmente il 24 Luglio 2023 da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’ Medici di Toscana, quale regolamento araldico della attuale Nobiltà Toscana Medicea. I titoli nobiliari concessi ai Casati Nobili Toscani fra il 1737 ed il 1859 dalla Casa di Asburgo Lorena e quelli concessi dal 1860 al 1946 dalla Casa di Savoia, sono riconosciuti de jure dalla attuale Casa Granducale Medicea di Toscana. I Casati nobili titolati ovunque residenti possono richiedere l’ammissione “di giustizia” al Libro d’Oro facendone domanda alla cancelleria della Corona (info@de-medici.com) ed elencando i requisiti in loro possesso richiesti dalla legge nobiliare toscana del 1750. I Casati non titolati ovunque residenti possono invece richiedere l’ammissione “di grazia” alla Nobiltà Toscana , specificando le motivazioni della loro richiesta e i requisiti di ammissione in loro possesso e quelli  invece mancanti, sempre in base alla suddetta legge nobiliare toscana del 1750“.

L’occasione di questa iniziativa editoriale, è stata anche utile per recuperare e riordinare la documentazione storica sulla nobiltà toscana, così ora la Casa Medicea può offrire anche un interessante servizio di archivio, presentato unitamente al “Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea”: “Chi desiderasse invece ricevere delle informazioni storico genealogiche relative alle famiglie nobili toscane ammesse al Libro d’Oro fino al 1859 – spiegano i curatori del sito Internet – , può richiedere alla nostra cancelleria di ricevere copia degli Alberi genealogici e degli stemmi presenti nei fascicoli di ammissione del Casato, rimborsando le spese necessarie alla visura“.

Sotto il profilo squisitamente editoriale invece il progetto deve ancora essere definito in funzione delle adesioni che sarà possibile raccogliere, ed infatti la presentazione di questa nuova proposta spiega che “al raggiungimento del numero di cento nuovi Casati registrati nella presente edizione granducale online del Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea,il Nostro Re d’Armi del Granduca di Toscana, Conte Enzo Modulo Morosini, realizzerà una preziosa edizione a stampa, tutta a colori, dell’Antico Libro d’Oro toscano aggiornato dei nominativi e di un cenno storico di tutti i Casati Nobili ammessi dal 1750 al 2025“. 

Per maggiori informazioni “Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea


DISAMBIGUA
Sono diversi i repertori genealogici-nobiliari italiani, tal volta con denominazioni simili; di seguito un elenco delle pubblicazioni a vocazione nazionale:

Albo d’oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore a partire dal 1998, amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, di cui la seconda edizione è in uscita nel 2022 (link)

Albo d’Oro delle famiglie nobili e notabili europee
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Archivio storico araldico nobiliare a partire dal 1908, di cui la XVI edizione è in uscita nel 2022 (link).

Albo d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore per il 2021 (link).

Albo d’Oro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore senza che ne sia stata comunicata una data d’uscita (link)

Annuario della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare attualmente edito da Annuario della Nobiltà Italiana foundation trust, la cui prima serie ha iniziato le pubblicazioni nel 1878 per interromperle nel 1905; l’attuale seconda serie, diretta da Andrea Borella, ha ripreso le pubblicazioni nel 1998, giungendo alla XXXIII edizione dell’opera, uscita nel 2021 (link)


Elenco dei Titolati Italiani con annesso Blasonario Generale Italiano
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Accademia Araldica Nobiliare Italiana a partire dal 2008, di cui la V edizione è uscita nel 2021 (link).

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana
Elenco ufficiale dei nobili italiani, amministrato dalla dalla Consulta Araldica del regno d’Italia, destinato a raccogliere le famiglie la cui nobiltà era già riconosciuta da almeno uno degli stati preunitari. Realizzato nel 1922, ha avuto una seconda edizione nel 1933 e un supplemento per il periodo 1934-36. Ha cessato di essere aggiornato con l’avvento della Repubblica.

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, ha avuto una prima edizione nel 2012, ed una seconda nel 2019 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Istituito nel 1896, è un registro ufficiale del cessato Regno d’Italia, manoscritto, fu curato dalla Consulta Araldica del regno sino all’avvento della Repubblica, che ne cessò l’aggiornamento. Attualmente è conservato dall’Archivio Centrale dello Stato, a Roma (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare dal 2015 edito dalla Libro d’Oro Srl, per conto del rifondato Collegio Araldico, in continuità con la serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico; è giunto alla XXVI edizione con l’uscita di gennaio 2022 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Nuova serie corrente
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dal Collegio Araldico Romano a partire dal 2014, in prosecuzione della serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico, di cui la XXVI edizione è annunciata in aggiornamento (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2011 (link)

Libro d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili 
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Enzo Modulo Morosini a partire dal 2009, di cui la VI edizione è in uscita nel 2022 (link)

Libro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2015 (link)

Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2013 (link)

Per approfondire: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”
.

Scheda biografica
Enzo Modulo Morosini

enzo modulo morosini

Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, è nato a Padova il 25 marzo 1946.

Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia presso l’Ateneo di Padova, ha un dottorato di ricerca in Psicologia Medica presso la Kensington University, un diploma magistrale in Scienze Documentarie presso l’Ateneo di Bologna ed un master in Paleografia presso il dipartimento di Lettere Antiche della Università di Padova.

Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell ‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878 per volere dell’ avo, il N.H. Conte Carlo. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, Socio fondatore dello I.A.G.I (Istituto Araldico Genealogico Italiano), membro della S.I.S.A (Società Italiana Studi Araldici) di Torino, dell’Archivio Araldico Svizzero, del Centro Studi Piemontesi, della Società Studi Storici di Cuneo, Accademico Onorario in Scienze Araldiche e Genealogiche della Accademia Internazionale di Svevia e di quella Dannunziana . Cavaliere di numerosi Ordini Cavallereschi compreso quello delle Repubblica Italiana, è uno studioso di araldica e storico di Venezia, oltre che Araldo di numerose associazioni.

Ha pubblicato oltre 30 “Quaderni” di carattere storico – araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed “Essere Cavalieri Oggi” (esauriti) arrivati entrambi alla ottava edizione.
.

Articoli correlati: Letti per voi: Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili 2020; Sesta edizione per il “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili”

copertina
Il frontespizio del nuovo “Libro d’Oro della Nobiltà Toscana Medicea”
22 Febbraio 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV