Quando 20 anni sono tanti

La rilevanza di un dato arco temporale, è sempre soggettiva.

Lo stesso periodo (un giorno, un anno, un secolo) può essere considerato come molto lungo o molto breve a seconda dell’oggetto o dell’azione a cui venga rapportato.

Così un essere umano di vent’anni è considerato dai più molto giovane, ma può essere considerato “vecchio” da un bambino di 8 anni.

Per un forum digitale però la valutazione non può che essere univoca: vent’anni sono molti, e solo pochissime esperienze di tale natura raggiungono tale traguardo.

Tra queste si segnala il forum digitale I Nostri Avi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), che con la conclusione del 2023 ha felicemente oltrepassato l’invidiabile traguardo.

A celebrare l’evento un semplice ma significativo post di Tommaso Cravarezza, storico amministratore dell’iniziativa, in cui ha riportato qualche numero significativo: 10069 utenti iscritti (senza dunque considerare chi segue il forum senza essersi iscritto), 246.112 messaggi, con una media giornaliera di 32,14 interventi, 22.577 argomenti.

Numeri notevoli, che certificano il successo di un’iniziativa spesso invidiata anche dall’estero da coloro che si occupano delle materie qui trattate: araldica, genealogia, diritto nobiliare, ordini cavallereschi. Un successo ancora più significativo se si considera che per lo più i “vecchi” forum digitali sono stati soppiantati dai più recenti social network (Facebook in particolare), apparentemente simili nelle funzioni, eppure profondamente diversi e sostanzialmente inadeguati ad offrire il servizio offerto proprio dai forum.

Un successo e soprattutto un servizio di qualità, riconosciuti e premiati anche dal Centro Studi Araldici sin dal 2011, con l’assegnazione del Gran Premio Scudo d’Oro.

Con l’auspicio che – nonostante la concorrenza di altri strumenti – si possa arrivare a celebrare proficuamente anche il traguardo dei 40 anni.

Per consultare il forum I Nostri Avi


Scheda di approfondimento
Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI)

Istituto Araldico Genealogico Italiano

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia.

Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati.

Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato.

Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano
.

Articoli correlati: Premio Scudo d’Oro 2011 al forum I NOSTRI AVI

home page
L’home page del forum digitale “I nostri avi”
11 Gennaio 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV