Sesta edizione per il “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili”

E’ stata distribuita ai sottoscrittori già durante l’estate la sesta edizione del “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili” curato ed edito da Enzo Modulo Morosini.

Si rinnova dunque l’appuntamento con quello che è ormai divenuto un consolidato punto fermo nel panorama dell’editoria araldico-genealogico-nobiliare italiano.

Un successo decretato dalla formula adottata dall’editore, che si caratterizza in particolare per l’inserimento nella pubblicazione solo delle famiglie che chiedono di poter essere annoverate nel Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili – come faceva il Crollalanza prima maniera – cioè di quelle famiglie che dunque “comprendono l’importanza di preservare la memoria famigliare“, come più volte ha ricordato lo stesso Morosini. 

Il nuovo volume, di 1276 pagine, proposto in un’elegante veste editoriale a 120 euro, in questa edizione propone una prefazione di Luigi Bonea, l’introduzione del curatore, il contributo “Familia, Nobilis, Notabilis, Libro d’Oro” di Giuseppe Cipolloni Cilleni Nepis, quindi l’Elenco dei Titolati che – come abbiamo visto – abbiano fatto richiesta di inserimento nella pubblicazione, l’Armoriale Storico Generale Italiano, l’appendice “La sesta edizione nasce sotto la protezione della Salus Populi Aquilani“, la postfazione di Melinda Miceli, l’indice delle casate 2022, l’indice delle precedenti edizioni, l’indice generale.

Il sito del “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili


Enzo Modulo Morosini

enzo modulo morosini

Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, è nato a Padova il 25 marzo 1946.

Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia presso l’Ateneo di Padova, ha un dottorato di ricerca in Psicologia Medica presso la Kensington University, un diploma magistrale in Scienze Documentarie presso l’Ateneo di Bologna ed un master in Paleografia presso il dipartimento di Lettere Antiche della Università di Padova.

Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell ‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878 per volere dell’ avo, il N.H. Conte Carlo. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, Socio fondatore dello I.A.G.I (Istituto Araldico Genealogico Italiano), membro della S.I.S.A (Società Italiana Studi Araldici) di Torino, dell’Archivio Araldico Svizzero, del Centro Studi Piemontesi, della Società Studi Storici di Cuneo, Accademico Onorario in Scienze Araldiche e Genealogiche della Accademia Internazionale di Svevia e di quella Dannunziana . Cavaliere di numerosi Ordini Cavallereschi compreso quello delle Repubblica Italiana, è uno studioso di araldica e storico di Venezia, oltre che Araldo di numerose associazioni.

Ha pubblicato oltre 30 “Quaderni” di carattere storico – araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed “Essere Cavalieri Oggi” (esauriti) arrivati entrambi alla ottava edizione.
.

DISAMBIGUA
Sono diversi i repertori genealogici-nobiliari italiani, tal volta con denominazioni simili; di seguito un elenco delle pubblicazioni a vocazione nazionale:

Albo d’oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore a partire dal 1998, amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, di cui la seconda edizione è in uscita nel 2022 (link)

Albo d’Oro delle famiglie nobili e notabili europee
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Archivio storico araldico nobiliare a partire dal 1908, di cui la XVI edizione è in uscita nel 2022 (link).

Albo d’Oro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore per il 2021 (link).

Albo d’Oro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Repertorio genealogico-nobiliare annunciato da Ettore Gallelli Editore senza che ne sia stata comunicata una data d’uscita (link)

Annuario della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare attualmente edito da Annuario della Nobiltà Italiana foundation trust, la cui prima serie ha iniziato le pubblicazioni nel 1878 per interromperle nel 1905; l’attuale seconda serie, diretta da Andrea Borella, ha ripreso le pubblicazioni nel 1998, giungendo alla XXXIII edizione dell’opera, uscita nel 2021 (link)


Elenco dei Titolati Italiani con annesso Blasonario Generale Italiano
Repertorio genealogico-nobiliare edito dall’ Accademia Araldica Nobiliare Italiana a partire dal 2008, di cui la V edizione è uscita nel 2021 (link).

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana
Elenco ufficiale dei nobili italiani, amministrato dalla dalla Consulta Araldica del regno d’Italia, destinato a raccogliere le famiglie la cui nobiltà era già riconosciuta da almeno uno degli stati preunitari. Realizzato nel 1922, ha avuto una seconda edizione nel 1933 e un supplemento per il periodo 1934-36. Ha cessato di essere aggiornato con l’avvento della Repubblica.

Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, ha avuto una prima edizione nel 2012, ed una seconda nel 2019 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Istituito nel 1896, è un registro ufficiale del cessato Regno d’Italia, manoscritto, fu curato dalla Consulta Araldica del regno sino all’avvento della Repubblica, che ne cessò l’aggiornamento. Attualmente è conservato dall’Archivio Centrale dello Stato, a Roma (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare dal 2015 edito dalla Libro d’Oro Srl, per conto del rifondato Collegio Araldico, in continuità con la serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico; è giunto alla XXVI edizione con l’uscita di gennaio 2022 (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Nuova serie corrente
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dal Collegio Araldico Romano a partire dal 2014, in prosecuzione della serie avviata nel 1910 dal Collegio Araldico, di cui la XXVI edizione è annunciata in aggiornamento (link)

Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2011 (link)

Libro d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili 
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Enzo Modulo Morosini a partire dal 2009, di cui la VI edizione è in uscita nel 2022 (link)

Libro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2015 (link)

Regio Libro d’Oro della Nobiltà Italiana
Repertorio genealogico-nobiliare edito da Ettore Gallelli Editore amministrato dall’Unione della Nobiltà Italiana, pubblicato nel 2013 (link)

Per approfondire: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”
.

Articoli correlati: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”Libro d’Oro delle famiglie Nobili e NotabiliTerza edizione per “Il Libro d’Oro Delle Famiglie Nobili e Notabili”; Quinta edizione per il “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili”; Letti per voi: Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili 2020; Il pregio del blasone araldico nel Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili

copertina
La copertina del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, curato da Enzo Modulo Morosini
29 Settembre 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV