Ancora più intensa la collaborazione tra SMOM e Slovenia

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di Slovenia, Stanislav Raščan, è stato ricevuto lo scorso 19 maggio a Palazzo Magistrale dal Segretario generale per gli Affari Esteri dell’Ordine di Malta, ambasciatore Stefano Ronca.

Nel corso dell’incontro è stato firmato un accordo di cooperazione che consente un ulteriore sviluppo delle attività sociali e umanitarie dell’Ordine nel Paese, in ambito medico e sociale. L’Ordine di Malta ha molti programmi in corso in Slovenia, portati avanti dalla sua Associazione nazionale, dal Corpo di soccorso e dall’Ambasciata. Questi progetti si concentrano soprattutto sui servizi di pronto soccorso (specialmente nei luoghi di pellegrinaggio), su assistenza medica e sociale, fornitura di acqua ed elettricità alle comunità Rom, distribuzione di sacchi a pelo e vestiario ai bisognosi, donazioni di attrezzature mediche, distribuzione di cibo e prodotti per l’igiene.

Soddisfazione per la firma dell’accordo di cooperazione è stata espressa dal Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Albrecht Boeselager, presente alla cerimonia.

Stanislav Raščan ha ringraziato l’Ordine di Malta, la sua Associazione slovena e la sua Ambasciata a Lubiana per l’importante contributo garantito al suo Paese nel corso degli anni, sia per i numerosi servizi sociali offerti alla popolazione, ma anche più di recente durante l’emergenza Covid-19 e la crisi dei profughi ucraini.

Nel corso dei colloqui sono stati sottolineati gli eccellenti rapporti bilaterali. La guerra in Ucraina e le iniziative della Repubblica di Slovenia e dell’Ordine di Malta per aiutare i profughi e mitigare le conseguenze del conflitto sono state al centro dell’incontro.

I rapporti diplomatici tra l’Ordine di Malta e la Slovenia sono stati istituiti nel 1992: quest’anno ricorre il 30esimo anniversario. Nel corso degli anni ci sono state molte visite ad alto livello, l’ultima nel 2019 a livello di capi di Stato.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Gli Ospedalieri dell’Ordine di Malta

incontro
Foto Remo Casilli: un momento del vertice tra SAMOM e Slovenia
24 Maggio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV