Araldica militare ed il pregio del blasone
Una nuova iniziativa dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), che dopo il convegno di Civitacampomarano, del 1° ottobre, propone per sabato 10 dicembre il 2° Convegno dell’Aristocrazia Adriatica e dell’Europa Orientale, a Roma, sul tema “Araldica militare ed il pregio del blasone“.
L’iniziativa che si svolgerà presso l’hotel Aran Barcelo Mantegna, e che vede il patrocinio del Comune di Pescolanciano, di AISM-ONLUS “Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, e del Casato della Famiglia Agricola, prevede gli interventi di Enzo Modulo Morosini Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili, Senatore Accademico di Merito della A.D.U.O.M.S.A.N, sul tema “Araldica Militare Simbolo quale fondamento di identità nobiliare”, e di Pierluigi Romeo di Colloredo Mels marchese delle Torrazze, sul tema “L’Araldica dei Granatieri ed il rapporto con i Savoia”.
Durante l’evento Christian Agricola consegnerà il titolo di Equitem e Dominam dell’Ordine Dinastico non Nazionale (S.M.O.S.S.A.N), e vi sarà la consegna del Premio Internazionale Capitolino e di attestati accademici a chi si è distinto nel campo delle scienze, arti, spettacolo, imprenditoria, in ruoli istituzionali a favore delle comunità e del prossimo, civile e militare.
Al convegno seguirà una cena di Beneficenza cui parte del ricavato andrà devoluto a favore di AISM – ONLUS “Associazione Italiana Sclerosi Multipla”, il cui costo è quantificato in euro 75,00.
L’Ingresso al Convegno e alla cena sarà riservato esclusivamente a coloro che abbiano preventivamente compilato il modulo di partecipazione, entro e non oltre il 30 novembre 2022. Per informazioni ed iscrizioni accademiadinuniversity@gmail.com, oppure 349.4128133.
Scheda di approfondimento Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) ![]() L’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.), anche Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth della Nob. Fam. Agricola è un ente istituito nel 2022 che si dichiara “Libera Istituzione, apolitica, apartitica, che persegue finalità culturali, umanitarie e di solidarietà, favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra popoli“. Fondata e diretta da Christian Agricola, rappresentante dell’omonimo e storico casato, è proprietaria del marchio Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Pagina Facebook istituzionale Accademia Dinastica Universitaria . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: L’Araldica e la nobiltà
