Fra’ John Dunlap in visita al Presidente della Repubblica di Panama

Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, è stato ricevuto lo scorso 27 febbraio dal Presidente della Repubblica di Panama, Laurentino Cortizo Cohen, nel Palacio de las Garzas, presso il Palazzo presidenziale nel centro storico della capitale.

Il colloquio privato, cui hanno partecipato anche il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta nella Repubblica di Panama Lupo del Bono, è stato l’occasione per riaffermare gli eccellenti rapporti tra l’Ordine di Malta e Panama, che nel 2023 hanno celebrato 75 anni di relazioni diplomatiche, allacciate nel 1948. A testimonianza degli ottimi rapporti vi è un nutrito elenco di visite che sono state scambiate nel corso dei decenni e un accordo di cooperazione firmato nel 2019.

La reciproca stima è testimoniata dallo scambio di visite ufficiali e protocollari delle nostre massime autorità, nonché dalla buona intesa e dalla cooperazione in campo diplomatico e umanitario” ha dichiarato il Gran Maestro nel corso dell’incontro. “Questi sentimenti reciproci sono rafforzati dalle azioni sociali e di solidarietà sviluppate dalla nostra Associazione Nazionale e dalla nostra Ambasciata in coordinamento con enti e comunità locali, principalmente nei settori della salute e della sicurezza alimentare. Il nostro obiettivo – ha concluso Fra’ John Dunlap rivolgendosi alle autorità panamensi – non è solo quello di continuare questi progetti, ma anche di cercare nuove possibilità per espandere la nostra collaborazione con il vostro Paese”.

Il Presidente panamense ha ringraziato l’Ordine di Malta per la proficua collaborazione che ha dato vita negli anni a numerosi progetti, programmi di assistenza medica e distribuzione di cibo e beni di prima necessità alle fasce più povere della popolazione anche in occasione della crisi dei profughi venezuelani.

Nel corso della visita vi è stato uno scambio di decorazioni cui hanno partecipato, oltre al Gran Cancelliere, anche il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis e il Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna.

A Panama per presiedere i lavori della IX Conferenza delle Americhe dell’Ordine di Malta, il Gran Maestro ha incontrato il ministro del Canale di Panama ed effettuato una visita del Canale.

Il viaggio a Panama del governo dell’Ordine di Malta è stato occasione per un incontro nella mattinata tra il Gran Cancelliere e la ministra degli Esteri, Janaina Tewaney Mencomo, che era stata ricevuta a Roma nell’ottobre scorso nell’ambito delle celebrazioni per i 75 anni di relazioni diplomatiche con Panama. Occasione ricordata anche da un annullo postale, emesso congiuntamente dalle Poste Magistrali e dalle Poste Panamensi. Nel corso dell’incontro di ieri il Gran Cancelliere ha auspicato un ulteriore rafforzamento della collaborazione in ambito medico-sanitario.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: IX Conferenza delle Americhe dell’Ordine di Malta

incontro
Foto SMOM: La Vice-ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Panama, Dayra Carrizo Castillero, ricevuta il 27/10/21 a Roma presso Palazzo Magistrale, dal Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Albrecht Boeselager
29 Febbraio 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV