Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia celebrano il Corpus Domini a Noto

Nella solennità del Corpo e Sangue di N.S. Gesù Cristo una rappresentanza della Delegazione siciliana degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, è intervenuta al solenne pontificale, officiato da S.E. Mons. Salvatore Rumeo vescovo di Noto, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, splendidamente restaurata e da poco riaperta al culto divino.
Con il delegato il Vicario per Siracusa, uff. avv. Salvatore Giummarra, il comm. Giuseppe Troja, addetto alle cerimonie per la Diocesi di Noto, il comm. Angelo Calì, addetto alle cerimonie della Delegazione, cavalieri e dame provenienti da tutta la Sicilia.
Gli insigniti, dopo aver assistito alla Santa Messa, animata dal Coro della Cattedrale “Lorenzo Perosi”, hanno preso parte alla processione che, partita dall’antico tempio ha percorso le principali vie della città barocca, fra le quali via Principe Umberto e corso Vittorio Emanuele, per concludersi nella Basilica Cattedrale di San Nicolò, dichiarata “monumento nazionale” da S.M. il Re Vittorio Emanuele III, ove il vescovo ha impartito la benedizione con il Santissimo Sacramento.
Gli insigniti hanno seguito i Fedeli Portatori di San Corrado e le antiche Confraternite religiose di Noto e hanno preceduto il clero salmodiante e il baldacchino con il Santissimo Sacramento. Al termine presso l’altare dedicato alla beata Maria Cristina di Savoia è stato depositato un omaggio floreale.


Scheda di approfondimento
Ordini Dinastici di Casa Savoia

ODDCS

Con l’indicazione di Ordini Dinastici di Casa Savoia (abbreviata anche in ODS oppure OODDS oppure ODDCS) ci si riferisce ad alcuni Ordini Cavallereschi già esistenti durante il Regno d’Italia, il cui magistero è stato conservato da Casa Savoia in quanto considerati dinastici (cioè appartenenti al patrimonio familiare) e non statuali (cioè appartenenti al patrimonio dello Stato Italiano, come invece l’Ordine militare di Savoia, l’Ordine al merito del lavoro e l’Ordine coloniale della Stella d’Italia).

Essi sono:
•L’Ordine Supremo della Santissima Annunziata, il primo e più prestigioso Ordine di Casa Savoia, il cui magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, secondo per importanza fra gli Ordini di Casa Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia ma conteso da Aimone di Savoia-Aosta; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)
•L’Ordine al Merito Civile di Savoia (o Ordine al Merito di Savoia), istituito nel 1988, in qualche modo erede e prosecutore dell’Ordine della Corona d’Italia e dell’Ordine Civile di Savoia, il magistero è detenuto da Vittorio Emanuele di Savoia; la Repubblica Italiana non riconosce quest’Ordine, che è invece riconosciuto dall’ICOC (International Commission for the Orders of Chivalry)

Sito istituzionale degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
.

Articoli correlati: A Catania consegna dei diplomi per gli insigniti degli ODS

processione
Foto ODS: Un momento della processione del Corpus Domini con gli Ordini Dinastici di Casa Savoia, a Noto, l’11 giugno 2023
14 Giugno 2023
Francesco Atanasio

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV