Ottobre templare

L’Appennino umbro-marchigiano terra di confine e di scambi, ricca di cultura e di storia che da secoli caratterizza un’area vasta talvolta però marginalizzata logisticamente e fuori dai grandi flussi turistici.

Per rivitalizzare, far conoscere e promuovere queste terre di confine, è nata l’idea di realizzare un evento che, mettendo insieme cultura e storia, tradizioni e tipicità, potesse far rivivere anche borghi piccoli ma che conservano ancora tracce di forte autenticità. Talvolta idee e persone si incontrano quasi per caso ma se gli obiettivi sono comuni possono nascere iniziative davvero interessanti. Nel 2009 gli organizzatori scoprirono che nel 2010 sarebbe ricorso il sette centenario del processo tenutosi a Gubbio dei Templari di Perticano, borgo montano fra Scheggia e Sassoferrato. Una data significativa per iniziare un evento che resiste, pur avendo avuto qualche anno di pausa, ancora oggi.

Da qui l’edizione 2022 di “Ottobre Templare”, che propone due giornate e numerosi appuntamenti a tema templare a Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia:

SABATO 1 OTTOBRE
ABBAZIA DI S. EMILIANO E S. BARTOLOMEO IN CONGIUNTOLI
Ore 16.00 – Convegno “INCONTRI IN ABBAZIA ” a cura dell’associazione Festival del Medioevo,
Relatori:
Simonetta Cerrini – La rivoluzione dei Templari
Giuseppe Ligato – L’Ordine templare nel mondo delle crociate
Vincenzo Valentini – Nel refettorio dei Templari: la dieta dei frati – cavalieri
Sandro Giacchetti – Templari fra “bufale ” e mode
Coordina Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo

BORGO DI PASCELUPO
Ore 20.30 – CENA TEMPLARE su prenotazione presso Borgo Medioevale Pascelupo info e prenotazioni Nicolò cell. 3204185621 – Luciana 3389782151

DOMENICA 2 OTTOBRE
Ore 9.00 – Escursione “SUL SENTIERO DEI TEMPLARI”
a cura dell’Associazione TraMontana Guide dell’ Appennino info e prenotazioni Raffaele Capponi cell. 3351251250

BORGO COLDIPECCIO
Ore 9.30 – Riciclattoli Animazioni per bambini con i giochi di una volta.
Ore 10.00 – Ricostruzione storico – antropologica di frammenti di Vita
Templare a cura di Accademia Medioevo
Ore 13.00 – BANCHETTO MEDIOEVALE su prenotazione per info Associazione Coldipeccio Le vie del Parco – Mariangela 3385451389
Ore 14,30 – Esibizione Tamburine di Scheggia
Ore 15.00 – Sfilata Storica
Ore 16.00 – Tavola Rotonda su “I TEMPLARI PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE” a cura di Accademia Medioevo
Relatori: prof. Euro Puletti, dott. Luca Baldelli, dott. Daniele Bellucci, dott.ssa Rosaria Cozzolino


Scheda di approfondimento
L’Ordine del Tempio e neoteplarismo

L’Ordine del Tempio (Pauperes commilitones Christi Templique Salomonis, “Poveri soldati di Cristo e del Tempio di Salomone”), fu un ordine monastico-cavalleresco cattolico fondato attorno al 1119, la cui storia si intreccia con quella delle Crociate.

Nel 1307 il re di Francia, Filippo il Bello (1268-1314), avviò un processo contro l’Ordine che portò alla sua soppressione (ma secondo alcuni recenti studi forse solo ad una sospensione) nel 1312 da parte di papa Clemente V (1260-1314).

Dopo la soppressione, l’Ordine sopravvisse per qualche decennio fuori della Francia, ma al più tardi agli inizi del secolo XV i templari sono completamente scomparsi. La tesi di una loro prosecuzione segreta è stata denunciata da specialisti di storia medievale quali Régine Pernoud (1909-1998) come “completamente demenziale” e legata a pretese e leggende “uniformemente sciocche” (I Templari, trad. it. Effedieffe, Milano, 1993, p.11)
L’idea che i templari, ufficialmente soppressi, avessero continuato clandestinamente la loro attività fino al Settecento, si diffonde anzitutto nella massoneria francese e tedesca. (Fonte CESNUR)

Nessun gruppo templare oggi è riconosciuto dalla Chiesa Cattolica (si veda la “Precisazione della Segreteria di Stato Vaticana“), nè le loro eventuali decorazioni sono autorizzabili all’uso dal Ministero della Difesa (Elenco decorazioni ammesse dal Ministero della Difesa), o sono state sino ad ora autorizzate dal Ministero degli Esteri o riconosciute dall’ICOC (Commissione Internazionale e Permanente suglio Ordini Cavallereschi).
.

Articoli correlati: 2^ edizione del Festival Internazionale dei Templari

Raffigurazione divenuta emblema dei cavalieri templari
30 Settembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV