La Conferenza degli Ambasciatori del Sovrano Militare Ordine di Malta

Oltre 100 ambasciatori del Sovrano Militare Ordine di Malta si sono ritrovati da oggi a Villa Magistrale a Roma fino a sabato 27, per una Conferenza generale sullo stato dell’arte e le prospettive della diplomazia dell’Ordine di Malta. Non solo. La conferenza degli Ambasciatori sarà occasione per approfondire, con l’apporto di numerosi ed autorevoli ospiti, alcuni temi strategici per la secolare missione spirituale ed umanitaria dell’Ordine di Malta, condensati nel motto Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum, cioè testimoniare la fede e servire i bisognosi.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, celebrata dal Cardinale Patrono Gianfranco Ghirlanda, la Conferenza è stata aperta da un messaggio inaugurale del Gran Maestro, Fra’ John Dunlap.

I lavori sono quindi entrati nel vivo con un panel dedicato allo scenario geopolitico, che è riproposto anche sul canale Youtube dell’Ordine di Malta. Hanno preso la parola diversi esponenti del mondo politico, economico ed accademico italiano. La Conferenza è proseguita con approfondimenti ed interventi delle alte cariche dell’Ordine di Malta, volti a riflettere sul ruolo di questa istituzione quasi millenaria nell’attuale scenario internazionale. Questo è stato proprio il tema centrale dell’intervento del Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, che ha spaziato dalla governance alle strategie future dell’Ordine di Malta, passando per le relazioni interne ai vari organismi dell’istituzione, fino alla ricerca di partnership e fondi per la realizzazione delle iniziative umanitarie.

La diplomazia e l’assistenza umanitaria, la loro dimensione etica e le sfide operative saranno l’argomento del dibattito di domani, anche questo in diretta streaming, al quale parteciperanno relatori italiani ed esteri del mondo della cooperazione internazionale e della Santa Sede. Questo panel sarà preceduto da un intervento su un tema di grande attualità, quale l’intelligenza artificiale e le sue sfide etiche.

L’ultima giornata, quella di sabato, inizierà con un’udienza privata dal Santo Padre di tutti gli ambasciatori partecipanti alla Conferenza. I lavori riprenderanno poi alla Villa Magistrale con un’attenzione particolare rivolta ai temi della comunicazione, del contrasto ai falsi ordini e della gestione e razionalizzazione degli asset dell’Ordine di Malta.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Promulgata la nuova Costituzione dell’Ordine di Malta

Bandiera di stato dello SMOM
Foto SMOM: La bandiera di stato del Sovrano Militare Ordine di Malta a Villa Magistrale, sede dello SMOM a Roma
25 Gennaio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV