Letti per voi: Ameria un secolo di storia allo specchio 1860-1960

Riportiamo di seguito una presentazione dettagliata di “Ameria un secolo di storia allo specchio 1860-1960”, che gentilmente l’autore ci ha inviato.

L’autore
Franco Della Rosa classe 1953, nativo di Amelia, in Umbria, si è laureato a Roma in architettura con il massimo dei voti nel 1979. Ha lavorato per molti anni nella pubblica amministrazione nell’ambito della gestione e conservazione del patrimonio immobiliare, affiancando all’attività professionale lo studio della storia locale soprattutto sotto il profilo urbanistico ed architettonico. E’ fondatore ed anima del Gruppo Ricerca Fotografica.

Contenuto
L’opera propone una raccolta di immagini e documenti di Amelia, anticamente denominata Ameria, compresi tra il 1860 ed il 1960.

Struttura
Il volume con scelta originale propone nella seconda di copertina (come poi nella terza) un’ode d’epoca dedicata alla cittadina umbra, che dunque funge d’apertura.

A seguire l’introduzione di Luigi Tomassini e il saluto di Mario Girotti (in arte Terence Hill), per poi proporre la prefazione curata dall’autore.

Le numerose e spesso inedite foto d’epoca sono distribuite sulle pagine di destra seguendo un criterio geografico: Amelia città, Amelia dintorni, Amelia frazioni, Amelia mandamento, con sottocapitoli dedicati a luoghi, monumenti o circostanze specifiche, e ciascuna è accompagnata da una puntuale e preziosa didascalia che illustra ciò che riproduce l’immagine, evidenziandone i particolari che possono sfuggire, ed illustrando le ragioni per le quali essa ha rilevanza. Le pagine di sinistra invece propongono in ordine sparso riproduzioni di pagine di giornali, singoli articoli o trafiletti, locandine, manifesti, stralci di opere librarie, cartine, che naturalmente con modalità diverse risultano attinenti ad Amelia.

A chiudere il lavoro una pagina con l’indice, l’indicazione delle fonti utilizzate, la bibliografia e l’elenco delle altre opere pubblicate dall’editore. Mentre in quarta di copertina campeggia lo stemma di famiglia.

Caratteristiche
Il volume formato 21,0cm x 29,7cm, con copertina rigida di tela nera e sovracoperta di plastica trasparente, riccamente illustrato, in bianco e nero, su carta di qualità, ricorre ad un impaginato semplice e lineare, con cui presenta 282 immagini commentate, 390 documenti storici e 950 nomi di personee nel complesso si presenta con una veste di notevole pregio.

Purtroppo l’assenza all’interno del corpus del volume dell’indicazione del titolo delle diverse sezioni in cui il materiale è organizzato, ne limita la fruizione soprattutto per chi non conosce la città. Ciò nondimeno la ricchezza, la varietà e tal volta la rarità dei documenti proposti supera abbondantemente tale limite.

 “Ameria un secolo di storia allo specchio 1860-1960”, di Franco Della Rosa, Gruppo Ricerca Fotografica, 1989, formato 21 x 29,7 cm, 212 pagine, copertina rigida di tela nera e sovracoperta di plastica trasparente, bianco e nero, 60,00 euro.

Il sito dell’editore: Gruppo Ricerca Fotografica

Leggi anche: Nuove fotografie per l’Associazione Araldico Genealogico Nobiliare della Sardegna

Copertina
La copertina di “Ameria un secolo di storia allo specchio 1860-1960”, di Franco Della Rosa
22 Giugno 2021
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV