Dalla Vipera al Ducale, l’emblema dell’Insubria

L’antica bandiera del Ducato di Milano, nata dall’unione di due emblemi quali il Biscione visconteo, simbolo di uno stato i cui confini per lungo tempo sono stati quelli dell’Insubria storica, e l’Aquila imperiale, il più nobile e antico tra i simboli europei, fu vessillo di un territorio ristretto e conosciuto? Non fu invece il simbolo di un “sogno” geopolitico avente obiettivi ben più ampi del territorio insubre?

A porsi il quesito l’associazione culturale Terra Insubre che tenterà di rispondervi con l’ausilio di Marco Foppoli; il noto disegnatore-araldista interverrà in un web binar dal titolo “Dalla Vipera al Ducale; l’emblema dell’Insubria”, che si terrà venerdì 14 maggio dalle ore 21.15.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB @terrainsubre. Sarà possibile seguire la diretta anche su Zoom iscrivendosi qui: Zoom; per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a segreteria@terrainsubre.org

Marco Foppoli

Foto Marco Foppoli

Nato a Brescia nel 1967 Marco Foppoli si diploma a pieni voti nel 1986 presso il liceo artistico della sua città. La passione per le arti grafiche e l’interesse per le materie storiche, trovano un connubio perfetto nell’araldica che diviene ben presto una parte rilevante della sua professione di grafico ed illustratore.

Attraverso un lungo studio di antichi codici e stemmari medioevali italiani (specialmente lombardi e toscani) lo stile della sua arte reinterpreta l’araldica gotica e rinascimentale.

Marco Foppoli ha collaborato con numerosi enti locali, prelati e religiosi, istituzioni e privati, nell’ideazione e realizzazione dei propri stemmi, gonfaloni, vessilli.
Membro di numerose associazioni storico-araldiche italiane ed internazionali tra cui l’Academie Internationale d’Héraldique di Ginevra, la Heraldry Society of Scotland, la Società Italiana di Studi Araldici e la Società Svizzera di Araldica – di cui è stato eletto Consigliere nel giugno 2005 -, è anche un apprezzato conferenziere, ed ha al suo attivo la pubblicazioni di studi e volumi a contenuto araldico, fra cui diversi stemmari.
.

Articoli correlati: Il Ducale bandiera d’Insubria

Visconti
Foto Coppola: Stemma visconteo a Varese
13 Maggio 2021
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV