Lutto per lo SMOM, SMOC franco-napoletano e Aristocrazia Europea

E’ deceduto martedì 25 ottobre, all’età di 95 anni, Sforza Marescotto Ruspoli, dei Principi di Cerveteri, esponente di una delle famiglie aristocratiche più importanti di Roma.

Molteplici le sue attività e i suoi impegni anche in ambito aristocratico e cavalleresco, tanto da essere stato ambasciatore per l’Ordine di Malta proprio a Malta, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia e Membro della Reale Deputazione dell’Ordine, Delegato per Roma e Lazio per l’Ordine Costantiniano nella sua declinazione franco-napoletana, e Presidente Onorario di Aristocrazia Europea.

Per tali ragioni, appresa la notizia, gli ultimi due enti hanno diffuso delle note ufficiali:

ORDINE COSTANTINIANO ramo franco-napoletano
S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, esprime il profondo cordoglio per la scomparsa di S.E. Don Sforza Marescotto Ruspoli, dei Principi di Cerveteri, Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia e Membro della Reale Deputazione dell’Ordine.
S.E. Don Sforza Ruspoli ha militato a lungo tra le fila dell’Ordine Costantiniano, entrandone a far parte, come Cavaliere di Giustizia nel 1986, promosso poi Gran Croce nel 1999 e Balì nel 2006.
S.E. Don Sforza ha ricoperto tra il 2009 e il 2014 l’incarico di Delegato di Roma e Lazio dell’Ordine, decretandone una importante crescita in termini numerici e di prestigio, e indirizzandone le attività alla luce del profondo legame che lo univa alla Santa Sede.
Nella mattina di oggi una preghiera per la sua anima è stata elevata da parte di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Martino, Protodiacono di Santa Romana Chiesa e Gran Priore dell’Ordine.

ARISTOCRAZIA EUROPEA
Annunciamo, con grandissima tristezza, la morte, a 95 anni, del Presidente Onorario (promotore, mentore e sicuro riferimento) della nostra associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea, Sua Eccellenza il Principe Nero Romano Don Sforza Marescotto Ruspoli di Cerveteri, mitico e carismatico rappresentante dell’aristocrazia tradizionalista e patriottica italiana ed europea, pluridecorato delle massime onorificenze cavalleresche cristiane del mondo, già candidato sindaco del Movimento Sociale Italiano a Roma. Le nostre condoglianze a tutta la sua famiglia, in particolare alla figlia, nostra consocia, la Principessa Avvocato Donna Giacinta. Per il Principe Lillio eleviamo preghiere, labari e bandiere, salutandolo con un Presente! RIP

Guido Farneti Merenda Salecchi
Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri
Carlo Alberto Biggini
Ezra Foscari Widmann Rezzonico
Pierluigi Romeo di Colloredo Mels
Giuseppe Manzoni di Chiosca
Roberto Jonghi Lavarini
con tutti i soci di Aristocrazia Europea

Le esequie del principe si celebreranno venerdì 28 novembre in San Lorenzo in Lucina alle 12.00, nel frattempo è stata allestita una camera ardente presso palazzo Ruspoli in Roma.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Articoli correlati: Nuovi Cavalieri e Dame e per lo SMOC “franco-napoletano”

rip
Requiescat In Pace
27 Ottobre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV