Gallodoro-Storie di cognomi, matrimoni e titoli nobiliari

“Gallodoro- Storie di cognomi, matrimoni e titoli nobiliari” è stato il titolo della decima edizione della Notte della Cultura svoltasi lo scorso 10 agosto nel piccolo e splendido comune, a due passi da Letojanni in provincia di Messina. L’evento, ideato e coordinato dallo storico locale dott. Salvatore Mosca, è stato organizzato dal comune con il supporto di Archeoclub Area Ionica Messina e del Lions Club Letojanni-Valle d’Agrò, e moderato dal presidente di Archeoclub Area Ionica Messina, Filippo Brianni e dalla vice Ketty Tamà.

Dopo i saluti del sindaco, Alfio Currenti, Salvatore Mosca ha introdotto i lavori (“Storia locale, a che punto siamo?”) si sono succeduti i diversi relatori con l’esposizione di alcuni loro studi spesso di interesse per i cultori della genealogia ed in alcuni casi anche per chi si interessa di diritto nobiliare e di araldica:

Padre D’Agostino ha fatto emergere la specificità del contesto storico di Gallodoro, anche nell’ambito territoriale di Taormina;

Giuseppe Lombardo ha ipotizzato a Margi il luogo in cui si svolse la scena del sacrilegio dei buoi del dio Sole, riportata da Omero nell’Odissea, e dove si stanziò l’esercito romano prima dell’assalto a Taormina nel 36 a.C.;

Salvatore Mosca ha dato vita a importanti e dettagliati studi sui vari aspetti storici del paese: dal famoso Gonfalone, alla storia della confraternita, passando per Castellace (trattata anche da Giovanni Curcuruto) e per i vari passaggi nobiliari che hanno caratterizzato il paese.

Mario Sarica si è occupato di tradizioni popolari e musicali come “U sceccu pacciu” che ha luogo il 16 agosto.

Il professor Eric Martone, della Mercy University di New York, ha illustrato un suo studio, iniziato per motivi personali e divenuto un interessante modello di analisi dei documenti d’archivio storici, i riveli, ovvero schede patrimoniali afferenti i cittadini gallodoresi in cui venivano registrate le proprietà, le tipologie di commercio e gli affari. Ha inoltre analizzato i cognomi più diffusi in paese nei diversi periodi storici, e la loro provenienza dai territori circostanti. L’intervento del professore, in lingua inglese, è stato tradotto in simultanea dal presidente del Lions Club Letojanni-Valle d’Agrò, Filippo Salvia. Eric Martone aveva iniziato le ricerche dopo la morte della madre, gallodorese, nel 2006 col primo obiettivo di individuare le origini della propria famiglia e ne è venuto fuori uno studio pubblicato da riviste in Usa ed in Italia. Un esempio delle imprevedibili ricadute che il turismo delle radici può avere sul territorio e per le comunità locali.

Subito dopo, Domenica Mosca ha raccontato gli usi e costumi matrimoniali in paese nell’ottocento, studio realizzato attraverso meticolosa analisi delle infinite risorse dell’archivio parrocchiale. Ha narrato, tra l’altro, l’interessante scoperta di 20 matrimoni avvenuti contemporaneamente in paese il 15 ottobre del 1900, per ragioni ad oggi ignote.

Mario Triolo, storico residente a Milano ma siciliano di origine, ha raccontato di nuove inedite scoperte afferenti alcune contese nobiliari a Gallodoro risalenti al XVII secolo. In particolare le figura di Giulio Zati Guicciardini (marito di Elisabetta Bonanno, figlia del principe di Roccafiorita, Giacomo), Giuseppe Vigo e Michele Busacca, nonché i rapporti con la vicina Letojanni su cui Triolo ha già pubblicato due opere.

L’evento si è svolto in p.zza S. Maria Assunta, ad un passo dal meraviglioso scrigno d’arte che è la chiesa madre di Gallodoro, che custodisce uno dei gioielli artistici più importanti del territorio, ovvero il gonfalone antonelliano. Altro tesoro infinito, cosa che è parsa chiara ascoltando gli studiosi del convegno, è l’archivio parrocchiale, anch’esso custodito dal parroco padre Daniele Truscello, profondo estimatore dell’arte e della bellezza del territorio e promotore di iniziative culturali.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: L’araldica della nobiltà varesina

albero
Albero genealogico nobiliare
26 Agosto 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV