VI Convegno di Studi sul diritto nobiliare

L’ “Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica” promuove per venerdì 20 ottobre 2017, il VI Convegno di Studi sul diritto nobiliare dal titolo “Dinastie e nobiltà europea”.
L’evento si terrà dalle ore 16.30 presso la prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, edificio che fa parte del complesso del Senato della Repubblica Italiana, vedrà l’introduzione del prof. Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, i saluti istituzionali dei Senatori Lucio Barani e Domenico Benedetti Valentini e una prolusione di S.E. amb. Daniele Mancini, già ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede dal titolo “La Sovranità dello Stato della Città del Vaticano”; seguiranno le relazioni:

  • La successione dei Romanoff Zar di Russia e la nobiltà Russa
    dott. Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli
  • Il Sultano-Califfo e la nobiltà dell’Impero Ottomano
    avv. prof. Raffaello Cecchetti
  • I quattro Napoleoni. Situazioni dinastiche e istituzionali
    prof. Enrico Spagnesi
  • Le leggi dinastiche della Casa Reale d’Inghilterra dalle origini ad oggi
    prof. Andrea Borella

Si segnala che nel corso dell’intervento di Andrea Borella vi sarà anche la presentazione, in anteprima mondiale, della “Societas Internationalis Studiorum Dynasticorum”, propedeutica alla pubblicazione della “Guida genealogica e dinastica delle famiglie reali e dell’alta nobiltà nel mondo” che verrà presentata, sempre in anteprima mondiale.
Nell’occasione saranno anche presentati gli “Atti del V Convegno di Studi di Diritto Nobiliare” a cura del prof. Paolo Rossi, Presidente Pisa University Press, e “Asceti Armati. Spirito marziale, Animo Cavalleresco ed Ordini Cavallereschi e Premiali, archetipi eterni e storia” a cura del prof. Giovanni Sessa, segretario della Scuola Romana di Filosofia Politica.
A seguire sarà proposta una passeggiata culturale con la guida del dott. Carlo Sportelli e della dott.ssa Elena Gradini con cocktail a cura di ANDI presso Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355, e lo spettacolo teatrale “Antico Testamento” a cura dell’associzione Tota Pulchra.
Per motivi di sicurezza la partecipazione all’iniziativa prevede obbligatoriamente l’accredito entro mercoledì 18 ottobre, segnalando preventivamente le proprie generalità scrivendo a segreteria@marchesemansi.it oppure telefonando al 389.67.59.880.

Articoli correlati: Societas Internationalis Studiorum Dynasticorum

.

Societas Internationalis Studiorum Dynasticorum

L’emblema della Societas Internationalis Studiorum Dynasticorum

12 ottobre 2017
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2017
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV