Vexilla Notizie n° 41

E’ stata distribuita settimana scorsa “Vexilia Notizie”, la newsletter del Centro Italiano Studi Vessillologici, giunta al suo 41° numero ed al suo 20° anno di vita, celebrato nello scorso numero.

Così dopo le “celebrazioni” del significativo anniversario che hanno caratterizzato il numero 40 di questo semestrale, in questa uscita si ritorna all’impostazione tradizionale con la presentazione dell’emblematica delle province di una regione ad aprire la pubblicazione, e precisamente quella relativa alle province di Perugia e Terni, per la Regione Umbria.

A seguire un breve contributo che segnala come il 2022 rappresenti un anno “speciale” per il CISV, ricorrendo infatti il 50° della sua fondazione, quindi una breve dedicata alla scomparsa di Thue Christiansen, ideatore della bandiera groelandese, e la rubrica Domande e Risposte (che in questa circostanza parla della bandiera della parte francese dell’isola di San Martino, e di quella del Comune di Zibello, confluito nella nuova realtà comunale di Polesine Zibello), e lo spazio destinato alle “curiosità” (si parla del Sovrano Stato Antartico di San Giorgio), e il sempre apprezzato spazio dato agli aggiornamenti araldico-vessillologici (che in questo caso interessano i nuovi emblemi adottati dalla Regione Abruzzo, il resoconto del XXVII Convegno Nazionale di Vessillologia – con l’elezione di Pier Paolo Lugli quale nuovo presidente -, e del 29° Congresso Internazionale di Vessillologia di Lubiana. A chiudere la presentazione delle pubblicazioni di interesse vessillologico appena uscite: Alberi, fiori e frutti nelle bandiere di Stato, di Maura Andreoni; The Flags of Somalian States and their History, di Jaroslav Martykan; Il linguaggio delle bandiere. L’espressività tramite le metafore, i simboli e il maneggio dei drappi, di Oris Carrucoli.

Di seguito riportiamo invece integralmente il breve comunicato con cui il CISV ha ricordato il suo 50° di fondazione:

Nonostante le inquietudini e le paure che percorrono il globo terrestre da un capo all‟altro, non rinunceremo a ritagliarci un momento di celebrazione da condivi-dere con i nostri soci e amici. Il 2022 è infatti un anno importante per il CISV, perché la nostra associazione compie 50 anni. Nel 1972, un gruppo di amici riuniti intorno ad Aldo Ziggioto, decisero di staccarsi dall‟Accademia di San Marciano. Essi già nel 1967 avevano costituito, nell‟ambito di quella istituzione torinese, una Sezione Vessillologica. Il distacco fu un atto di coraggio: dubbi sul futuro del nuovo sodalizio non mancavano. Aldo se ne assunse la responsabilità. Fu il primo presidente del CISV. Malgrado gli scetticismi, l‟iniziativa fu premiata da un rapido successo. Nel 1973 il Centro entrò nella Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche e nel 1974 uscì il primo numero della nostra rivista ufficiale «Vexilla Italica». Date, anche queste, che dovremo prossimamente celebrare.
Ma il 2022 è da ri-cordare per un altro importante anniversario: il centenario della nascita di Aldo Ziggioto. Il nostro fondatore nacque infatti a Torino il 23 ottobre 1922. La concomitanza delle ricorrenze non può non richiedere qualche iniziativa straordinaria. Se ne è discusso a Salò, durante il nostro ultimo convegno e si è deciso di pubblicare un libro-antologia, con testimonianze e contributi scientifici di studiosi e amici del CISV. Il volume dovrebbe intitolarsi Su emblemi e vessilli, vol. III – nell‟intento di proseguire la serie di pubblicazioni speciali che hanno segnato la nostra storia – e configurarsi come edizione speciale di «Vexilla Italica».

Ricordiamo che la pubblicazione è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, e che quest’ultima può essere richiesta gratuitamente contattando il Centro Studi Vessillologici.

..
Scheda di approfondimento
Centro Italiano di Studi Vessilologici

CISV

Il Centro Italiano di Studi Vessilologici (CISV), conosciuto anche con l’acronimo CISV, è un’associazione di promozione sociale fondata a Torino nel 1972, e Membro della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche) dal 1973, che ha come fine istituzionale quello di incoraggiare e divulgare la conoscenza della vessillologia in Italia.

Attualmente è la più rappresentativa associazione vessillologica italiana.

Sito Internet istituzionale: Centro Studi Vessillologici
.
.

Articoli correlati: Vexilla Notizie celebra i suoi primi 20 anni

prima pagina
La prima pagina del numero 41 di Vexilla Notizie
2 Settembre 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV