Gli stemmi delle famiglie patrizie veneziane ad inizio ‘700

Risale al 2020, ma non è ancora adeguatamente conosciuto, il bel lavoro realizzato dal sito Internet “Conoscere Venezia”, e dedicato alla nobiltà ed all’araldica veneziana, e più precisamente alla nobiltà ed alla relativa araldica, fotografata ad inizio ‘700 da F.M. Coronelli nel 1706.

Il sito in questione ha infatti dedicato una pagina alle 240 famiglie riconosciute come patrizie a Venezia ad inizio 1700, così come attestate dal “Blasonario Veneto” redatto da Vincenzo Maria Coronelli appunto nel 1706.

Per ciascuna famiglia è stata riportata la riproduzione dello stemma ed un breve cenno storico.

Come più volte puntualizzato dal curatore ai visitatori della pagina, è bene ricordare che nel Libro d’Oro della nobiltà veneziana venivano iscritti tutti gli appartenenti alle famiglie patrizie veneziane che comprendevano: le dodici famiglie apostoliche (Contarini, Morosini, Badoer, Tiepolo, Michieli, Sanudo, Gradenigo, Memmo, Falier, Dandolo, Polani e Barozzi), le quattro evangeliche (Giustiniani, Cornaro, Bragadini e Bembo), le otto presenti “molto innanzi al serrar del Maggior Consiglio” (Quirini, Dolfini, Soranzo, Zorzi e Marcello), tutte le famiglie esistenti al serrare del Maggior Consiglio (1297), le trenta famiglie aggregate in occasione della guerra di Chioggia (1380), le circa ottanta famiglie aggregate in occasione della guerra di Candia e i patrizi per merito. Le famiglie patrizie veneziane erano le sole che reggevano il governo della Repubblica.

Per consultare Gli stemmi delle famiglie patrizie veneziane ad inizio ‘700

Articoli correlati: On line lo Stemmario delle famiglie notabili di Locarno

schermata
Schermata della pagina dedicata ai patrizi veneziani dal portale “Conoscere Venezia”
20 Gennaio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV