Rivista Nobiliare anno XVIII n°1

E’ in distribuzione il nuovo numero (Anno XVIII, numero 1, gennaio – giugno 2023) della Rivista Nobiliare, periodico semestrale informativo dell’Accademia Araldica Nobiliare Italiana e strumento di approfondimento delle materie dell’araldica, della genealogia, del diritto nobiliare e degli Ordini cavallereschi.

In questo numero si segnalano i seguenti articoli:

• «L’Ordine di Malta dopo il 3 settembre 2022» del Nobile, Cavaliere Ereditario, Dottore Alessandro Gentili, Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri nella Riserva, Generale di Gendarmeria della Repubblica di San Marino ora in congedo;

• «Eletto il nuovo Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta» del Conte Palatino, Patrizio d’Arezzo, Avvocato Gherardo Guelfi Camaiani;

• «La nobiltà dell’impero russo e la rinascita degli Ordini cavallereschi degli Zar» del Nobile, Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Professore Mario Palazzi;

• «Il Manto» del Conte Palatino, Patrizio d’Arezzo, Alessandro Guelfi Camaiani;

• Recensioni bibliografiche: Donato Palma, I Cicinelli. Storia dinastica dei Principi di Cursi, Youcanprint, Lecce 2023;

• «Solo il 3% dei genitori sceglie il doppio cognome per i figli» del Conte Palatino, Patrizio d’Arezzo, Avvocato Gherardo Guelfi Camaiani.

Coloro che desiderassero ricevere la Rivista Nobiliare, possono inviare una mail con i loro dati (nome, cognome e indirizzo) a: accademiaaraldica@libero.it


Accademia Nobiliare Italiana

L’Accademia Nobiliare Italiana è un’associazione culturale che fa capo allo Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani, e che professa l’obiettivo di riunire gli studiosi di araldica, genealogia e diritto nobiliare, incoraggiarne l’attività e la collaborazione.

In ambito editoriale, l’Accademia cura la seguenti pubblicazione periodiche:
Elenco dei titolati italiani, con annesso il Blasonario generale italiano“, repertorio aggiornato ogni tre anni giunto alla sua quinta edizione nel 2021, che si propone di censire tutte le famiglie nobili italiane, illuistrandone anche l’insegna araldica.
Rivista Nobiliare“, semestrale cartaceo edito dal 2006 a carattere divulgativo, che tratta di araldica, genealogia, nobiltà ed ordini cavallereschi.

Sito istituzionale dell’Accademia Nobiliare Italiana
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: Rivista Nobiliare anno XVII n°2

prima pagina
Particolare della prima pagina del primo numero del 2022 della Rivista Nobiliare
9 Giugno 2023
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV