Guardia Costiera e Ordine di Malta

È stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta e la Guardia costiera italiana. La cerimonia della firma si è svolta il 25 maggio nel Palazzo Magistrale a Roma, alla presenza del Gran Cancelliere Albrecht Boeselager, dell’ambasciatore dell’Ordine presso la Repubblica italiana, Stefano Ronca e del presidente del Cisom, Gerardo Solaro del Borgo. Per la Guardia costiera era presente il Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

Questa firma rinnova un accordo istituzionale che prosegue ormai da 15 anni, con reciproca soddisfazione, ed è la conferma di una sinergia operativa e di intenti che vuole essere consolidata e rafforzata”, ha detto l’Ammiraglio Nicola Carlone, esprimendo parole di soddisfazione per i risultati raggiunti grazie alla proficua collaborazione tra le due istituzioni. “Insieme abbiamo salvato numerose vite in mare. Per il nostro personale sapere di poter contare sui medici e i sanitari dell’Ordine di Malta a bordo dei nostri mezzi quando sono a decine di miglia dalle nostre coste è davvero molto importante”.

Sia­mo fie­ri di con­ti­nua­re a col­la­bo­ra­re fian­co a fian­co della Guar­dia Co­stie­ra Italiana, sia in tem­po di pace che in emer­gen­za, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne i nostri volontari con le loro straordinarie capacità e pro­fes­sio­na­li­tà. È un privilegio continuare ad operare insieme”, ha di­chia­ra­to a sua volta il Pre­si­den­te del Cisom, Ge­rar­do So­la­ro del Bor­go.

Il primo Protocollo d’intesa per l’assistenza e il primo soccorso sanitario nell’ambito delle attività di ricerca e soccorso in mare venne firmato nel 2008 e rinnovato a più riprese: prevede che il personale del Corpo operi a bordo delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera durante gli interventi di soccorso e salvataggio nel Mar Mediterraneo. Dal 2008 sono oltre 230.000 le persone soccorse in mare, nel sud del Mediterraneo.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Ancora più intensa la collaborazione tra SMOM e Slovenia

accordo
Foto SMOM: L’Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e il Pre­si­den­te del Cisom, Ge­rar­do So­la­ro del Bor­go
26 Maggio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV