E’ nato il Gruppo genealogico nella Valle del Serchio

Settimana scorsa è stata annunciata la nascita del “Gruppo genealogico nella Valle del Serchio”, che sarà presieduto dal dottor Manuele Bellonzi.

L’iniziativa trae motivazione dalla costatazione di come nella Valle del Serchio, storica area di emigrazione, sempre più spesso le parrocchie e le anagrafi dei Comuni ricevono richieste, dai discendenti dei conterranei all’estero, di informazioni sui loro avi e sulle loro famiglie. Recentemente poi il ministero degli affari esteri, con il progetto del Turismo delle Radici, ha favorito queste ricerche e lo sviluppo di queste forme di turismo, con un piano che porterà una serie di azioni nel 2024, anticipato come “l’anno delle radici”.

La sfida che si apre sarà quella di raccogliere le informazioni genealogiche e, in accordo con le istituzioni pubbliche e religiose, depositarie degli archivi, individuare modalità di digitalizzazione o accesso a questo ricchissimo patrimonio storico, anche in Valle del Serchio. Il turismo delle radici, che è volano di economia del territorio, può sicuramente essere sviluppato anche grazie ad iniziative di questo genere.

Il dottor Manuele Bellonzi, giurista sanitario ma appassionato da anni di ricerca storica e genealogica in Valle del Serchio, ha così commentato l’evento: “Sono onorato di rappresentare, al tavolo tecnico del ministero, questo progetto, anche in Val di Serchio. Questo gruppo, costituito da appassionati della ricerca delle storie familiari e delle comunità locali, è volto a favorire la ricostruzione del legame con i discendenti degli italiani all’estero”.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Turismo genealogico e PNRR

Bellonzi
Il dottor Manuele Bellonzi
23 Settembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV