Diventare nobili oggi

E’ stato messo on line un estratto del volume “Diventare nobili oggi” firmato da Umberto Chialastri di Palme, pubblicato nel 2019 da Associazione Akkuaria.

Il volume, cercando di mettere in guardia il lettore da truffatori e mitomani, intende parlare di nobiltà da un punto di vista diverso dal consueto, legato all’attualità e ai risvolti sociali perduranti, spiega come si possa diventare nobili, anche oggi ed anche in paesi repubblicani, e che cosa poi significhi questo nella vita della persona e della sua famiglia, che cosa ci si possa aspettare e cosa no.

Un’impostazione ben manifestata dal sottotitolo (Come, perché e cosa significa), e ancor di più dall’indice: Premessa; Basta uno stemma?; Che cosa significa essere nobili?; Allocuzioni papali alla nobiltà; Chi sono i nobili?; Nobiltà repubblicana e nobiltà viva; Nobili e Re; Il concetto di Fons Honorum, Jus Nobilitandi; Altre considerazioni su come riconoscere chi ha veramente lo Jus Nobilitandi; Titoli nobiliari assolutamente validi e portabilissimi; Chi ha il potere di nobilitare oggi in Italia?; Repubblica di San Marino e Stato del Vaticano; Portabilità ed opportunità di un titolo nobiliare; Arbitrati internazionali e Convenzione di New York del 1958; Truffatori e micronazioni; Uso dello stemma all’interno di una famiglia nobile; Origine divina della Nobiltà e del Potere Monarchico; Regime ereditario dei titoli nobiliari; L’araldica; I falsi nobili; Il caso particolare di Giacomo Casanova; Ordini cavallereschi; Conclusione; Ringraziamenti; L’Autore.

Per consultare l’estratto: Diventare nobili oggi


Scheda biografica
Umberto Chialastri di Palme

La casa editrice del volume “Diventare nobili oggi“, ci dice che Umberto Chialastri di Palme è avvocato. Ama la storia, la campagna, i cani.

È appassionato di diritto araldico. Nella sua infanzia il ricordo della Monarchia era ancora vivo, anche per questioni familiari. Crede ancora nei valori eterni della nobiltà e ritiene che l’aristocrazia debba essere una classe viva ed attuale.

Ha impostato questo libro con un taglio divulgativo ma sempre tenendo presente la sua preparazione professionale.
.

Articoli correlati: Nuovi stemmi per “Stemmario Italiano®”

copertina
La copertina del volume “Diventare nobili oggi” di Umberto Chialastri di Palme
17 Maggio 2022
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV