Le attività dello SMOC “francese” ad aprile e maggio

Roma, lunedì 4 aprile 2022 – Visita al cardinale Krajewski e al cardinale Comastri: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro è stato accolto nel suo ufficio da Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità. Nel corso dell’ incontro Sua Eminenza ha ringraziato il Gran Maestro delle numerose donazioni fatte dall’Ordine in favore dell’Elemosineria Apostolica e ha auspicato che si potesse superare prima possibile la situazione di eccezionalità purtroppo in essere a causa di quanto accade in Ucraina, dove lo stesso Cardinale Elemosiniere si è recentemente recato per portare aiuti umanitari. Nella stessa giornata S.A.R. il Duca di Castro si è recato in visita da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine, per un cordiale incontro di cortesia, nel corso del quale sono state programmate prossime iniziative che vedranno coinvolto l’Arciprete Emerito di San Pietro.

Roma, lunedì 4 aprile 2022 – Visita a sua eminenza il cardinale Gran Priore: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro si è incontrato con Sua Em.za Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino, Protodiacono di Santa Romana Chiesa e Gran Priore dell’Ordine. Nel corso della visita il Gran Priore si è detto molto contento delle iniziative benefico assistenziali che si svolgono nelle diverse delegazioni e ha manifestato un grande apprezzamento per la raccolta fondi in atto in favore della popolazione ucraina che ha coinvolto tutti i Cavalieri e le Dame dell’Ordine. L’incontro si è concluso con l’auspicio di una prossima cerimonia che possa essere presieduta da Sua Eminenza il Gran Priore.

Lunedì 4 aprile 2022 – Incontro con il balivo per l’Italia dell’Ordine Teutonico: S.A.R. il Duca di Castro ha incontrato, presso i locali della Cancelleria, S.E. Don Guglielmo de’ Giovanni Centelles, XIII Duca di Precacore, Cavaliere di Gran Croce di Grazia dell’Ordine Costantiniano e Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine Francesco I, che dallo scorso 19 giugno 2021 ricopre l’incarico di Balivo del Baliato d’Italia “ad Tiberim” dell’Ordine Teutonico. S.E. il Duca è stato accompagnato nell’incontro dal dottor Eugenio Cecchini, Balivo Vicario dell’Ordine; dall’avvocato Arnaudo Bonanni, Cancelliere del Baliato e dal Rev. Can. don Angelo Maria Oddi, Tesoriere del Baliato. Nel corso della riunione sono state presentate le attività di ciascuno dei due Ordini e si sono immaginate attività che potessero essere portate avanti in maniera congiunta.

Mercoledì 6 aprile 2022 – Incontro con il capo di stato maggiore della difesa: L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha ricevuto il Duca di Castro per una colazione svoltasi presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate, alla presenza del Dott. Giampaolo Grazian, Segretario Generale dell’Ordine assieme al Contrammiraglio Luca Conti, Capo Ufficio Generale del Capo SMD. Nel corso dell’incontro sono state descritte le varie attività organizzate dall’Ordine Costantiniano in favore dei più bisognosi, spesso attuate grazie al pronto sostegno dei cavalieri e dame appartenenti alle Forze Armate. Al termine dell’incontro, S.A.R. il Duca di Castro ha omaggiato l’Ammiraglio Cavo Dragone con le due edizioni del Volume “Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie”, mentre il Capo di Stato Maggiore ha donato al Gran Maestro un volume pregiato sulla partecipazione italiana nelle Grande Guerra.

Mercoledì 6 aprile 2022 – Incontro con il sottocapo di stato maggiore della marina: S.A.R. il Gran Maestro ha ricevuto presso i locali della Cancelleria l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, da alcune settimane Sottocapo di Stato Maggiore della Marina. Nel corso dell’incontro. S.A.R. il Duca di Castro ha inoltre consegnato il diploma di Cavaliere Grande Grande Ufficiale di Merito con relativa decorazione all’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto. Al termine della visita, l’Ammiraglio Berutti Bergotto ha omaggiato il Gran Maestro di un volume personalizzato su Palazzo Marina e la sua storia.

Roma, mercoledì  6 aprile 2022S.A.R. il Duca di Castro riceve la massima onorificenza della Repubblica di El Salvador: Nel corso di una cerimonia privata, il Nobile Dottore Giuseppe Rizzani, nelle sue capacità di Gran Cancelliere del Gran Consejo Araldico de El Salvador, ha consegnato al Duca di Castro il diploma e le decorazioni  del Gran Orden Francisco Morazan. Si tratta della massima onorificenza della Repubblica di El Salvador in classe unica con collare che è stato concesso al Principe Carlo per il suo straordinario impegno umanitario, per le azioni caritatevoli in favore dei più bisognosi in tutto il mondo in qualità di Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro degli Ordini Dinastici. Eccezionalmente, S.E. Nayib Armando Bukele Ortez, Presidente della Repubblica di El Salvador, ha voluto conferire la medesima onorificenza a S.A.R. la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Calabria, nella qualità di Principessa Ereditaria della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie.

Giovedì 7 aprile 2022 – Incontro con il sottocapo di stato maggiore della difesa: S.A.R. il Gran Maestro si è recato a Palazzo Esercito, presso lo Stato Maggiore della Difesa, accompagnato da S.E. il Principe don Francesco Ruspoli, Gran Cancelliere, e dal dottor Giampaolo Grazian, Segretario Generale, per incontrare il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Cavaliere di Gran Croce di Merito dell’Ordine. Nel corso della visita sono stati affrontati vari temi, non ultimo l’impegno preso dall’Ordine Costantiniano di sostenere la popolazione ucraina duramente colpita da oramai 40 giorni di conflitto, attraverso alcune iniziative e donazioni, fino alla raccolta fondi tutt’ora in atto.

Roma, giovedì 7 aprile 2022 – Ingresso nell’Ordine del generale Francesco Paolo Figliuolo: Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini dinastici ha incontrato presso Palazzo Caprara il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando di Vertice Interforze e fino allo scorso 31 marzo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Nel corso del colloquio sono state ricordate le varie difficoltà cui la Struttura di missione per l’emergenza Covid ha dovuto affrontare nel corso dell’ultimo anno fino al raggiungimento di uno dei tassi di vaccinazione più alti al mondo. Allo stesso modo è stato reso un plauso a quanto fatto dall’Ordine a sostegno della popolazione in quella fase, dalle diverse donazioni alla raccolta fondi in favore di alcune strutture ospedaliere italiane. All’incontro erano presenti S.E. don Francesco Ruspoli, Gran Cancelliere, S.E. don Giancarlo dei Principi Rocco di Torrepadula, Gran Tesoriere, il dottor Giampaolo Grazian, Segretario Generale dell’Ordine, il Marchese Giuseppe Ferrajoli, Delegato di Roma e Lazio, e S.A. il Principe don Lelio Orsini d’Aragona, già Delegato di Roma e Lazio. Al termine S.A.R. il Gran Maestro ha conferito al Generale Figliuolo il diploma e le onorificenze di Cavaliere di Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano.
Erano inoltre presenti il Tenente Generale Antonio Battistini, già Capo Ufficio Relazioni Istituzionali della “Struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 e per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale” ed il Maggiore Alessandro Nobili, Aiutante di Campo del Generale Figliuolo.

Venerdì 8 aprile 2022 – Incontro con S.E. il prefetto di Roma, dottor Matteo Piantedosi: S.A.R. il Gran Maestro si è recato a Palazzo Valentini, sede della Prefettura di Roma dove è stato ricevuto dal S.E. il dottor Matteo Piantedosi, Prefetto di Roma, accompagnato dal Segretario Generale dell’Ordine, dottor Giampaolo Grazian. Nel corso dell’incontro, S.A.R. il Duca di Castro ha aggiornato il Prefetto sulle varie attività poste in essere dall’Ordine Costantiniano a livello internazionale in favore dei più bisognosi, con particolare attenzione alla raccolta fondi per la popolazione ucraina.

Venerdì 8 aprile 2022 – Visita di cortesia da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Segretario di Stato di Sua Santità: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini dinastici è stato ricevuto da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, per una visita di cortesia. L’illustre presule ha ascoltato con grande interesse le attività benefico assistenziali che l’Ordine conduce in favore dei più bisognosi, con la stessa attenzione verso gli ultimi, richiesta ed auspicata dal Romano Pontefice.

Giovedì 28 aprile 2022 – Istituzione della Borsa di studio “Principessa Maria Carolina, Duchessa di Calabria e di Palermo”: Presso il Palazzo Vescovile di Acireale, alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti, è stata firmata una convenzione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, rappresentata dal dott. Maurizio Lanza, e l’Ordine Costantiniano Charity Onlus, rappresentato da S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto. La convenzione è finalizzata all’istituzione di una borsa di studio triennale denominata “Principessa Maria Carolina, Duchessa di Calabria e di Palermo” finalizzata a formare medici specializzati in odontoiatria che si occuperanno di implantologia per disabili. La borsa di studio, dunque, è stata istituita a favore della UOC di Odontoiatria Speciale Riabilitativa presso il P.O. S.Marta e S.Venera di Acireale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania. Parole di elogio e di ringraziamento per la borsa di studio sono state espresse dal prof. Riccardo Spampinato, direttore del reparto e dal sindaco di Acireale ing. Stefano Alì. Mons. Antonino Raspanti ha sottolineato come l’Ordine costantiniano abbia subito accolto la sua proposta di aiutare i disabili assistiti dal reparto specializzato in implantologia per disabili. Infatti, dopo un incontro con il referente di Catania e provincia, comm. Antonino Amato, si è cominciato a formulare una bozza condivisa dal Delegato Vicario della Sicilia, Nobile dott. Antonio di Janni; il progetto è stato subito approvato dal Gran Maestro. Dopo la firma del protocollo d’intesa a Palazzo Vescovile, la Principessa Beatrice, accompagnata dal sindaco, ha potuto ammirare i carri allegorici del carnevale acese.

Roma, 11 maggio 2022 – Nomina Delegato Vicario per Roma e Lazio: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Gran Maestro, ha deciso di nominare l’avvocato Gualtiero Ventura, Cavaliere Ufficiale di Merito, Delegato Vicario per Roma e Lazio. Il Delegato Vicario potrà essere contattato all’indirizzo mail istituzionale delegatovicario.romaelazio@ordine-costantiniano.it

Roma, 13 maggio 2022 – Nomina Delegato per la Germania: S.A.R. il Duca di Castro ha deciso in data odierna di nominare il Professor Peter Löw, Cavaliere Grande Ufficiale di Merito e titolare di Jus Patronato di Merito, come Delegato per la Germania. S.A.R. il Gran Maestro ringrazia altresì il Nob. Dott. Pascal Paul Schneller per l’impegno profuso finora in qualità di Delegato Vicario. Il nuovo Delegato potrà essere contattato all’indirizzo delegate.de@ordine-costantiniano.it

19 aprile 2022 – Le attività in Lombardia di aprile: Mantova, 15 aprile 2022 – Il Rappresentante di Mantova Cav. Uff. Maurizio Mirandola, unitamente al Cav. Benedetto Magro, su invito della diocesi di Mantova, ha partecipato alla tradizionale cerimonia del Venerdì Santo presieduta dal vescovo S.E. Mons. Marco Busca. In questo giorno vengono esposti nella Basilica di Sant’Andrea, alla venerazione dei fedeli, i Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue di Cristo e successivamente la reliquia viene portata in processione per le vie cittadine, secondo l’antichissima tradizione mantovana interrotta negli ultimi anni a causa della pandemia.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari. Brescia. Arrivata il 16 aprile 2022 in Polonia la seconda spedizione organizzata dalla Dama Katia Chiari, Presidente della fondazione Tanghetti & Chiari Onlus con il coinvolgimento dell’Ordine Costantiniano in favore dei campi profughi della Polonia al confine con l’Ucraina. I furgoni, partiti il 14 aprile e condotti dai volontari, hanno trasportato altro materiale alimentare, indumenti vari, molti medicinali e presidi medico chirurgici e vari generi di prima necessità. Iseo (BS), 16 Aprile 2022 – Il Cavaliere Giuseppe Scolaro ha organizzato, con un gruppo di amici, la raccolta e la distribuzione, a diverse famiglie già seguite dalla locale Caritas Diocesana, di colombe e uova pasquali. Le 24 famiglie hanno ricevuto una colomba pasquale e i rispettivi 37 bambini un uovo pasquale. Lumezzane (BS), 22 aprile 2022 – Il Cav. Romano Savi e la Decorata Francesca Ghidini hanno acquisito diversi capi di abbigliamento e calzature nonché generi alimentari che, tramite la Fondazione Tanghetti e Chiari, verranno consegnati ai profughi all’Ucraina. Il materiale è stato donato dalla società Risemousse di Lumezzane (BS). Brescia, 23 aprile 2022 – Nella chiesa parrocchiale di San Gottardo in Brescia si è celebrata la festa di San Giorgio martire, erano presenti Cavalieri e Dame della delegazione, aspiranti, decorati e fedeli. La santa Messa è stata presieduta dal Priore della Lombardia mons. Arnaldo Morandi, Grand’Ufficiale di Grazia Ecclesiastico ed hanno concelebrato mons. Pierantonio Bodini, Commentatore di Grazia Ecclesiastico e don Marco Domeneghini, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Ha assistito, in presbiterio in abito corale, fra Andrea Cassinelli, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Tra i presenti il Cav. di Gran Croce Eugenio Bodini e il Cav. Ufficiale Maurizio Mirandola, rappresentante di Mantova. In questa circostanza, al termine del sacro rito, la Dama Veronica Grillo, membro della Commissione Istruttoria delle benemerenze e onorificenze della Croce Rossa Italiana, ha letto un personale messaggio augurale da parte della Sorella Emilia Scarcella, Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I ed ha conferito a monsignor Arnaldo Morandi il Diploma di Benemerenza con Medaglia d’Oro di Prima Classe della Croce Rossa Italiana per il particolare impegno in ambito nazionale e locale alla realizzazione del protocollo di collaborazione tra C.R.I. e S.M.O.C. nella condivisione dei comuni valori di solidarietà e di soccorso. La serata si è conclusa con un’agape fraterna.

26 aprile 2022 – Le attività in Sicilia di aprile: Domenica 3 aprile, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco di Paola a Palermo, padre Saverio Maria Cento ha festeggiato il 25° anniversario della sua ordinazione presbiteriale ricevuta in Napoli il 2 aprile 1997. Il giorno 11 aprile 2022, nel periodo dei festeggiamenti della Santa Pasqua, l’attività “Briciole di salute” ha interessato le Suore Francescane Insegnanti del Terz’Ordine Regolare di San Francesco di Patti. Mercoledì 13 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, ha donato numerosi presidi alimentari alla mensa di S. Corrado a Noto. Subito dopo, S.A.R. la Principessa Beatrice, accompagnata dal referente di Noto Comm. Marcello Cantone, è stata ricevuta al palazzo vescovile dal Vescovo di Noto S.E.Rev.ma Mons. Antonio Staglianò. Il 13 aprile il referente per Catania, Comm. Antonino Amato, con i cavalieri Massimo Putrino, Giuseppe Di Gregorio e il benemerito Giuseppe D’Urso, hanno donato dei presidi alimentari di prima necessità alla struttura della Madonna della Tenda di Cristo. Ad accogliere i cavalieri Suor Alfonsina e suor Rosalba, che hanno ringraziato per il costante aiuto che la delegazione Sicilia offre alla struttura che ospita bambini con le proprie madri vittime di violenza. Il 13 aprile, a Monreale, si è svolta la prima distribuzione dei presidi del Progetto Briciole di Salute relativa al mese di aprile. Il Delegato Vicario e i benemeriti Marco Scolaro, Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno distribuito pannolini di varie misure, vestitini, omogeneizzati, pastina, latte, biscotti, buste di minestrone per bambini a circa 25 famiglie bisognose con bambini. Nel giorno del Venerdì Santo, 15 aprile u.s., a Borgetto, prov. di Palermo, il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, accompagnato dall’ avv. Giovanni Impastato, Cavaliere di Merito, ha donato alla Chiesa Madre Santa Maria Maddalena, retta da don Gioacchino Capizzi, amministratore parrocchiale della stessa e Cappellano dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, diversi presidi del Progetto Briciole di Salute. Il 19 aprile, la Chiesa di San Vito a Mare di Mazara del Vallo è stata elevata, con Decreto Canonico di S. E. Rev.ma Mons Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara e Cav. di Gr.Cr. di Grazia Ecclesiastico, a Santuario Diocesano. Alla solenne liturgia, presieduta dal Presule mazarese, hanno preso parte oltre ad alcuni sacerdoti del clero diocesano ed alle autorità civili e militare anche un nutrito gruppo di Cavalieri Costantiniani. Il 21 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, ha visitato Palazzo Drago Ajroldi di Santa Colomba, nel quale è esposta la mostra di Maioliche “del Regno delle Due Sicilie” di proprietà di Stefano e Francesco Tortorici. La principessa Beatrice, guidata dal proprietario del palazzo, Giovanni Bertolino, e dall’Antiquario Tortorici ha avuto modo di ammirare le pregevolissime maioliche siciliane, che vanno dal 1700 al primo 900, realizzate da maestranze siciliane molte delle quali uniche nel loro genere. Al termine della Mostra la Principessa ha avuto modo di visitare privatamente il superbo palazzo settecentesco, originariamente di proprietà della Famiglia dei Marchesi Drago, successivamente pervenuto, per via dotale, alla famiglia Ajroldi marchesi di Santa Colomba, ed oggi di proprietà della famiglia Bertolino. Il palazzo presenta un notevole ciclo di affreschi, molti dei quali dipinti a metà ‘700 dal celebre pittore catanese Olivio Sozzi, e di stucchi realizzati da Giacomo Serpotta, definito dai suoi contemporanei il Tiepolo della scultura. La Principessa ha avuto modo di ammirare, inoltre, i superbi arredi e la splendida collezione di pitture realizzate da Francesco lo Jacono. Il 22 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Delegato vicario della Sicilia e dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, è stata ricevuta dal Reverendo Abate Dom Vittorio Rizzone presso l’Abbazia di S. Martino delle Scale. Per l’occasione la Principessa ha donato alcuni presidi per la prima infanzia alla Caritas benedettina, diretta da Dom Bernardo. Il 22 aprile, durante la visita alla Basilica della Magione a Palermo, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie ha partecipato alla consegna di circa 120 Kg di pasta per la Caritas della Basilica. Ad accogliere la Principessa il parroco Mons. Salvatore Grimaldi. Il 22 aprile, dopo l’incontro con il Rev.mo Abate di S. Martino delle Scale, Dom Vittorio Rizzone, la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata dal Nobile Dott. Antonio di Janni e dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, è stata ricevuta a Monreale presso l’Episcopio da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Priore Costantiniano di Sicilia. Durante il cordiale colloquio, il Delegato Vicario ha esposto a Mons. Pennisi e alla Principessa l’evento che si terrà al Duomo di Monreale il 6 maggio: un concerto, con ingresso gratuito, dal titolo ET IN TERRA PAX, realizzato dal coro Harmonices Mundi, diretto da M° Fabio Ciulla, sotto il patrocinio della Delegazione Sicilia e dalla parrocchia del Duomo. Si tratta di un concerto di musica classica, i cui ricavi saranno devoluti alla Caritas diocesana che accoglie le famiglie ucraine. Il 23 aprile ha avuto luogo la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di S. Giorgio Martire nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore a Messina. Ha presieduto il Parroco Rev.mo Mons. Mario Di Pietro. Un ringraziamento particolare al Cav. Dr. Milazzo che ha curato l’accoglienza nonché al Cav. Dr. Gambadoro per il servizio di Cerimoniere. La mattina del 23 aprile, S.A.R. il Gran Prefetto ed il Delegato Vicario Nobile Dott. Antonio di Janni, insieme ad alcuni cavalieri tra i quali il Nobile Cav. Manlio Corselli, il Comm. Carmelo Sammarco, il Comm. Gasperino Como, il Cav. Uff. Claudio Ragusa, il Cav. Aldo Carcaci e la dama Carmela Munda, hanno visitato il Real Teatro Carolino, oggi denominato Real Teatro Bellini. Al suo arrivo la Principessa Beatrice è stata accolta dall’attuale proprietaria Carla Lo Bianco, accompagnata dal marito e dalla figlia, dal Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia. Per tutto l’ottocento il Real Teatro Carolino fu il primo teatro lirico della città di Palermo, e tra i più importanti d’Italia. S.A.R. il Gran Prefetto ha donato al Teatro di due quadri raffiguranti S.M. il Re Ferdinando III di Borbone e S.M. la Regina Maria Carolina, nonché il crest della Real Casa di Borbone e di una propria fotografia autografata. Il Comm. Sammarco ha donato delle riproduzioni di un programma di una rappresentazione in cui era presente S. M. Francesco I con la Regina Isabella nel 1825. La famiglia Lo Bianco ha fatto dono alla Principessa di una Targa in argento in ricordo della sua visita insieme ad una preziosa pergamena attestante l’importanza storia artistica del Real Teatro ed il suo legame con la Regina Maria Carolina e dunque con la Famiglia Borbone. E’ stata donata anche una riproduzione fotografica del teatro prima dell’incendio che lo ha devastato. La Famiglia Lo Bianco, al termine della visita, ha offerto un vin d’honneur.

26 aprile 2022 – Le attività in Emilia Romagna di aprile: Il 23 aprile, giorno in cui si festeggia san Giorgio, la delegazione dell’Emilia Romagna-Piacenza, di cui il valoroso cavaliere della Cappadocia martirizzato al tempo dell’imperatore Diocleziano è protettore, ha donato ai frati di Santa Maria di Campagna più di 100 borse (con il logo dell’Ordine) contenenti prodotti alimentari destinati a famiglie in difficoltà. Un gesto di generosità che rientra nell’attività del sodalizio, che ha tra i suoi scopi quello di sostenere la comunità con atti concreti (nel giro di un semestre è la terza donazione messa in atto dalla delegazione piacentina). La consegna degli aiuti – tra gli appuntamenti del programma di Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna messo in campo dalla Comunità francescana e dalla Banca di Piacenza – è avvenuta nella Biblioteca del Convento, presente l’intera delegazione di cavalieri insieme al Superiore dei Frati Minori padre Secondo Ballati e al Priore dello stesso Ordine Costantiniano don Stefano Antonelli, che – dopo aver impartito la benedizione e letto un messaggio del Gran Priore card. Renato Raffaele Martino – si è soffermato sull’importante ruolo dell’Ordine nell’essere voce di dissenso, nei modi dovuti, rispetto alle idee dominanti, al cosiddetto pensiero unico. Un concetto ripreso dal Delegato Corrado Sforza Fogliani: «Il Canone 212 – ha osservato – obbliga i cattolici al confronto delle idee e a dissentire da opinioni prevalenti, tranne che nelle materie di Fede. Allo stesso modo, come Ordine, dobbiamo sentirci in dovere di combattere il pensiero unico».
L’avv. Sforza si è poi chiesto se, nell’attuale situazione, l’Ordine abbia ancora un senso, dandosi una risposta affermativa: «Intanto perché andiamo in aiuto a chi è in difficoltà, e l’iniziativa di oggi lo dimostra, e poi credo che in questo momento abbiamo anche la funzione di testimoniare quelle idee che non trovano più casa nel pensiero unico. E di testimoniare quelle virtù ormai purtroppo rare, come la lealtà, la correttezza, il rispetto delle opinioni altrui. Principi che debbono influenzare la vita di ognuno di noi. Ecco, questo il ruolo principale che nell’attuale situazione storica come Ordine Costantiniano siamo chiamati a svolgere». Il Delegato dell’Emilia Romagna ha portato i saluti del Priore Regionale Mons. Gianni Ambrosio (assente perché impegnato alla Diocesi di Massa), ricordato la figura di Mons. Domenico Ponzini, «che come Priore si è sempre molto dedicato alla nostra Delegazione» e ringraziato il Delegato Vicario Pietro Coppelli «per aver rivitalizzato con il suo costante impegno l’Ordine di Piacenza». Le borse, contenenti olio, latte a lunga conservazione, pasta, prodotti in scatola e tanto altro saranno date alle famiglie messe in difficoltà economica dalla lunga emergenza sanitaria, a cui si sono aggiunte le conseguenze della guerra in Ucraina. «Sono sempre più numerose – ha sottolineato padre Ballati, che ha ringraziato la Delegazione per il generoso gesto – le persone che al sabato mattina si rivolgono al Convento perché faticano ad arrivare a fine mese e a mettere a tavola un pasto. Sabato prossimo consegneremo queste preziose borse, che daranno un po’ di sollievo a chi si trova in difficoltà». Giovedì 28 aprile – sempre nell’ambito delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna – il dott. Coppelli terrà nella Sala del Duca una conferenza sul rapporto tra l’Ordine Costantiniano e Piacenza.

27 aprile 2022 – Le attività in Napoli e Campania di aprile: La Chiesa Cattedrale di Caserta, dedicata a San Michele Arcangelo ed inaugurata nel 1842 dal Vescovo Domenico Narni Mancinelli alla presenza delle LL.MM. Ferdinando II e Maria Teresa, ha accolto i Cavalieri della delegazione di Napoli e Campania che hanno partecipato alla liturgia in onore del Santo Patrono dell’Ordine. Mons. Luigi Castiello, Commendatore di Grazia Ecclesiastico, ha celebrato la Messa accompagnato dal coro Resonare Fibris di Caserta. Al termine della cerimonia il comm. Angelo Giovanni Marciano, consigliere di delegazione, ha rivolto ai numerosi cavalieri presenti un breve messaggio della Delegata, Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia. Successivamente anche il Delegato di Caserta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Comm. Dr. Mario Librera ha rivolto alcune parole ai presenti. Inoltre sono state benedette due icone raffiguranti San Giorgio che sono state donate al Comm. Marciano ed a Mons. Castiello che festeggiava il trentaduesimo anniversario del suo ingresso nell’Ordine.

27 aprile 2022 – Le attività in Sardegna di aprile: L’avv. Massimiliano Masia, Delegato della Sardegna, ha partecipato alla Festa di San Giorgio di Ovodda (Nuoro), invitato dall’intera comunità del paese. La giornata di festeggiamenti tenutasi il 23 aprile ha visto partecipare il Delegato e l’intera comunità alle cerimonie liturgiche, culminate con la processione per le vie del paese, unitamente alle autorità religiose. Nella stessa data, il rappresentante della delegazione Franco Locci amministra il battesimo, nella giornata di san Giorgio, al piccolo Francesco.

27 aprile 2022 – Le attività in Toscana di aprile: Avenza (MS), 15 aprile 2022 – Su invito del parroco Don Marino Navalesi, una rappresentanza della Delegazione Toscana ha partecipato alla tradizionale Via Crucis che si è svolta percorrendo le principali strade del paese di Avenza. Il Coordinatore della Delegazione Toscana Cav. Ufficiale Luciano Giorgio Giannelli, assieme al Cavaliere di Merito Gaetano Castello, hanno avuto l’onore di portare per un lungo tratto di strada la barella con la statua del Gesù morto. I numerosi fedeli che hanno partecipato alla Via Crucis hanno sfilato lungo le strade cittadine tra due ali di folla che devotamente assisteva al passaggio della processione. Oltre al Parroco che guidava la preghiera, hanno partecipato altri sacerdoti ed il Vescovo emerito di Volterra S.E.R. Mons. Alberto Sivani che al rientro della processione al piazzale della chiesa ha tenuto una catechesi conclusiva dell’incontro di preghiera. San Gimignano (SI) – 23 aprile 2022. La Delegazione Toscana ha festeggiato solennemente nella monumentale Basilica Collegiata di Santa Maria Assunta in San Gimignano, la festa di San Giorgio, nel giorno della sua memoria liturgica. La celebrazione pontificale è stata presieduta dal Priore della Delegazione S.E.R. Monsignor Simone Giusti, Cavaliere di Gran Croce Ecclesiastico e Vescovo della Diocesi di Livorno. Hanno concelebrato il Proposto di San Gimignano don Gianni Lenini ed il sacerdote congolese don Modeste Subwanone, Fidei donum nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli. Hanno assistito in abito corale il Canonico don Donato Mollica, Priore Vicario della Delegazione Toscana e Rettore della Cattedrale di Livorno, e don Cristian Domenico Comini, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, parroco di San Donato a Chiesanova nella Diocesi di Firenze. I canti liturgici della Missa de Angelis sono stati accompagnati con l’organo dal Maestro Francesco Marri. Ha presenziato alla Messa Pontificale il Conte Ranieri Gastone Adorni Braccesi, Cavaliere Ufficiale di Giustizia, Delegato per la Toscana. Al termine del Pontificale, in una sala della Propositura, il Priore della Delegazione, Monsignor Giusti, ha tenuto un’interessante conversazione sull’evoluzione della figura e la funzione della Cavalleria Cristiana nel corso dei secoli, partendo dal Cavaliere del Tempio secondo il pensiero di San Bernardo di Chiaravalle, fino alla funzione del Cavaliere Costantiniano oggi. Questa conversazione fa parte di un ciclo di conferenze programmato dalla Delegazione Toscana dal titolo: “La missione e la spiritualità del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel nostro tempo”. Al termine della conversazione sono stati presentati i nuovi postulanti ai Cavalieri e Dame intervenuti. Alla giornata di festa hanno partecipato anche alcuni familiari dei Cavalieri.

27 aprile 2022 – Le attività in Calabria di aprile: Sabato 23 aprile a Reggio Calabria, il dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Delegazione Calabria, accompagnato dai cavalieri Carlo Parisio e Antonino Sgro, unitamente alla dama di merito Marianna Foti, ha incontrato la dott.ssa Annamaria Branca, responsabile della Cooperativa Sociale “Focolare”.
Presso la struttura del Gruppo Appartamento, che porta il nome della cooperativa stessa, è stata effettuata una donazione di generi alimentari di prima necessità, tessili per le camere della struttura e pentole professionali per la mensa. Il “Focolare” nasce nel 2012 ed il suo organico prevede otto operatori, di cui cinque educatori professionali, un’assistente sociale e due ausiliari addetti ai servizi amministrativi e gestionali, che prestano servizio presso l’immobile situato in Via Aschenez. Il piacevole incontro ha consentito alla delegazione dei confratelli presenti di conoscere ancora meglio le attività svolte all’interno della casa famiglia. La struttura educativa residenziale di tipo familiare accoglie fino ad un massimo di sette minori prevalentemente dai 12 ai 18 anni, in condizioni di disagio sociale, allontanati dal nucleo di origine a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria per maltrattamenti o abusi. All’interno del centro si pianifica un progetto educativo individuale, garantendo un contesto di vita caratterizzato da un clima affettivo, modelli relazionali idonei all’età ed al grado di maturazione di ciascun minore, scongiurando altresì l’abbandono scolastico e favorendo il successivo orientamento professionale. Ove possibile, in sinergia con le idonee figure professionali, si provvede anche a sostenere un rientro nel nucleo di origine. Nel congedarsi, la responsabile e gli ospiti presenti rinnovano l’impegno a future occasioni di sinergia tra la Cooperativa e la Delegazione Calabria, sempre presente e solerte ad intervenire nei confronti dei più fragili. Reggio Calabria, 23 aprile 2022 – Anche quest’anno, una sentita celebrazione eucaristica si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria della Candelora a Reggio Calabria, alla presenza di una importante presenza di Cavalieri e Dame calabresi guidati dal dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Delegazione Calabria. San Giorgio è anche il Santo patrono della città in riva allo stretto, forte è la devozione dei reggini al Santo. Nella città di Reggio Calabria questa venerazione affonda le proprie radici agli inizi dell’XI secolo, quando la popolazione locale riuscì ad infliggere una sconfitta ai Saraceni che insidiavano da tempo le coste calabresi. La partecipata celebrazione è stata officiata da monsignor Luigi Cannizzo, commendatore di Grazia Ecclesiastico e Priore Vicario della Delegazione Calabria. Durante la sua omelia ha ricordato la figura del megalomartire, protettore degli Ordini cavallereschi, e del suo sacrificio sempre rivolto contro i poteri del male. Durante la celebrazione un pensiero è stato rivolto alle vittime della guerra in corso in Ucraina.

02 maggio 2022 – Le attività in Piemonte e Valle d’Aosta di aprile: Si è svolta presso la Società del Wist di Torino la “Festa di Primavera” organizzata dalla Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta.
Durante la serata il Delegato Vicario Cav. Nicolò Papurello ha illustrato le attività che il nostro Ordine svolge alla platea di imprenditori e professionisti intervenuti. La Festa di Primavera si svolgerà con cadenza annuale. Continuano le attività benefiche a favore di strutture religiose nella Diocesi di Tortona (AL).La rappresentante della Provincia di Alessandria Dama Simona Delfino e il Priore Vicario del Piemonte Don Augusto Piccoli hanno effettuato una donazione di generi alimentari e beni di prima necessità a favore degli ospiti indigenti della struttura di accoglienza “Mater Dei ” di Tortona (AL).Gli alimenti, offerti gentilmente da Cavalieri e Dame della rappresentanza e dall’associazione StandBy Me di Acqui Terme, verranno somministrati ai profughi ucraini ospitati da più di un mese nella struttura di San Luigi Orione.Nelle prossime settimane, alla presenza del Delegato Vicario del Piemonte e Valle d’Aosta, Cav. Nicolò Papurello, verranno effettuate ulteriori donazioni di generi di prima necessità a favore dei profughi ucraini presenti nel territorio. Il 22 aprile la rappresentanza di Alessandria si è riunita per celebrare la festa di San Giorgio Martire, patrono dell’Ordine, alla presenza del Vicesindaco, del Vicepresidente della Provincia e del Confratello Comandante Provinciale di Alessandria della Guardia di Finanza Massimiliano Pucciarelli.
Durante la cerimonia, celebrata dal Priore Vicario Don Augusto Piccoli nel Duomo della Città, sono stati ricordati alcuni confratelli recentemente defunti, tra cui il Conte Gustavo Figarolo di Gropello, già Delegato del Piemonte e Valle d’Aosta e il Cav. Pasquale Muto, prematuramente scomparso. La rappresentante, Dama Simona Delfino, dopo aver letto la preghiera del Cavaliere costantiniano, ha ringraziato tutti i numerosi presenti e ha illustrato le tante iniziative svolte dalla rappresentanza e dalla delegazione Piemonte e Valle d’Aosta in questo ultimo periodo . A seguire si è svolta una cena conviviale alla presenza di numerose Dame e Cavalieri. Il 30 aprile, il rappresentante per la città di Novara, ing. Claudio Beggiato, coadiuvato da altri cavalieri della rappresentanza e alcuni ammittendi, tra cui il Capogruppo di Novara del Corpo Italiano di Soccorso Mauro Garzola e Christian Beggiato, ha effettuato una donazione di numerosi strumenti musicali all’Ensemble ArtEssenziale della città di Novara. L’Ensemble ArtEssenziale è costituito da circa quaranta artisti, anche con disabilità psico-fisica, riuniti dal desiderio e dal piacere di fare musica e danzare e rappresenta un’idea di lavoro con gruppi omogenei di partecipanti, dove le differenze sono armonizzate all’interno della comune esperienza artistica. Nel dettaglio è costituito da una Orchestra e da un Gruppo Danza e vuole aderire all’idea di proporre forme d’arte che facciano cultura e rendano visibile un reale percorso di inclusione attraverso l’organizzazione e la partecipazione a pubblici spettacoli il cui metodo di lavoro è quello della “Musicoterapica Essenziale”, elaborato dal Centro Studi e Formazione Esagramma di Milano. L’Ensemble ArtEssenziale, inoltre, rientra in un progetto più ampio del Comune di Novara, chiamato “La Comune Arte”che riguarda l’organizzazione e la gestione di gruppi a contenuto artistico, formati tenendo conto delle potenzialità, delle capacità e dalla motivazioni dei partecipanti e condotto da educatori professionali della UOC Servizi Educativi esperti in Linguaggi Artistici Integrati. L’importante donazione è stata effettuata alla presenza di rappresentanti del Consiglio Comunale e Provinciale di Novara nonché dell’Assessore del Comune di Novara alle politiche sociali, per la famiglia, diverse abilità, politiche abitative, rapporti con ATC, politiche giovanili, rapporti con il volontariato e l’associazionionismo Luca Piantanida, che ha ringraziato la rappresentanza dell’Ordine per l’importante contributo che finora ha dato per tutto il territorio novarese. L’ing. Beggiato, nel ringraziare i convenuti a nome della delegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha espresso parole di soddisfazione per l’attività finora svolta e per il forte legame con il territorio novarese assodato dalle sempre più numerose opere sociali e di beneficenza effettuate.

05 maggio 2022 – Le attività in Abruzzo e Molise di aprile: Il 24 aprile 2022 la Delegazione di Abruzzo e Molise si è riunita a Tagliacozzo (AQ) per la festività del Santo Patrono del nostro Ordine San Giorgio e per il Precetto Pasquale.  Sono intervenuti alle celebrazioni moltissimi nostri confratelli accompagnati dal Delegato e dal cappellano Don Ennio Grossi, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico della Diocesi di Avezzano, le Delegazioni degli Ordini di Malta e del Santo Sepolcro e numerosi abitanti del comprensorio della Marsica presenti per la processione del Volto Santo, accolti con affetto dal Sindaco Cav. Vincenzo Giovagnorio, nostro confratello. Dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Avezzano, S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, e concelebrata dai parroci del comprensorio Marsicano, tutti i partecipanti hanno sfilato in processione per le vie della cittadina e in Piazza dell’Obelisco è stata impartita la benedizione dal Vescovo di Avezzano con l’effigie del Volto Santo. La festività del Volto Santo rappresenta per il comprensorio Marsicano un evento di eccezionale importanza che si tramanda da secoli. Per tale occasione tornano in patria tanti cittadini di Tagliacozzo e dei paesi della Marsica emigrati in molte parti del mondo per ricordare il loro profondo attaccamento ai luoghi dove sono interrate le proprie radici. Al termine S.E. il Vescovo ha voluto salutare i  Cavalieri e le Dame presenti dei tre prestigiosi Ordini Equestri, Costantiniano, Malta e Santo Sepolcro, partecipando ad una bella foto di gruppo.  Le tre Delegazioni da sempre sono molto unite e vicine nelle attività di soccorso verso i più deboli e la stessa partecipazione corale all’evento mostra quanto forte sia il legame.

11 maggio 2022 – Le attività nelle Marche ed in Umbria di maggio: L’8 maggio, in occasione della festa della mamma, una rappresentanza della Delegazione Marche e Umbria si è recata in pellegrinaggio a Loreto a rendere omaggio alla Mamma Celeste. Il Rettore della Basilica, P. Alessandro Ferrari, ha provveduto all’accoglienza del gruppo, guidato dal Delegato, Nobile Console Dottore Claudio Marciano di Scala, con la partecipazione del Delegato Vicario, Nobile dei Conti Stefano Tuzi Gallo. S.E. l’Arcivescovo Mons. Fabio Cin ci ha rivolto il suo beneaugurante saluto impartendo la divina benedizione. Dopo la celebrazione eucaristica il gruppo si è riunito in preghiera in Santa Casa. Si è poi concluso l’incontro con un’agape fraterna.

16 maggio 2022 – Le attività in Piemonte e Valle d’Aosta di maggio: Giovedì 12 maggio la rappresentante per la Città di Alessandria, Dama Simona Delfino, accompagnata dal Priore Vicario Don Augusto Piccoli e da alcuni membri dell’Ordine, si è recata presso l’Istituto “Sacro Cuore Opera Don Orione” di Tortona per effettuare una donazione di articoli per l’infanzia destinati ai bambini ucraini che frequentano la scuola materna.
Questa donazione è stata effettuata su richiesta del responsabile della struttura Don Renzo Vanoi grazie alla generosità dei Cav. Lazzaro e Sansone, della Dama Matilde Zacchia e della postulante Cristina Carta.

16 maggio 2022 – Le attività in Napoli e Campania di maggio: La Marchesa Donna Federica de Gregorio Cattaneo del Principi di Sant’Elia ha ricevuto per la consegna delle pergamene il Gen. di Brigata Natale Ceccarelli, il dott. Gianfranco Wurzburger, il Sig. Patrizio Albano ed il Dott. Vincenzo Tammaro, a cui ha consegnato i diplomi, rispettivamente, di Cav. Ufficiale di Merito, di Cavaliere di merito, di Cavaliere d’Ufficio e la benemerenza dell’Ordine Costantiniano. Erano presenti il Vice Priore dell’Ordine Don Mario Savarese, il cavaliere e consigliere di Delegazione Dott. Giannangelo Marciano, l’Avvocato e Cavaliere Diomede Gersone, l’Avvocato e Cavaliere Constantino d’Aulisio Garigliota, il Cavaliere Dott. Davide Di Blasi, il Cavaliere Ing. Alessandro Caramiello.

17 maggio 2022 – Le attività in Sicilia di maggio: A conclusione dei festeggiamenti in onore dei Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, l’8 maggio è stata celebrata una funzione religiosa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Sciacca nella chiesa Madre di Sant’Alfio (CT). Al pontificale, coordinato da Padre Giovanni Salvia, Arciprete di S.Alfio nonché cappellano costantiniano, erano presenti i Cav. Tony Zarrillo e Giuseppe Di Gregorio. Il 15 maggio, presso la chiesa S. Stefano di Piazza Armerina, si è festeggiato S. Filippo di Agira con la presenza dei Cavalieri siciliani. La Santa messa è stata ufficiata da Don Enrico Silvio Lentini e da Don Luigi Sansone. La chiesa di S. Stefano, retta da Don Dario Pavone, mensilmente ospita la distribuzione di derrate alimentari per bambini da 0 a 2 anni del progetto “Briciole di salute”. Numerosi i presenti alla funzione, tra cui i cavalieri Matteo Bertino, Alessandro Balsamo, Salvo Favata, Giovanni Paternò, Elio Virone, Calogero Dinaro, Vincenzo Graci, le Dame Giuseppina Crescimanna e Margherita Scarpinata.

24 maggio 2022 – Le attività in Calabria di maggio: Taurianova (R.C.). Il giorno 5 Maggio, presso la Caritas Parrocchiale “Maria S.S. delle Grazie”, la Delegazione Calabria ha effettuato una donazione di generi di prima necessità per le famiglie indigenti del luogo. Il Parroco Don Mino Ciano ha espresso come sempre grande ammirazione e stima per gli incessanti gesti di solidarietà compiuti in tutto il territorio dai Membri della Sacra Milizia Costantiniana che, impegnati costantemente in numerose attività caritative, testimoniano concretamente con il loro agire i più autentici Valori e Ideali Cavallereschi. Reggio Calabria, domenica 8 maggio sono stati offerti pasti per 150 persone in monoporzioni alla Caritas Parrocchiale della Candelora da destinare agli indigenti del territorio e per i profughi. Il 13 maggio scorso, giorno commemorativo dell’apparizione della Beata Vergine Maria di Fatima ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, una rappresentanza della Delegazione Calabria ha incontrato i referenti di due mense ed una casa famiglia che quotidianamente offrono il loro servizio in favore dei più bisognosi. L’occasione è stata lieta per condividere, ancora una volta, con la dott.ssa Matilde Spadaro (mensa “La casa del Pane”) e la dott.ssa Annamaria Branca (Casa accoglienza “Focolare”) un momento di collaborazione e sinergia, destinando un contributo alle necessità dell’importante servizio che operosamente rendono assieme a tanti volontari. Alle esigenze giornaliere, correlate al corretto funzionamento del servizio mensa, è destinata la generosa donazione del confratello Luogotenente Cav. Antonino Campolo, rappresentata da un cospicuo quantitativo di detergente igienizzante per stoviglie. La fornitura potrà per un lungo periodo soddisfare il fabbisogno quotidiano connesso alla preparazione e distribuzione di pasti caldi offerti agli indigenti e senza fissa dimora da parte della Caritas delle Parrocchie di Santa Maria della Candelora e di San Francesco, ciascuna attraverso la propria mensa operante in città, nonché alla Casa Famiglia “Focolare” di Reggio Calabria che ospita minori a rischio. Vibo Valentia. Nell’antica Chiesa di San Giuseppe, lo scorso 14 maggio, una rappresentanza di cavalieri della Delegazione Calabria ha effettuato una donazione a favore degli indigenti della parrocchia alla presenza del parroco Don Giuseppe La Torre e dell’accolito Raffaelle Barbieri. Durante l’accogliente incontro è stato possibile visitare la chiesa, già di Sant’Ignazio dell’ex Collegio dei Gesuiti.

30 maggio 2022 – Le attività in Toscana di maggio: Santuario Mariano di Montenero (LI), 15 maggio 2022 – Su invito del Vescovo della Diocesi di Livorno e Priore della Delegazione Toscana, S.E.R. Mons. Simone Giusti, una rappresentanza di Cavalieri e Dame della delegazione ha partecipato alla solenne Concelebrazione Eucaristica in onore della Madonna delle Grazie, Patrona della Toscana. La solenne Liturgia si è svolta sul sagrato del Santuario gremito di fedeli provenienti da tutta la regione. Hanno concelebrato con il Vescovo di Livorno il Cavaliere di Grazia Ecclesiastico don Luca Giustarini, Priore della Comunità monastica vallombrosana che gestisce il Santuario, e don Modeste  Subwanone, sacerdote della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli. Alla cerimonia, come da tradizione, hanno partecipato varie Autorità civili e militari tra cui il Prefetto di Livorno, S.E. il dottor Paolo D’Attilio ed il Governatore della Regione Toscana, dottor Eugenio Giani che, al temine della Celebrazione, ha dato il suo saluto istituzionale. Livorno, 22 maggio 2022 – Su invito del Vescovo di Livorno S.E.R. Monsignor Simone Giusti, Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico e Priore della Delegazione Toscana, una rappresentanza dell’Ordine ha partecipato alla solenne Celebrazione Eucaristica avvenuta nella Cattedrale per la Memoria liturgica di Santa Giulia martire, Patrona della Diocesi e della Città. Oltre al nostro Ordine erano presenti anche rappresentanze dell’Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Presenti anche le massime Autorità cittadine civili e militari, nonché una rappresentanza di tutte le Associazioni di volontariato e della Protezione civile presenti sul territorio. Al termine della solenne liturgia si è svolta la processione con le reliquie della Santa per le vie cittadine, accompagnata dai fedeli che assistevano al loro passaggio fino al porto dove si è volta la benedizione del mare. La processione ha fatto rientro alla Cattedrale, sul cui sagrato S.E.R. Monsignor Giusti ha impartito la benedizione finale.


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (SMOC)

Croce costantiniana

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine equestre dinastico.

Secondo una tradizione leggendaria l’ordine fu fondato dall’imperatore Costantino il Grande nel 312 d.C., dopo la vittoriosa battaglia di ponte Milvio, che gli sarebbe stata propiziata dall’utilizzo come insegna e vessillo, del simbolo cristiano della X e della P sovrapposte (le iniziali di Cristo in greco) come da indicazione ricevuta in visione alla vigilia dello scontro armato. In conseguenza di ciò l’imperatore avrebbe affidato ai primi cavalieri il compito di ricordare l’evento e difendere il cristianesimo.

Le prime tracce documentali certe risalgono però alla fine del 1500, quando con una “breve” papa Giulio III ha riconosciuto la dignità di Gran Maestro dell’ordine ad Andrea Angelo Flavio Comneno. Il gran magistero dell’ordine passò poi ai Farnese con Francesco Farnese nel 1697. Passaggio importante fu poi quello del 1718, quando papa Clemente XI con una “bolla” ne riconobbe la natura dinastica in capo ai Farnese indicando due condizioni essenziali all’assunzione del Gran Magistero e cioè, essere discendenti dei Farnese ed essere duchi di Parma e Piacenza.

Nel 1731 morì senza eredi Antonio Farnese, ultimo duca di Parma, creando le premesse che hanno portato oggi l’ordine ad essere diviso in tre diversi rami.
Alla morte di Antonio Farnese dunque, il Gran Magistero, insieme al ducato, passò al cugino Carlo di Borbone, che sarebbe poi divenuto re di Napoli, ed infine re di Spagna con il nome di Carlo III, il quale assumendo il trono di Spagna lasciò la titolarità del ducato di Parma, ma non il gran magistero dell’ordine.
Carlo di Borbone asceso al trono di Spagna nel 1759 trasmise dunque corona di Napoli e gran magistero costantiniano al suo terzogenito Ferdinando Borbone Due Sicilie.
Il passaggio fu confermato nel 1763 da un “monitorio” di papa Clemente XIII.

Il Sacro Angelico Imperiale Ordine costantiniano di San Giorgio
Successivamente l’autonomia politica del Ducato di Parma fu ripristinata con l’assegnazione – da parte del Congresso di Vienna – del trono ducale a Maria Luisa d’Asburgo-Lorena (o Maria Luigia di Parma), che pur non essendo una discendente farnesiana, in quanto duchessa di Parma, ritenne di ripristinare l’Ordine Costantiniano “parmense” nel 1816.
Si crearono così due ordini omonimi.
A Maria Luisa d’Asburgo-Lorena succedettero i Borbone-Parma, che conservano il gran magistero di questo ordine costantiniano tutt’oggi, con la denominazione di “Sacro Angelico Imperiale Ordine costantiniano di San Giorgio”.
Lo SMOC “parmense” attualmente riconosce come Gran Maestro Sua Altezza Reale Carlo Saverio di Borbone Parma, principe di Borbone di Parma, in carica dal 2010.

Nel frattempo il gran magistero costantiniano dell’ordine trapiantato a Napoli ha continuato a godere del riconoscimento papale e ad essere tramandato all’interno della dinastia Borbone Due Sicilie sino ai nostri giorni.
Nel 1960 però si è aperta una disputa dinastico-successoria tra Alfonso Maria Borbone Due Sicilie (per il ramo cosiddetto spagnolo) e Ranieri Borbone Due Sicilie (per il ramo cosiddetto francese) che interessa sia il ruolo di Capo della Capo della Real Casa delle Due Sicilie (e dunque di Pretendente al Trono delle Due Sicilie) sia il gran magistero degli ordini dinastici del casato, fra cui l’ordine costantiniano.
Tale contenzioso ha portato ad avere due rami separati e distinti del medesimo ordine, uno genericamente indicato come “spagnolo” ed uno come “francese”.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Spagna
Lo SMOC “spagnolo” riconosce oggi come Gran Maestro Don Pedro de Borbon y Orlean duca di Calabria, conte di Caserta, in carica dal 2015.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Francia
Lo SMOC “francese” riconosce oggi come Gran Maestro Carlo di Borbone Due Sicilie, duca di Castro, in carica dal 2008.
Quest’ultimo ramo gode dello status consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna.

In tutte e tre le sue declinazioni l’Ordine Costantiniano, è riconosciuto dallo Stato Italiano come “ordine dinastico non nazionale” legittimamente conferibile, ed il suo uso sul territorio italiano è autorizzabile a domanda dal Ministero degli affari esteri.
.

Articoli correlati: Le attività dello SMOC “francese”

Volontari smoc
Foto SMOC: Volontari SMOC e militari italiani in una foto d’archivio
21 Giugno 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV