Predicati Nobiliari e Repubblica Italiana
Dopo la felice esperienza dell’ “Elenco Ufficiale della Nobiltà Calabrese“, la collaborazione tra Ettore Gallelli e la casa editrice Pace Edizioni prosegue, e propone un nuovo volume, naturalmente sempre a tema araldico-genealogico-nobiliare, ma non più a vocazione regionale, bensì nazionale.
L’opera in questione si intitola: “Predicati Nobiliari e Repubblica Italiana“; per saperne di più può essere d’aiuto la presentazione che dell’opera fa lo stesso editore: “I titoli, predicati nobiliari, motti e stemmi di una famiglia nobile, sono ufficialmente riconosciuti solo se hanno un formale provvedimento da parte del sovrano del Regno o dello stato di appartenenza, e quindi inseriti nelle apposite fonti, nobiliari, ufficiali di quella nazione“.
Fotografia interessante della situazione italiana vigente il Regno, le cose però cambiano drasticamente con l’avvento della Repubblica, che disconosce i titoli nobiliari, non si interessa di stemmi familiari, e non aggiorna più i suoi registri in argomento, ma che al contempo formalizza la cognomizzazione dei predicati nobiliari.
Su queste questioni Gallelli promette di soffermarsi con questo suo nuovo lavoro.
“Predicati Nobiliari e Repubblica Italiana“, di Ettore Gallelli, Pace Edizioni, 20225, 241 pp, 15.6 x 23.39 cm, ISBN 979-8311096829, 15,60€

Scheda di approfondimento Ettore Gallelli ![]() Ettore Gallelli, nato a Trieste nel 1973, laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Camerino, e specializzazione in diritto nobiliare, araldica, e cerimoniale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma, è un imprenditore calabrese del settore agrario. Fra le sue realizzazioni si segnala la creazione della Ettore Gallelli Editore, attività che ha mosso i primi passi nel 2008 nell’ambito del “Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata“, sodalizio da lui stesso fondato e tutt’ora presieduto. Oggi la casa editrice è specializzata in repertori araldico-genealogici nobiliari, che tratta in maniera più marginale l’araldica, gli ordini cavallereschi e la storia locale. Il sito Internet personale di Ettore Gallelli Il sito istituzionale della casa editrice Ettore Gallelli Editore . |
Articoli correlati: Elenco Ufficiale della Nobiltà Calabrese
Videopresentazione dell’opera a cura dell’autore