Letti per voi: Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili 2020

Riportiamo di seguito una presentazione dettagliata di “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili 2020”, che gentilmente l’editore ci ha inviato.

Il 2 ottobre 2020 abbiamo già avuto modo di presentare brevemente il lavoro di Enzo Modulo Morosini, che ora abbiamo anche potuto consultare e di cui riportiamo una recensione più ampia.

L’autore

Enzo Modulo Morosini,  è nato a Padova nel 1946. Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia, ha un diploma magistrale in Scienze Documentarie ed un master in Paleografia. Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”,  socio di molte dei più noti sodalizi dediti allo studio dell’araldica è uno studioso di araldica e storico di Venezia. Ha pubblicato 32 “Quaderni” di carattere storico–araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed ”Essere Cavalieri Oggi”.

Contenuto
L’opera, è innanzitutto un repertorio araldico-genealogico nobiliare, aggiornato ogni due anni con una nuova edizione, e arricchito da alcuni approfondimenti inerenti tale ambito.

Struttura
Il volume, dopo le canoniche prefazione, presentazione ed introduzione, si articola su tre parti: Ordinamento nobiliare del Regno d’Italia e sulla Consulta Araldica; Monografie; Stemmario con annesso Armoriale Storico Generale Italiano.

La prima parte dunque presenta il testo integrale del Regio Decreto 7 giugno 1943, n. 651, con cui il Regno d’Italia riorganizzò e disciplinò la materia araldica-nobiliare, cui segue una presentazione della Consulta Araldica.

La seconda parte propone dei contributi inediti: di Raffaelle Cecchetti su “La Consulta Araldica – Una Vicenda Particolare”; di Riccardo Scarpa su “Venezia Come Utopia Aristocratica”; di Enzo Modulo Morosini su “Cardinali Elettori nella Chiesa Cattolica Apostolica Romana” con annesso stemmario dei Cardinali Elettori; di Ranieri Roda su “Brevi cenni di araldica ecclesiastica”.

La terza parte propone l’ampio “Elenco dei titolati” con stemma a colori, sunto storico ed estratto genealogico delle famiglie che hanno fatto richiesta di essere inserite nella pubblicazione, cui segue l’”Armoriale Storico Generale Italiano” ovvero l’elenco delle famiglie nobili inserite nell’Elenco Nobiliare del Regno d’Italia del 1921, con i relativi titoli e blasonatura dello stemma.

A chiudere l’opera gli indici.

Caratteristiche
L’opera – da non confondersi con il “Libro d’Oro della Nobiltà Italiana” – è raccolta in un volume formato 21×14,8 cm (A5), di notevoli dimensioni (1.156 pagine), elegante copertina rigida, blu scuro con caratteri d’oro, carta di buona qualità e due nastri segnapagina, caratterizzato dalla scelta di una grafica semplice e lineare.

Pregio e limite di questo lavoro è la rinuncia ad adottare un criterio scientifico di verifica e selezione dei contenuti, che da un lato permette di disporre di informazioni di non sempre facile reperibilità, che possono così superare anche fenomeni di “censura” attuate da altre iniziative editoriali, dall’altro rischia di contribuire a propagare informazioni inesatte o nel peggiore dei casi fantasiose, lasciando l’onere della verifica al lettore. Sotto il profilo estetico vi è nostro avviso un eccessivo ricorso al carattere gotico per i titoli, ma complessivamente l’opera risulta di ottima fattura.

“Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili 2020”, a cura di Enzo Modulo Morosini, autoprodotto, 2020, formato 21 x 14,8 cm, 1.156 pagine, copertina rigida, interamente a colori,  120,00 euro.

Leggi anche: Quinta edizione per il “Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili”

La quarta edizione del “Libro d’Oro delle famiglie Nobili e Notabili”
23 Giugno 2021
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV