Disponibili gli atti del convegno di Buggiano

Il 5 ottobre 2019, a Buggiano, in provincia di Pistoia, si tenne il “2° Convegno internazionale sull’araldica“, evento organizzato da Filippo Gianchecchi, Barbara Giannessi e Maurizio Carlo Alberto Gorra, sotto gli auspici dell’Associazione Culturale Buggiano Castello, dell’Academie Internationale d’Heraldique, del Centro Studi Araldici e del Comune di Buggiano.

Il Palazzo Pretorio di Buggiano

L’appuntamento raccolse molti studiosi e semplici appassionati della disciplina araldica, dando vita ad un incalzante programma di interventi per lo più qualificati e spesso di interesse.

A distanza di tre anni Filippo Gianchecchi e Maurizio Carlo Alberto Gorra hanno raccolto e curato l’edizione di quell’appuntamento che oggi possiamo tranquillamente definire storico, dato che la successiva pandemia di fatto ha creato un vuoto in iniziative similari, vuoto che purtroppo tutt’oggi permane.

Il risultato è stato un corposo “tomo” di 436 pagine, in cui sono raccolte gran parte delle relazioni allora tenute, la cui esposizione risulta particolarmente curata, avendo i curatori inserito immagini, didascalie e note, nel corpo dei singoli contributi (operazione necessariamente piuttosto lunga e laboriosa), per una consultazione più semplice ed immediata.

Da alcuni giorni un abstract pdf dell’intero “volume” di tali Atti è anche scaricabile dal sito di Academia.edu (la registrazione è necessaria, ma è gratuita, come pure gratuito è il download del file): 2° Convegno internazionale sull’araldica; per gli interessati sarà poi possibile contattare i riferimenti presenti in appendice a tale file per richiedere la versione integrale del lavoro.


Scheda biografica
Filippo Gianchecchi

Gianchecchi

Filippo Gianchecchi, classe 1975, si è laureato in architettura con una tesi sul Palazzo Vicariale di Certaldo, comprendente in appendice la schedatura e il censimento degli oltre trecento stemmi lì presenti.

A seguito di questa esperienza si è appassionato all’araldica, e ha così iniziato a sviluppare contatti personali con altri araldisti, e a partecipare a visite guidate araldiche, collaborando a realizzarne una proprio a Certaldo.

Nel 2006 l’Arch. Barbara Giannessi gli ha suggerisce uno studio sugli stemmi del palazzo pretorio di Buggiano, svolto con Maurizio Carlo Alberto Gorra e presentato al 2° Convegno internazionale sull’Araldica, di cui ha curato la realizzazione degli atti (2022) con il medesimo Gorra.
.

Scheda biografica
Maurizio Carlo Alberto Gorra

Gorra Maurizio

Nato a Torino nel 1956, residente nei pressi di Roma da molti anni, perito araldico (associato C.P.I. n° 1034), membro associato dell’Académie Internationale d’Héraldique, nonché socio e ricercatore di altri organismi culturali, studia la materia dal 1979 come autodidatta.

Collabora con università, studiosi, enti pubblici e privati, partecipa e organizza convegni, realizza stemmi, motti e ricerche araldiche.

Autore di numerosi studi e libri a tema araldico, in particolare ricordiamo “Blasonario di un sogno” (Centro Studi Araldici, Arcisate, 2017), “La conchiglia in araldica” (Edizioni Compostellane, Pomigliano d’Arco, 2010), “Stemmi Papali (come individuare e riconoscere facilmente l’epoca storica nei monumenti, nelle lapidi, nelle opere edili e d’arte)” (Permano Editrice, Pomezia, 2000).
.

Articoli correlati: Buggiano 2019: il programma; I video degli interventi di Buggiano

copertina
La copertina degli Atti del 2° Convegno internazionale sull’araldica di Buggiano
16 Febbraio 2023
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV