Insolita Itinera Editio Quarta

Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Archeion – Amici dell’Archivio di Stato di Milano, organizza un corso di latino medievale e moderno che può essere utile anche per coloro che svolgono ricerca genealogica e si imbattono in documenti d’archivio da tradurre.

Il corso è strutturato in dieci incontri della durata di novanta minuti l’uno (dalle ore 15.30 alle 17.00 circa), che si svolgerà in parallelo alla attività didattica della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano. La proposta formativa è iniziata il 17 novembre e avrà termine il 23 marzo 2015 ed è aperta a tutti gli interessati, ai Soci Archeion in particolare e specificamente è rivolto agli allievi della Scuola APD ASMi. Si potrà liberamente scegliere se partecipare a uno o a più incontri, a seconda dei propri interessi e disponibilità di tempo; sede delle lezioni sarà la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato (in via Senato 10) ed è a ingresso libero.

Durante ogni lezione si tradurranno fonti letterarie, storico-documentarie e giuridiche particolarmente significative e interessanti.  Come per le edizioni passate, gli autori selezionati e le opere proposte mostrano nel loro insieme particolare attinenza con la storia e la cultura di Milano e del territorio lombardo in genere.

In occasione di Expo 2015,i presenti incontri hanno come ambito di interesse il tema dell’alimentazione e dell’acqua.

Tra i vari argomenti trattati si segnalano i seguenti incontri che più degli altri possono interessare gli studiosi di scienze documentarie della storia:

– lunedì 12 gennaio 2015: “L’Alto Medioevo: regole monastiche, leggi longobarde, organizzazione carolingia” (CLARA B. M. FORTE – GUIDO ZAVATTONI)

– lunedì 26 gennaio 2015: “I secoli X e XII: economia curtense, regole degli ordini militari” (CLARA B. M. FORTE – GUIDO ZAVATTONI)

– lunedì 9 marzo 2015: “Lettura di documenti in latino su alimentazione, igiene e salute nei secoli XV e XVI”
(FLORA SANTORELLI)

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo: Archivio di Stato di Milano

E’ comunque possibile chiedere ulteriori informazioni sul corso scrivendo ai seguenti indirizzi email: archeion-mi@libero.it

Leggi anche: L’araldica della Dominazione Francese nel ducato di Milano

.

Archivio di Stato di Milano

Il logo dell’Archivio di Stato di Milano

18 novembre 2014
Silvia Boldrini

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2019
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV