Le imprese di Federico di Montefeltro

Saranno tre gli appuntamenti pubblici in cui sarà presentato “Discorsi sule imprese di Federico di Montefeltro“, l’ultima fatica di Antonio Conti per EFG edizioni.

Come si può evincere dal titolo, il volume indaga su caratteristiche e ragion d’essere delle numerose imprese araldiche attribuite a Federico di Montefeltro, come l’ermellino, lo struzzo, la ventosa, l’alloro, le fiamme abbinate al monogramma e poi ancora la scopetta e la moraglia, sfatando anche alcune convinzioni diffuse, attraverso l’analisi della storiografia e delle fonti iconografiche, fonti che Conti ha individuato ed analizzando arrivando così ad avere una diversa percezione delle singole imprese, delle divise e dei colori di livrea usati da Federico come strumenti di autorappresentazione.

Liberate dalle ricostruzioni simboliche apocrife, le imprese di Federico si offrono agli storici e agli storici dell’arte quali rinnovate fonti di studio; ma anche come oggetto di una rinnovata curiosità per quanti ancora oggi si aggirano nelle sale dei palazzi ducali di Urbino, Gubbio e Fossombrone, così come a quanti ammirano i superbi codici miniati, potendo percepire la magnificenza del duca Federico espressa anche attraverso questi emblemi.

Il calendario dei tre appuntamenti prevede le seguenti date: 16 marzo Urbino, 2 aprile Fossombrone, 15 aprile Rimini, mentre i luoghi e le date devono ancora essere comunicati.


Antonio Conti

Conti

Dottore in giurisprudenza, ricercatore indipendente di araldica, collabora con la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Urbino “Carlo Bo” , per la quale ha pubblicato saggi nella collana monografica Archeo Med; docente di araldica nelle summer school dell’Ateneo urbinate e della Fondazione Federico Zeri- Università di Bologna. Relatore in conferenze, convegni anche presso la Scuola Superiore Normale di Pisa e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Perugia.

E’ collaboratore della rivista “Nobiltà”; con un particolare interesse per l’araldica signorile, ha pubblicato saggi anche sulle riviste “Studi Montefeltrani”, “Pesaro Città e Contà”,”Accademia Raffaello Atti e Studi”, “Studi Pesaresi”, “Nuovi Studi Fanesi” e nel blog www.araldica.blogspot.com.

Ha contribuito al volume L’arme .segreta. Araldica e storia dell’arte nel medioevo (secoli XIII-XV) (2015) e al volume Le Marche sugli scudi. Atlante storico degli comunali (2015); è aurore dei saggi monografici Il Segno del falco. Gli Accomanducci di Monte Falcone e un’ipotesi per gli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni di Urbino (2016) e Gli stemmi dei Del Cassero e dei Martinozzi e la terragna araldica della chiesa di San Domenico in Fano (2020).
.

Articoli correlati: Letti per voi: Gli stemmi dei Del Cassero, e dei Martinozzi

copertina
La copertina de “Discorsi sule imprese di Federico di Montefeltro” di Antonio Conti per EFG edizioni (2023)
9 Marzo 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV