Gran Premio Scudo d’Oro 2021 a “D’azzurro, rosso e argento”

E’ l’opera “D’azzurro, rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Wolkenstein” di Walter Landi ad essersi aggiudicata il Gran Premio Scudo d’Oro nella sua sezione letteraria. Il riconoscimento tributato dal Centro Studi Araldici è stato accompagnato dalla seguente motivazione: “un lavoro semplicemente impressionante, decisamente corposo, articolato, ma chiaro, dall’impostazione originale, ed esaustivo. Così si può descrivere il catalogo “D’azzurro, rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Wolkenstein”, curato da Walter Landi per l’omonima mostra allestita a Trento presso Castello del Buonsiglio, ed inserito nella collana “Castello in mostra. Cammei”, un catalogo che – pur con qualche scelta blasonica opinabile – costituisce un’eccellente ed efficace ausilio alla mostra ed in particolare al gioiello dell’esposizione, lo stipo dei Wolkenstein, o meglio al suo prezioso ciclo araldico. Grazie a questo catalogo il pregevole manufatto risulta accessibile a più livelli di preparazione e di interesse, permettendo di coinvolgere ed incuriosire un pubblico ben più ampio di quanto la mera visione del pur affascinante oggetto decorato da solo renderebbe possibile.“.

Approfondisci le notizie sul Gran Premio Scudo d’Oro

Leggi anche: D’azzurro, rosso e argento

La presentazione del volume sul sito dell’editore: D’azzurro, rosso e argento

copertina
La copertina del volume catalogo “D’azzurro, rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Wolkenstein”, curato da Walter Landi per l’omonima mostra allestita a Trento presso Castello del Buonsiglio, ed inserito nella collana “Castello in mostra. Cammei”

***

Nella giornata di domani invece sarà annunciato il nome del destinatario del riconoscimento per la categoria “al Merito araldico”

11 Gennaio 2022
Centro Studi Araldici

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV