In “breve” 09 ottobre 2025

§§§ E’ ACCADUTO §§§

SMOC “francese”: Attività Delegazione Calabria

Le attività estive 2025 della Delegazione di Calabria del “ramo francese” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sono state caratterizzate da iniziative spirituali e istituzionali. Una rappresentanza della Delegazione è stata ricevuta in visita privata dal Cardinale Marcello Semeraro, Gran Priore dell’Ordine, in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione, Patrona di Reggio Calabria. Durante l’incontro, tenutosi al Seminario Arcivescovile “Pio X”, sono state illustrate al Cardinale le attività caritative svolte sul territorio. Inoltre, la Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce è stata celebrata con una funzione liturgica nella parrocchia di Santa Teresa a Cosenza, con la partecipazione dei Cavalieri della Sacra Milizia.

***

Intervista a Gharios El Chemor di Ghassan

Lo scorso mese di luglio la rivista Consul Press ha inaugurato un ciclo di conversazioni con i membri più rappresentativi dell’Unione della Nobiltà Bizantina. L’intervista di apertura è stata dedicata a Sua Altezza Reale il Principe Gharios El Chemor di Ghassan, esponente della dinastia ghassanide. Il dialogo ha trattato la dimensione storica, spirituale e di impegno per l’umanità associata al concetto di nobiltà viva. Il contenuto esplora il ruolo e l’attualità del lignaggio nobiliare in un contesto contemporaneo. Consul Press

***

SMOC “francese”: Attività Delegazione Molise

Le attività della Delegazione per il Molise del “ramo francese” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel periodo agosto/settembre 2025 hanno compreso un impegno culturale e spirituale. In agosto, la Delegazione ha patrocinato il convegno “Aquae et Montes” a Castel San Vincenzo (Isernia) sui siti monastici benedettini del territorio, con la partecipazione del Delegato e del Vicario. A settembre, in occasione della Solennità dell’Esaltazione della Santa Croce, Cavalieri della Delegazione si sono uniti ai confratelli della Delegazione di Terra di Lavoro e a Cavalieri dello SMOM per la Santa Messa nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.

***

SMOC “francese”: Attività Delegazione Emilia Romagna

Le attività della Delegazione per l’Emilia-Romagna del “ramo francese” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel settembre 2025 hanno incluso iniziative caritative e cerimoniali. La rappresentanza di Parma ha donato generi alimentari al Convento delle Carmelitane Scalze. A Piacenza, in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, è stata celebrata una funzione liturgica con la successiva investitura di tre Generali e un Colonnello del Polo Nazionale Rifornimenti e del Polo di Mantenimento Pesante Nord. La rappresentanza di Ferrara ha donato 600 kg di prodotti alimentari al Monastero di Sant’Antonio in Polesine e ha effettuato un pellegrinaggio spirituale a Cima Grappa per la consegna di benemerenze.

***

SMOC “spagnolo”: Conferenza sull’araldica

Giovedì 2 settembre 2025, la Delegazione della Lombardia del “ramo spagnolo” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso una Santa Messa mensile seguita da una conferenza a Milano. La funzione religiosa è stata celebrata nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro. L’evento culturale successivo, intitolato “Ancora in tema di Araldica: l’Araldica militare”, è stato tenuto dall’Ingegnere Domenico Distefano. La conferenza si è concentrata sull’Araldica militare con specifico riferimento all’Arma delle Trasmissioni, considerata una delle più moderne dell’Esercito Italiano.

***

SMOM: La Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta nella Confraternita di Santa Toscana

Il 20 settembre 2025, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta ha formalizzato la propria affiliazione alla Confraternita di Santa Toscana, nella città natale della Santa, Zevio (Verona). L’atto, avvenuto a margine delle commemorazioni liturgiche per il miracolo dell’alluvione del 1882, sancisce un vincolo spirituale tra le due istituzioni. L’adesione riconosce l’eredità di Santa Toscana, Oblata Gerosolimitana, e riafferma l’impegno dell’Ordine nel servizio e nella fedeltà cristiana. La cerimonia di consacrazione ha visto la consegna degli attestati d’ingresso ai membri dell’Ordine.

***

SMOC “spagnolo”: Corso di formazione costantiniana

La Delegazione di Napoli e Campania del “ramo spagnolo” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha tenuto il quarto incontro del suo Corso di Formazione Costantiniana giovedì 25 settembre 2025. L’incontro, svolto presso il convento di San Pasquale a Chiaia, si è focalizzato sull’analisi degli Statuti, il protocollo cerimoniale e l’inquadramento canonico dell’Ordine Costantiniano. Le relazioni sono state curate dal Nob. Avv. Giovanni Carlo Parente Zamparelli e dall’Avv. Stefano d’Ambrosio. Il corso mira a fornire una formazione approfondita per i neo Cavalieri, i Postulanti e tutti i membri interessati alla storia e allo spirito della Sacra Milizia.

***

SMOM e Lega Araba

Il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha incontrato il Segretario Generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, a New York il 26 settembre in occasione dell’80ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante il colloquio, il Gran Cancelliere ha espresso l’interesse dell’Ordine a stabilire un rapporto stabile con la Lega e ad avviare relazioni diplomatiche con tutti gli Stati membri. Il Segretario Generale ha riconosciuto le attività umanitarie dell’Ordine, in particolare in Palestina e Libano, confermando l’intenzione di proseguire il dialogo per intensificare la cooperazione.

***

SMOM: Relazioni diplomatiche con la Repubblica di Vanuatu

Il 26 settembre l’Ordine di Malta e la Repubblica di Vanuatu hanno sottoscritto a New York una Dichiarazione d’Intenti finalizzata all’apertura delle relazioni diplomatiche. L’atto è stato firmato dal Segretario Generale per gli Affari Esteri dell’Ordine, Ambasciatore Giampaolo Cantini, e dal Rappresentante Permanente di Vanuatu a New York, Ambasciatore Paul Vincent Beresford-Hill. La firma, avvenuta durante la settimana di apertura dell’80ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, segna un ulteriore incremento nel numero dei Paesi con i quali l’Ordine intrattiene relazioni diplomatiche, attualmente 115. Il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, ha assistito alla cerimonia.

***

Ordine Equestre Santo Sepolcro: Due conferenze a Sondrio

Lo scorso 27 settembre 2025 si è tenuto a Sondrio l’Incontro Comunitario della Delegazione di Como e Sondrio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG). L’evento, svoltosi presso il Cinema parrocchiale Excelsior, ha incluso due conferenze di studio. Il Comm. Avv. Antonio Galasso, Delegato OESSG, ha relazionato su “L’Ordine del Santo Sepolcro, origini ed evoluzione”. Successivamente, il Cav. Dott. don Paolo Bettonagli è intervenuto con un approfondimento su “L’Ordine del Santo Sepolcro, spiritualità e progetti”. La giornata si è conclusa presso la Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio con la celebrazione della Santa Messa, alla quale hanno partecipato i Cavalieri dell’OESSG.

***

SMOM: Pellegrinaggio a Caravaggio

Il 27 settembre, presso il Santuario di Santa Maria della Fonte a Caravaggio (Bergamo), si è svolto il pellegrinaggio annuale dell’Ordine di Malta della Lombardia, con una partecipazione di oltre un centinaio di membri e volontari. L’evento ha visto la presenza del Prelato dell’Ordine, Don Luis Cuña Ramos, che ha guidato la Processione, la Santa Messa e una catechesi. La catechesi si è focalizzata sul ruolo, i compiti e la formazione richiesti per l’accostamento all’Ordine di Malta. L’iniziativa ha coinvolto membri della Delegazione, del CISOM e del Corpo Militare.

***

SMOM: Elezioni Gruppo Giovanile a Milano

Il 29 settembre, presso la sede milanese della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta, si è riunita l’Assemblea del Gruppo Giovanile “Beato Gerardo” per il rinnovo degli incarichi. Matteo Maria Basilico è stato riconfermato Presidente, mentre Anna Giustiniani è stata eletta Vice Presidente. Marco Abbiate ha assunto la carica di Tesoriere e Beatrix Donà delle Rose quella di Segretaria. Il nuovo Consiglio è completato da sette Consiglieri: Niccolò Zingoni, Anna De Marco, Federico Sagramoso, Nicolò Lazzaroni Andina, Alberico di Carpegna, Uberta Gastel e Ferdinando Marrazza.

***

Napoli 1960. Il ballo Serra di Cassano, le Olimpiadi della vela, la Dolce Vita

Il 30 settembre è stato presentato presso il Palazzo Serra di Cassano a Napoli, il volume “Napoli 1960. Il ballo Serra di Cassano, le Olimpiadi della vela, la Dolce Vita” a cura di Francesco Serra di Cassano e Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli. L’opera ricostruisce la storica serata di gala tenutasi nel 1960 in onore delle regate veliche olimpiche. A distanza di cinquant’anni dalla prima edizione, il testo è ritenuto una documentazione fondamentale della Società dell’epoca. Il suo principale valore documentario consiste nella ricostruzione di una vasta e insostituibile rassegna degli ospiti internazionali che parteciparono all’evento mondano. Tale lista è il risultato di una scrupolosa ricerca da parte degli autori.

***

SMOM: Lutto per la scomparsa della Madre Commendatrice

Il 30 settembre 2025 è stata annunciata la scomparsa di Suor Isabel, Madre Commendatrice delle Monache Commendatrici di San Giovanni di Gerusalemme. Suor Isabel è deceduta all’età di 97 anni nel monastero di Salinas de Añana. La religiosa ha mantenuto la dimensione contemplativa dell’Ordine di San Giovanni attraverso una lunga vita di preghiera e servizio. La messa funebre si è volta il 1° ottobre presso il Real Monasterio de San Juan de Acre, seguita dalla sepoltura nel cimitero conventuale.

***

Accademici d’Onore dell’Accademia di Arnau Roger

Tra il 30 settembre ed il 1 ottobre l’Accademia di Arnau Roger ha nominato Accademici d’Onore tre figure di spicco negli studi di genealogia e araldica. La dott.ssa Maria Loredana Pinotti, Console Onorario del Portogallo e Presidente dell’Académie Internationale de Généalogie, è stata insignita per i suoi eccezionali contributi scientifici e l’impegno nella divulgazione delle discipline araldico-genealogiche tra Italia e San Marino. Parallelamente, sono stati nominati Accademici d’Onore anche S.E. Don Manuel Ladrón de Guevara e Isasa, dottore in diritto e ingegnere di chiara fama internazionale, e S.E. Don Manuel Pardo de Vera y Díaz, dottore in diritto, presidente della Real Asociación de Hidalgos de España e stimato esperto del settore. Le nomine riconoscono il contributo scientifico e l’impegno istituzionale dei tre specialisti.

***

Pier Felice degli Uberti su Oggi

Il settimanale Oggi in edicola il 2 ottobre, ha pubblicato un’intervista a Pier Felice degli Uberti, esperto di araldica e diritto nobiliare, incentrata sul tema della genealogia. Degli Uberti ha illustrato l’importanza di conoscere le proprie radici, evidenziando come la ricerca genealogica consenta di ricostruire le migrazioni degli antenati e l’origine dei cognomi. L’articolo ha sottolineato che la nobiltà nella Repubblica Italiana non ha valore giuridico. L’esperto ha inoltre illustrato le risorse disponibili per la ricerca storica, inclusi gli archivi familiari, diocesani e statali, menzionando anche il ruolo dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano da lui fondato.

***

Cercando Radici. Alla scoperta dei nostri antenati

Venerdì 3 ottobre, presso la Rocca Albani a Urgnano (Bergamo), si è tenuto l’evento “Cercando Radici. Alla scoperta dei nostri antenati”. L’incontro è stato dedicato a fornire una breve introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia. Sono stati esaminati gli strumenti essenziali per la ricerca, le fonti documentali e le metodologie di indagine. L’iniziativa rientrava nella rassegna culturale “Urgnano, tra passato e futuro“, organizzata dal Comune di Urgnano con il patrocinio del Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa.

***

Un articolo per Goffredo di Crollalanza

Lo scorso 3 ottobre “Vivere Fermo” ha dedicato un approfondimento alla figura di Goffredo di Crollalanza (1855-1905), genealogista, giornalista e araldista italiano, descritto come uno degli ultimi grandi araldisti dell’Ottocento. Originario di Fermo, la sua produzione fu eclettica e la sua personalità raffinata. Tra i suoi contributi principali si annoverano l’*Enciclopedia araldico-cavalleresca* (1876-1877) e l’attività come secondo editore dell’*Annuario della nobiltà Italiana* dal 1893 al 1904. Vivere Fermo

***

SMOM: Incontro con il ministro tedesco per l’Europa

Il 4 ottobre 2025 il Grande Ospedaliere Josef Blotz e il Segretario Generale degli Affari Esteri Giampaolo Cantini hanno accolto Gunther Krichbaum, Ministro Aggiunto presso il Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, in visita di lavoro al Palazzo Magistrale. L’incontro è stato dedicato all’illustrazione delle attività internazionali, diplomatiche e umanitarie dell’Ordine di Malta. È stato evidenziato il ruolo di advocacy sul diritto umanitario internazionale svolto dall’Ordine nei fori internazionali. Il Ministro Krichbaum ha espresso apprezzamento per l’operato dell’Ordine e ha auspicato un rafforzamento delle relazioni e della cooperazione. Infine, è stata condivisa la preoccupazione per i conflitti in corso, in particolare in Medio Oriente e in Ucraina, ribadendo la necessità del rispetto del diritto umanitario internazionale.

***

Ottobre templare

Si terrà il 4 e 5 ottobre 2025 l’evento “Ottobre Templare – La Montagna Unisce”, giunto alla XIII edizione, nei territori di Scheggia e Pascelupo (Regione Umbria). La manifestazione ha incluso un convegno il sabato con la trattazione di Giuseppe Ligato sulla Nascita e gli scopi della Milizia Templare e l’analisi di Enzo Valentini sui Templari in relazione a “eretici e omosessuali”. La sessione pomeridiana si è concentrata sulla dieta dei frati cavalieri con Maria Concetta Salemi e sulla presenza di Templari e Ospitalieri lungo l’antica Strada del Sole con Carlo Ennio Paciaroni. L’evento si è concluso con la presentazione della Guida al territorio di Scheggia e Pascelupo a cura di Sandro Giacchetti, focalizzata su storia, archeologia, tradizioni, luoghi, abbazie ed eremi. La giornata di domenica ha visto invece un’escursione sui percorsi dei Templari e visite culturali ai luoghi templari del comprensorio, come le Abbazie di S. Emiliano e S. Bartolomeo. L’iniziativa è stata organizzata con il contributo della Regione Umbria e dei Comuni interessati.

***

SMOM sotto attacco

In un articolo titolato “La corte di Fra’ Jet: voli, stipendi milionari e tesori andati in rovina” a firma Thomas Mackinson, apparso su “il Fatto Quotidiano” in edicola oggi 8 ottobre 2025, il giornalista pur senza esibire alcuna prova o fonte, mette sotto accusa i vertici dell’Ordine di Malta per presunte spese di rappresentanza fuori controllo, stipendi indicati come faraonici, e gestione del patrimonio presentata come disastrosa. L’articolo ricorda come l’Ordine sia appena uscito da una profonda riforma voluta da papa Francesco, ed invoca l’intervento di Leone XIV. ilFattoQuotidiano

§§§ PROSSIMI APPUNTAMENTI §§§

Mostra degli abiti storici della famiglia Bosco-Lucarelli

È stata presentata a Benevento, nei saloni del Palazzo di Piazza Roma, un’anteprima della mostra che si terrà dal 4 al 31 ottobre, dedicata agli abiti storici della famiglia Bosco-Lucarelli, curata da Maria Vittoria Ragnoni-Bosco-Lucarelli. I capi esposti, risalenti anche al 1740, provengono dal Palazzo Baronale di San Martino Sannita. L’iniziativa anticipa una mostra permanente in fase di allestimento.

***

Accademia della Pigna: Corso di araldica

L’Accademia della Pigna di Sanremo, proseguendo il proprio operato didattico, ha inaugurato l’Anno Accademico 2025/2026 con l’avvio del VI Corso di Araldica. L’iniziativa è curata dalla Cattedra di Araldica ed Emblematica, il cui titolare è il docente Faris La Cola (noto anche come Freddy Colt), autore di studi scientifici sulla materia. Il corso, denominato “Un linguaggio simbolico figurativo per l’Occidente,” mira a esporre le regole del blasone.Il programma approfondisce l’analisi sistematica di figure, colori, tipologie e classificazioni degli stemmi secondo i codici del simbolismo. Le attività didattiche sono strutturate in sei lezioni a cadenza settimanale, calendarizzate dal 4 ottobre al 6 dicembre; per informazioni e adesioni: piccolabibliopigna@gmail.com.

***

37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche

Si terrà a San Marino, dal 6 al 10 ottobre 2026, il 37° Congresso Internazionale di Scienze Genealogiche ed Araldiche. A curare l’edizione 2026 l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese, l’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) e la Real Asociación de Hidalgos de España.

***

Corso “Genealogia e storia di famiglia: alla ricerca degli antenati”

Da giovedì 9 ottobre inizieranno le lezioni del corso “Genealogia e storia di famiglia: alla ricerca degli antenati“. L’iniziativa, che si colloca tra le iniziative del progetto “Demos-teche. Biblioteche e Archivi: spazi di crescita e inclusione“, è promossa dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con lo SDIMM – Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina, e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027. Il Corso si terrà presso la Biblioteca comunale Padre E. Balducci di piazza Cavour 36 a Barberino di Mugello, sarà a partecipazione gratuita. Docente del corso il genealogista Borelli Matteo.

***

Genealogia Boggiano

L’artista Cristiano Berti ha condotto una ricerca storica sulla discendenza genealogica degli schiavi di Antonio Boggiano, un commerciante savonese giunto a Cuba nel 1796. La ricerca evidenzia che gli attuali portatori del cognome Boggiano a Cuba discendono dagli schiavi affrancati del proprietario terriero. I risultati sono stati trasposti in una grande installazione artistica, intitolata “Discendenza di Rosa, Francisco e Liberata Boggiano“, esposta tra l’altro alla galleria Guido Costa Projects a Torino sino al prossimo 10 ottobre. L’analisi documenta un passaggio storico-sociale in cui il cognome del padrone diviene il simbolo della libertà riacquisita. Il lavoro di Berti è confluito anche nel saggio “Eredi Boggiano” (Quodlibet, 2022).

***

Degli Uberti a Montanara

La Biblioteca Popolare Bruno Vezzani di Montanara (frazione di Curtatone, in provincia di Mantova) ospita due incontri dedicati ad araldica e genealogia il 10 e l’11 ottobre, con inizio alle ore 17 presso la sede di via dei Toscani 8.  Relatore: Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.  Gli eventi fanno parte della rassegna autunnale promossa dalla biblioteca, in programma dal 27 settembre al 13 dicembre.

***

ANIOC Massa Carrara: Convivio annuale

Sabato 11 ottobre 2025, a partire dalle ore 18, si svolgerà ad Avenza di Carrara il Tradizionale Incontro di Arte, Cultura e Convivio promosso dall’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Delegazione Provinciale di Massa Carrara, e dall’Associazione InterArt. L’evento prevede un convegno presso l’Hotel Carrara e una cena di gala presso l’Hotel Ristorante Sergio. Tra i partecipanti figurano rappresentanti istituzionali, artisti e professionisti insigniti di riconoscimenti. Saranno presentati volumi editi da InterArt e sarà eseguito un intervento musicale del Maestro Tudor Nicolae.

***

Corso di genealogia a Viareggio

Presso la Biblioteca Comunale di Viareggio si terrà il corso gratuito di genealogia “Storia di famiglia – Traccia il tuo albero genealogico con gli archivi storici”, promosso dalla Provincia di Lucca nell’ambito del progetto BiblioLucca. Il percorso formativo, articolato in sette incontri, è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla ricerca genealogica. I partecipanti apprendono l’uso di archivi fisici e digitali, banche dati e strumenti online. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre. Per informazioni 0584-963221 bibliotecamarconi@comune.viareggio.lu.it 

***

Premio Internazionale LEONE XIII

Il Premio Internazionale LEONE XIII, promosso dalla Nobile Accademia Leonina per il suo anniversario decennale, si svolgerà il 16 Ottobre alle ore 16:30 presso il Palazzo Valentini. L’evento sarà introdotto dall’Arch. Viviana Cuozzo e moderato dal Prof. Mauro Avisi, con i saluti istituzionali del Dott. Stefano Cacciotti. Il programma include interventi di S.E.R. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, e del Dott. Cristian Raponi, Presidente della Nobile Accademia Leonina. Parteciperanno anche rappresentanti diplomatici accreditati presso la Santa Sede per Ucraina, Ecuador e Sudan, oltre a un funzionario FAO-ONU e docenti universitari. L’iniziativa si terrà con il patrocinio della Pontificia Accademia di Teologia e del Cultural Diplomacy Institute.

***

2° Incontro Genealogico Sardo

Il Secondo Incontro Genealogico Sardo, a cura dell’Associazione Genealogica della Sardegna, si terrà a Uri (Sassari) il 18 ottobre 2025. L’evento è in programma presso la Biblioteca Comunale “G.M. Cherchi” e sarà interamente dedicato alla genealogia e alla conservazione della memoria delle famiglie sarde. La giornata includerà sessioni teoriche con esperti e laboratori pratici, distinti per partecipanti neofiti e ricercatori. Il focus riguarderà le basi della genealogia, l’approfondimento di temi specifici e l’uso di nuove fonti documentarie. Sarà inoltre presentata l’opera “Storia di un cognome: da Bortigali a Uri” di Giuseppe Sechi.

***

IX convegno di Aristocrazia dell’Europa Orientale

Il 18 ottobre Campobasso ospiterà il IX Convegno di Aristocrazia dell’Europa Orientale sul tema “Comitatus Molisii” nella storia e nell’araldica, dal Regno Napoleonico alla Repubblica Italiana. L’evento, promosso da istituzioni araldiche e nobiliari, si terrà al Grand Hotel Rinascimento e sarà seguito da una cena di gala e un gran ballo. Gli organizzatori sottolineano l’importanza dello stemma come espressione di identità storica e sociale, invitando a riscoprirne il valore nella cultura italiana.

***

Anniversario per la Casa Imperiale Leopardi di Costantinopoli

La Casa Imperiale Leopardi di Costantinopoli, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, ha comunicato che il prossimo 18 ottobre si terrà la cerimonia solenne per il VII anniversario della simbolica intronizzazione di S.A.I. il Principe Ezra, capo della Casa Giustinianea del Romano Impero d’Oriente.

***

Incontro genealogico a Milano

Martedì 21 ottobre alle ore 9:30, presso la Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco di Milano, si terrà il convegno “La genealogia del III millennio: sfide, strumenti e nuove risorse del genealogista moderno”. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia e prevede interventi dedicati alla genealogia e alla storia di famiglia.

***

XIV Colloquio Internazionale di Genealogia

Dopo la prima parte svoltasi dal 25 al 28 giugno 2025 a La Laguna, in Spagna, si svolgerà a Gotha, in Turingia, in Germania, dal 22 al 25 ottobre 2025, la seconda parte del XIV Colloquio Internazionale di Genealogia, sempre sotto l’egida dell’Accademia Internazionale di Genealogia (AIG); tema dell’appuntamento tedesco “Le radici di Gotha e i suoi legami con il mondo – Centro per la Nobiltà e le Genealogie Nobiliari”.

***

Corrientes ospita il IV Congresso Iberoamericano di Storia e Genealogia

Dal 22 al 25 ottobre 2025, la città di Corrientes, in Argentina, accoglierà il IV Congresso Iberoamericano di Storia, Genealogia e Cultura. L’evento, aperto a ricercatori, storici e studiosi del settore, prevede una modalità mista, sia virtuale che in presenza. Organizzato da istituzioni accademiche e culturali, il congresso intende offrire un’occasione di confronto e approfondimento sulle radici storiche e genealogiche dell’America Latina e della penisola iberica.

***

Ordine della Concordia: Appuntamento a Roma

Il prossimo 24 ottobre 2025 alle ore 11:15 il Circolo Ufficiali dell’Esercito nella Caserma Pio IX a Roma, viale di Castro Pretorio 95, ospiterà un incontro dell’Ordine Capitolare dei Cavalieri della Concordia (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano), su disposizione del Gran Maestro. Il programma prevede interventi su temi storico‑culturali e l’«annoveramento» di nuovi componenti dell’Ordine. A seguire è previsto un aperitivo con buffet e un pranzo per i partecipanti.

***

Galà della Nobiltà

Il “Galà della Nobiltà 2025: cerimoniale, cultura e memoria identitaria” si svolgerà l’8 novembre presso Palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato. L’evento, promosso da Famiglie Storiche d’Italia in collaborazione con Historical Families of Europe, prevede un programma che unisce momenti cerimoniali e conviviali con la consegna di riconoscimenti. Parte integrante della manifestazione è il convegno promosso dallo Studium presso l’Accademia Filarmonica, dedicato a conferenze di approfondimento storico-genealogico. Le relazioni in programma spazieranno dalla storia della nobiltà dei Gonzaga e la funzione di Famiglie Storiche d’Italia, fino alla storia del Vitézi Rend e della Confraternita di Sant’Ambrogio. A chiusura della sezione culturale è prevista la presentazione di un film-inchiesta sulle falsificazioni genealogiche e documentali.

***

Consulta dei Senatori del Regno

La Consulta dei Senatori del Regno organizza una serie di eventi a Firenze dal 14 al 16 novembre 2025. Il programma si apre venerdì 14 con l’Assemblea della Consulta presso Palazzo Borghese, seguita da un aperitivo e un pranzo di benvenuto alla presenza di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sabato 15, sempre a Palazzo Borghese, avrà luogo la XIX Serata di Gala della Consulta, che prevede un concerto, il pranzo e il ballo. La manifestazione si conclude domenica 16 con una Santa Messa Solenne Cantata presso la Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, alla presenza del Principe e preceduta dalla vestizione del Manto per Dame e Cavalieri.

***

Assemblea Generale di Aristocrazia Europea

Lo scorso 24 luglio, con un comunicato stampa Aristocrazia Europea ha annunciato la sua prossima Assemblea Generale a Milano, per il 15 novembre. Di seguito il testo del comunicato: “Sabato 15 novembre 2025 a Milano: Assemblea generale dell’associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea presso la Torre Sforzesca dei Gelsi, a Borgo Manzola di Cisliano. Programma: Ore 10.00 (sala dei vessilli) assemblea dei soci, relazioni dirigenti e candidati, pausa caffè, dibattito (con interventi su prenotazione), elezione del presidente. Ore 13.00 pausa pranzo a buffet (su prenotazione). Ore 15.00-17.00 saluto delle autorità istituzionali e prima conferenza, segue pausa caffè. Ore 18.00-20.00 seconda conferenza con ospiti internazionali, segue aperitivo. Ore 20.30 (sala delle armi) cena sociale aperta (con musica e premiazioni).
Potranno partecipare, con diritto di voto attivo e passivo, tutti i soci ordinari (categoria argento) iscritti al 31 dicembre 2024. I nuovi iscritti (categoria bronzo) invece potranno partecipare solo come ospiti. Per tutti (argento e bronzo) è richiesta formale adesione con scheda anagrafica aggiornata e donazione minima di 150,00€ (comprensivi di tessera, spilla e attestato di adesione). Esentati dai sopracitati obblighi sono solo i soci di categoria oro (fondatori, onorari, emeriti e benemeriti) che sono anche gli unici a potere raccogliere, rappresentare ed esprimere il previsto il voto per delega. Presidente dell’assemblea, coordinatore e garante, è stato nominato il socio fondatore e benemerito Roberto Jonghi Lavarini, che sarà coadiuvato da due vice, i consoci avvocato Max Francioli e il reggente del gruppo giovani, Lorenzo Gravina di San Michele di Ganzaria. Ad oggi è pervenuta una sola candidatura alla presidenza di Aristocrazia Europea, quella dell’illustre socio fondatore avvocato Cesare Vernarecci di Fossombrone (d’Anjou d’Auvergne), giurista (mediatore civile e commerciale, giudice arbitrale senior, studio legale di famiglia fondato nel 1918, con sede a Genova, Milano e Roma), sportivo (cavallerizzo, paracadutista, alpinista e ciclista), patriota militante, discendente da una antica famiglia nobile marchigiana e comitale francese, di tradizione cavalleresca gerosolomitana, di giuristi, sportivi, patrioti e diplomatici. A breve forniremo tutti i dettagli utili: logistica, trasporti, alberghi convenzionati costi, invitati, modalità di adesione. FIRMATO:  Andrey Vasiliev (legale rappresentante), Guido Farneti Merenda Salecchi (presidente reggente), Lali Panchulidze (vice presidente vicario), Carlo Alberto Biggini (vice presidente)”.

***

Investiture per il Serenissimo Ordine della Natività

Il Serenissimo Ordine della Natività (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano)  ha annunciato l’indizione del Sesto Capitolo Generale. L’evento si terrà a Roma il 14 dicembre, con una cerimonia di investitura cavalleresca presso la Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale. Oltre a celebrare la chiusura del Giubileo 2025, sarà un’occasione per l’accoglienza di nuovi Cavalieri e Dame.

***

31° Congresso Internazionale di Vessillologia

Il 31° Congresso Internazionale di Vessillologia si terrà a Parigi dal 6 al 10 luglio 2026. L’evento è promosso dalla Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche (FIAV).


Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: In “breve” 29 settembre 2025

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
8 Ottobre 2025
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV