In breve 09 ottobre 2023

§§§§§ E’ ACCADUTO §§§§§

Rievocazione templare

Domenica 10 settembre, presso il Castello di Vezio, per iniziativa dell’associazione La Corte del Drago, si è tenuta la rievocazione di un’investitura templare.

***

Dai Molise ai di Capua

Per iniziativa del Sipbc Onlus Molise (Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali), con il patrocinio del Comune di Campobasso, mercoledì 20 settembre si è tenuta una conferenza del giornalista e poligrafo Paolo Giordano, sul tema “Dai Molise ai di Capua – viaggio nell’araldica campobassana“.

***

Aristocrazia Europea in Fondazione Ordine Mauriziano

Il vice presidente di Aristocrazia Europea, il Carlo Alberto Biggini, è stato nominato quale componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Ordine Mauriziano che amministra lo storico patrimonio immobiliare e archivistico della Fondazione, compresi la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’Abbazia di Santa Maria di Staffarda, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e la Basilica Mauriziana di Torino.

***

Rinvio per I Farnese

Rinvio a data da definirsi per il Convegno farnesiano previsto per celebrare i XXX dello IAGI e originariamente in programma per il 23 settembre a Palazzo Farnese di Caprarola, in provincia di Viterbo.

***

Ottobre templare

Dal 30 settembre al 1 ottobre si è tenuta a Schegge e Pascelupo, in provincia di Perugia, l’XI^ edizione di Ottobre Templare, la manifestazione che tra conferenze e rievocazioni promuove la conoscenza della storia e dell’esperienza templare.

***

Le cortesie, l’audaci imprese – teoria e pratica in aralica e genealogia

Domenica 1 Ottobre, nel contesto dei giardini di Palazzo Vacca de Dominicis, già Palazzo Mirto, ad Eboli, è stato presentato il libro “Le cortesie, l’audaci imprese – teoria e pratica in aralica e genealogia” di Carmelo Currò Troiano.

***

Nuovi ambasciatori presso lo SMOM

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ John T. Dunlap, lo scorso 4 ottobre, ha ricevuto al Palazzo Magistrale, per la presentazione delle Lettere Credenziali, i nuovi Ambasciatori di Lituania (S.E. Sigita Maslauskaitè-Mazylirenè); Giordania (S.E. Kais Abu Dayyeh), El Salvador (S.E. Julieta Anabella Machuca y Machuca), Kazakistan (S.E. Kairat Sarzhanov).

***

1° Convegno Pugliese di Studi Araldici e Nobiliari

Si è svolto lo scorso 6 ottobre al Grand Hotel Tiziano di lecce il 1° Convegno Pugliese di Studi Araldici e Nobiliari promosso dall’Accademia di Studi Araldici Nobiliari e Cavallereschi, che in programma ha presentato gli interventi di Enzo Modulo Morosini, Fabio Pierri Pepe di Sansevero, Paolo Di Giovine, Valentino Latorre, Adriana Poli Bertone, Pietro Francesco Pierri, Melinda Miceli, Christian Agricola, Luigi Mazza.

***

Pellegrinaggio SMOM a Firenze

Oltre 250 tra membri e volontari dell’Ordine di Malta provenienti da tutta Italia hanno preso parte sabato 7 ottobre al pellegrinaggio nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Guidato dal Gran Commendatore, Fra’ Emmanuel Rousseau, il pellegrinaggio è stato organizzato per ricordare la figura del Beato Pietro Pattarini da Imola. Nato nella città romagnola intorno alla metà del tredicesimo secolo, Pietro Pattarini entrò dopo il 1311 nell’allora Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, diventandone Gran Priore di Roma pochi anni dopo. Il Beato Pietro Pattarini viene ricordato per la sua importante carriera da magistrato – prese parte anche alle trattative di pace tra i guelfi e i ghibellini dell’Emilia-Romagna alla fine del 1200 – ma soprattutto per la sua dedizione ai malati e agli infermi. Morì a Firenze nell’ottobre del 1320. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori arcivescovo metropolita di Firenze.

***

Costa Rica in visita all’Ordine di Malta

Arnoldo André Tinoco, Ministro degli Affari Esteri del Costa Rica è stato ricevuto il 9 ottobre al Palazzo Magistrale dell’Ordine di Malta dal Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo. Tra i temi trattati nel corso del colloquio la cooperazione in ambito pediatrico con l’Hospital del Niño nella capitale San José e la situazione attuale in centro America, con particolare riferimento ai flussi migratori. Il Ministro Tinoco ha chiesto la collaborazione dell’Ordine di Malta per fornire assistenza ai migranti che attraversano il Costa Rica per raggiungere gli Stati Uniti. Sono circa un milione i migranti che ogni anno entrano in Costa Rica, un numero rilevante per una popolazione locale di cinque milioni di abitanti. Si è parlato anche dei gravi avvenimenti in corso nella Terra Santa. Il Gran Cancelliere ha ribadito la condanna, da parte dell’Ordine di Malta, degli atti terroristici perpetrati contro la popolazione israeliana nel sud del Paese e l’invito alla comunità internazionale a compiere ogni sforzo per mettere fine all’escalation e alla spirale di violenza e a proteggere la popolazione civile. Quest’anno ricorrono i 70 anni dall’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra l’Ordine di Malta ed il Costa Rica.

***

SMOM e Paraguay

Colloqui al Palazzo Magistrale dell’Ordine di Malta a Roma il 10 ottobre tra il Ministro degli Esteri del Paraguay Rubén Ramírez Lezcano ed il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo. La cooperazione fornita dall’Ordine di Malta in Paraguay, in particolare nel campo della sanità; la situazione e le sfide sociali in America del Sud, alla luce degli effetti devastanti provocati dalla pandemia di Covid-19; le esigenze del paese rispetto alle cure dei disagi mentali, sono stati tra gli argomenti discussi durante l’incontro. Si è parlato anche della possibilità di firmare un accordo bilaterale di cooperazione per incrementare e facilitare il lavoro medico e sociale dell’Ordine di Malta nel paese. Sono state altresì analizzate le azioni da realizzare in campo culturale per celebrare a breve il settantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche.

***

Medaglia d’oro al valor civile

Si è svolta lo scorso 11 ottobre al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di conferimento della medaglia d’oro al valor civile al Dipartimento della Protezione Civile per l’attività di coordinamento svolta in occasione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il Presidente Mattarella, dopo aver reso omaggio alla Bandiera insignita, coadiuvato da Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha consegnato la medaglia.
Segue la motivazione del conferimento – Medaglia d’oro al valor civile al Dipartimento della Protezione Civile: In occasione della diffusione sull’intero territorio nazionale del virus SARS-CoV-2 ed alla relativa dichiarazione di stato di emergenza, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assicurava con proprio personale un costante, capillare ed efficace coordinamento delle componenti e delle strutture operative del servizio nazionale della Protezione Civile, fornendo prova di ammirevole abnegazione ed alto senso dello Stato, assicurando la più idonea risposta organizzativa, logistica ed operativa, in termini di contrasto alla diffusione epidemiologica, consentendo il superamento della fase emergenziale e riscuotendo unanime riconoscenza e vivo apprezzamento da parte della comunità nazionale.

***

Premi “Presidente della Repubblica”

Si è svolta nel pomeriggio dell’11 ottobre al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per gli anni 2020 e 2021 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato i “Premi Presidente della Repubblica” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’anno 2020 alla Fondazione Stauffer e per l’anno 2021 alla Prof.ssa Maria Tipo; dell’Accademia Nazionale di San Luca per l’anno 2020 all’Arch. Fabrizio Barozzi e per l’anno 2021 al Maestro Francesco Clemente; dell’Accademia Nazionale dei Lincei per l’anno 2020 al Prof. Gaetano Scoca e per l’anno 2021 al Prof. Silvio Garattini.
Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l’anno 2020 al Maestro Simone Cardini e per l’anno 2021 al Maestro Sunghyun Lee, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l’anno 2020 al Maestro Giovanni Andrea Zanon e per l’anno 2021 al Maestro Stefano Andreatta.

***

Nuovi ambasciatori presso lo SMOM

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ John Dunlap l’11 ottobre ha ricevuto al Palazzo Magistrale, per la presentazione delle Lettere Credenziali, i nuovi Ambasciatori di Monaco, S.E. Philippe Orengo, e Russia, S.E. Ivan Soltanovsky.

§§§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§§§

***

Festival dell’Araldica di Feltre

Feltre, dal 4 al 15 ottobre, fa debuttare un nuovo e originalissimo Festival dedicato all’Araldica. L’obiettivo della manifestazione, che si articolerà lungo le prime due settimane di ottobre, sarà sia offrire momenti di approfondimento agli studiosi della disciplina, sia proporre a curiosi e appassionati di tutte le età occasioni per conoscere un mondo tanto ricco quanto affascinante. Interamente curato dall’Ufficio Cultura, Politiche Giovanili, Istruzione, Servizi all’Infanzia del Comune di Feltre con il patrocinio di Città di Venezia e Regione del Veneto, il Festival dell’Araldica è realizzato sotto gli auspici di sodalizi e realtà di riferimento del settore, che a titolo diverso hanno collaborato alla sua realizzazione: Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta, Società Italiana di Studi Araldici (SISA). (Per approfondire)

***

XII Convegno nazionale di diritto nobiliare

Venerdì 13 ottobre, a partire dalle 16.30,  nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, in occasione del XII Convegno nazionale di diritto nobiliare che avrà come tema “I feudi della nobiltà toscana“, si svolgerà la presentazione del volume, edito da Pisa University Press, “I Predicati della nobiltà italiana” a cura di Antonio Palma. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e del Consigliere Mario Puppa inizierà un viaggio nella storia dei feudi della nobiltà toscana affidato a giuristi, storici e tecnici di chiara fama come: Antonio Bellizzi di San Lorenzo (Università degli Studi di Firenze – Rilevanza costituzionale repubblicana dei predicati. Con particolare riferimento a quelli toscani), Lorenzo Franchini (Università Europea di Roma – Valenza odierna della nozione di nobiltà, non politica ma cultura, costume e società), Andrea Borella (Direttore ed editore dell’Annuario della Nobiltà Italiana – La nobiltà toscana nell’annuario della nobiltà italiana), Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli (Consultore-Corrispondente dell’Annuario della Nobiltà Italiana – Da Firenze a Napoli storia dell’archivio familiare Friozzi Spinelli di Cariati), Fausto Giumetti (Università degli Studi Federico II di Napoli – Presentazione del volume: “I predicati della nobiltà italiana”), Claudia Napolitano (Responsabile organizzativo Pisa University Press – Diritto nobiliare e University Press), Monica Amari Staglieno (Presidente Armes) che presenterà il movimento “Per i diritti e doveri culturali“. A presiedere e moderare l’evento Emilio della Fontanazza.

***

L’arresto dei templari

L’Università Popolare Guglielmo Cesaria di Carovigno, in provincia di Brindisi, in collaborazione con Masseria Traetta Exlusive, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Ostuni, CSV Brindisi-Lecce, propone per venerdì 13 ottobre, un convegno sul tema “L’arresto dei templari 13 ottobre 1307”. Nell’occasione saranno presentati i volumi “La mistica, la guerra, l’Islam” di Christian Guzzo, e “Mea culpa” di Laura Pedrizzi.

***

XLI Convegno di Ricerche Templari

Per iniziativa della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), e con il patrocinio del Comune di Ferrara, sabato 14 ottobre si terrà a Ferrara, presso la Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense, in piazza del Municipio n. 2 il XLI Convegno di Ricerche Templari. L’appuntamento si aprirà alle 09:00 con il saluto delle autorità, per proseguire con gli interventi di Vito Ricci (Geografia degli insediamenti templari in Puglia), Enzo Valentini (La permuta del tenimento templare di San Felice Circeo. Analisi del documento), Giampiero Bagni (I luoghi templari in Emilia-Romagna), Anna Maria Mandelli (Memorie templari nell’Aude), Sergio Sammarco (Notizie sulla presenza dei templari in Morea), Fabio Serafini (La controversia tra templari e benedettini per San Giustino d’Arna), Fabio Serafini (Una precisazione ed una relazione sui falsi e inesattezze nella ricerca templare).

***

ODS in favore dell’Uganda

Il Vicariato per la Città e la Provincia di Pavia degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, propone un fine settimana all’insegna della solidarietà attraverso una raccolta fondi per il Lebbrosario di Matany in Uganda. Il primo appuntamento si terrà Sabato 14 ottobre con un pranzo di gala presso il Castello di San Gaudenzio a Cervesina, in provincia di Piacenza. Il secondo appuntamento si terrà il giorno dopo e prevede una Santa Messa in onore di San Fortunato, compagno martire di San Maurizio, presso l’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista in Casei Gerola (provincia di piacenza), seguita da una colazione presso il vicino ristorante Bellinzago.

***

XIII Colloquio di Genealogia

L’Accademia Internazionale di Genealogia (AIC) ha reso pubblico il programma ufficiale del XIII Colloquio Internazionale di Genealogia, in programma a Madrid dal 19 al 21 ottobre prossimi sul tema “Linee di ricerca per il futuro. Sfide per il XXI secolo di una scienza storiografica”. L’importante appuntamento vedrà una nutrita presenza di relatori italiani, agevolati anche dalla possibilità di intervenire in modalità virtuale, fra i quali: Pier Felice degli Uberti, Maria Loredana Pinotti, Vicenzo Alfano, Antonio Pompili.

***

Riconoscimentiassociativi

L’Associazione Cavalieri di San Silvestro sabato 21 ottobre (data da confermare), terrà la una serata per la consegna dei Riconoscimentiassociativi in cui avverrà il conferimento della Croce di Bronzo al secondo anno di appartenenza al sodalizio, della Croce d’Argento al quarto anno, d’Oro al sesto anno, ed infine, all’ottavo anno il passaggio a “Gentiluomini e Dame del Sodalizio”.

***

V° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica

E’ stato annunciato per il prossimo 21 ottobre il V° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica, che si terrà in Sicilia per iniziativa della locale delegazione del sodalizio omonimo. Tema dell’appuntamento: “La nobiltà – tra passato, presente e futuro”. Il programma prevede gli interventi di Enzo Modulo Morosini (La nobiltà siciliana e la famiglia reale i Borbone), Maurizio Onofrio di Stefano (I Nemagna Paleologo Ducas Angelo Comnemo” una dinastia imperiale), Tommaso Romano (Il regno di Umberto II. Il referendum contestato. Legittimità dei titoli cavallereschi e nobiliari concessi dal sovrano non abdicatario), Natale Musarra (Nobiltà marsalese dell’800: da patrioti ad imprenditori).

***

La Vidua Vidue

Il prossimo 22 ottobre, i Cavalieri di San Nicola si fanno promotori di un’antica tradizione barese, la festa de la “Vidua Vidue”, in ricordo della liberazione della città dall’assedio dei saraceni ad opera dei veneziani.

***

Il Santo Sepolcro alla luce dell’Archeologia

La Sezione Lombardia della Luogotenenza per l’Italia Settentrionale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, propone per lunedì 23 ottobre, un incontro sul tema “Il Santo Sepolcro di Gerusalemme alla luce dell’archeologia”, tenuto dal prof. Massimiliano David, professore del collegio docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza e del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.

***

I cognomi della Brianza

Il prossimo 28 ottobre, per iniziativa dell’Associazione 29 maggio e dell’Associazione Genealogica Lombardia, si terrà a Serra Filippini – Besana in Brianza, provincia di Monza, una serata sul tema “I cognomi della Brianza e i loro stemmi“. Per informazioni info@associazione29maggio.com

***

I Gonzaga, una grande dinastia

L’ Istituto Araldico Genealogico Italiano, promuove per sabato 4 novembre un Convegno Internazionale di Studi sulle Dinastie Preunitarie Italiane, dal titolo “I Gonzaga, una grande dinastia – nascita, affermazione ed alleanze nella storia europea”. L’appuntamento avrà luogo presso l’Accademia Filarmonica – Palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, e prevede fra gli altri gli interventi di Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, Pier Felice degli Uberti, e Marco Horak. In tale contesto si inserirà anche un concerto di musica classica ed operistica in onore di S.A.S. il Principe Marchese Don Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, nella ricorrenza dell’80° anniversario di assunzione del titolo di Capo della Serenissima Ducale Casa Gonzaga, e la V Edizione di Arena Media Star Award, a cui seguirà il pranzo di Gala.

***

Cerimonia straordinaria d’ingresso

L’Associazione Cavalieri di San Silvestro sabato 18 novembre, nella cornice della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice a Torino, terrà la cerimonia straordinaria d’ingresso di 10 nuovi membri della Delegazione Piemontese.

***

La nobiltà della Repubblica di San Marino

Eat in posteros delphica laurus – La nobiltà della Repubblica di San Marino. Questo il titolo per esteso di un convegno che si terrà sabato 25 novembre 2023, dalle ore 9.30, presso il ridotto del Teatro Titano, in piazza Sant’Agata 5 a Città di San Marino, nella Repubblica di San Marino. L’evento promosso da Studio Cassiel, Centro Studi Delfico, Annuario della Nobiltà Italiana, con il patrocinio della Segreteria di Stato, Istruzione e Cultura, della Repubblica di San Marino, prevede il seguente programma: Saluto del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura per la XXX legislatura avv. Andrea Belluzzi; Saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri dott. Luca Beccari; Dott. Antonio Stolfi, Storico e saggista, già Console Generale a Parigi: La storia della più antica Repubblica; Conte prof. Mauro Rosati di Monteprandone de Filippis Delfico, rettore del Centro Studi Delfico Foundation: I Delfico a San Marino: il contributo di Melchiorre Delfico; Prof. Andrea Borella, direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana: Annuario del Patriziato e dei titoli nobiliari della Repubblica di San Marino. A moderare i lavori la dott.ssa Eleonora Rossi De Filippis Dèlfico, giornalista-pubblicista. Per motivi di capienza e di sicurezza è obbligatorio confermare la presenza entro e non oltre il 15 novembre 2023 scrivendo a: centrostudidelfico@gmail.com indicando cognome e nome di tutti i richiedenti che, accreditati, dovranno presentarsi muniti di documento di identità.


Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale.

Articoli correlati: In breve 01 settembre 2023

brevi
12 Ottobre 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV