Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno normanno-svevo

E’ uscito da alcune settimane il volume curato da Vito Ricci: Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno normanno-svevo. Il libro uscito per i caratteri di D’Amico Editore, si inserisce nella collana Quaderni di Historia Regni, curata dall’omonimo e noto portale di divulgazione storica.

L’abstract dell’opera spiega come “il Mezzogiorno italiano, soprattutto in epoca normanno-sveva, ricoprì un ruolo determinante nella storia e nelle vicende degli Ordini religioso-militari, in particolare, e del movimento crociato più in generale. La posizione geografica della penisola forniva una serie di facilitazioni nei rapporti con la Terrasanta. Al fattore geografico ben presto se ne aggiunse uno ulteriore di natura economica: lo sfruttamento della terra con l’impianto di aziende dedite all’agricoltura e all’allevamento ovino. In questo lavoro si esamina la rete degli insediamenti degli Ordini, le strategie insediative e un aspetto dell’organizzazione spesso trascurato, quello relativo alla familia, ovvero tutti quei laici, che a vario titolo, gravitavano intorno al mondo dei cavalieri”.

Video presentazione dell’autore

Il libro sul sito di Historia Regni

Il libro sul sito dell’editore


Scheda biografica
Vito Ricci

Ricci

Vito Ricci, classe 1971, nativo di Bari, nelle sue ricerche si interessa della presenza degli Ordini religioso-militari nel Mezzogiorno italiano e in Puglia, con particolare riguardo alle strategie insediative e all’economia, e della storia economica e sociale in Terra di Bari tra Medioevo e prima Età moderna.

Ha pubblicato la monografia I Templari nella Puglia Medievale (Edizioni Dal Sud, 2009) e Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno normanno-svevo (D’Amico Editore, 2022); dal 2010 ad oggi ha all’attivo diversi contributi nelle riviste Studi Bitontini, Medioevo Adriatico. Ricerche della Società internazionale per lo studio dell’Adriatico nell’età medievale, Porphyra – International academic journal in Byzantine Studies, Nicolaus. Studi storici, Archivio Storico Pugliese, in atti di convegni e in pubblicazioni miscellanee.

È socio ordinario della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (LARTI), del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto e socio fondatore dell’Associazione del Centro Studi normanno svevi. Ha tenuto interventi sugli Ordini religioso-militari e su argomenti di Storia medievale in incontri, conferenze, seminari e convegni in Puglia e in altre Regioni italiane.
.

Articoli correlati: I giovanniti a Mottola

copertina
La copertina di “Templari e Giovanniti nel Mezzogiorno normanno-svevo” di Vito Ricci
20 Dicembre 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV