Le attività dello SMOC “spagnolo” ad aprile ed a maggio

02.04.2022 – Iniziative di beneficenza della Delegazione di Roma e Città del Vaticano: Sabato 2 aprile 2022, la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata impegnata in una serie di donazioni. La prima è stata effettuata presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro. Alcuni volontari della Delegazione hanno provveduto a consegnare decine di paia di scarpe al Parroco, Mons. Pietro Bongiovanni, Cappellano della Sacra Milizia. Le confezioni, generosamente donate dalla ditta “Bata”, erano suddivise per taglie e per genere “Bambino, Donna e Uomo”. Il secondo lotto di calzature, sempre a marchio “Bata”, provenienti dalla stagione 2021, sono state offerte a Don Marco Semehen, Rettore della Basilica di Santa Sofia, chiesa nazionale della comunità ucraina in Roma. Il luogo di culto in questo momento del conflitto in Ucraina sta fungendo da centro di raccolta per aiuti ed offerte da parte di numerosissimi benefattori. Nella stessa giornata, i volontari della Delegazione hanno provveduto alla consegna di circa 30 kg di abiti per bambini di varie taglie ed età presso la Città Ecosolidale, in via del Porto Fluviale a Roma, gestita della Comunità di Sant’Egidio. Tutte queste iniziative erano accompagnate da una lettera di saluto e buoni auspici a firma del Coordinatore Generale della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Cav. Prof. Giuseppe Schlitzer.

02.04.2022 – Ritiro spirituale in preparazione alla Santa Pasqua a Sesto San Giovanni: Quest’anno, in un delicato momento di crisi in cui ci troviamo, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il consueto ritiro spirituale per i Cavalieri e Dame in preparazione alla Santa Pasqua, sabato 2 aprile 2022 presso la chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore e San Francesco a Sesto San Giovanni. Il Vice Primo Cappellano della Real Commissione per l’Italia e Cappellano Capo per il Nord Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce di Merito ha curato le riflessioni spirituali e ha presieduto la Santa Messa, concelebranti il Referente e Cappellano della Sezione Mantova-Cremona, Prof. Dott. Don Stefano Peretti e Don Alberto Buoli, alla presenza del Presidente della Real Commissione per l’Italia, il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato con Collare. Al termine della Santa Messa, concelebrata dopo le meditazioni, il Segretario della Delegazione, Cav. Prof. Dr. Giuseppe Resnati ha ringraziato il Presidente della Real Commissione per l’Italia per la sua costante presenza alle attività della Delegazione, il Cappellano Capo per le intense riflessioni spirituali offerte, i Cappellani che hanno concelebrato, il coro parrocchiale che ha animato la liturgia e tutti i presenti. Un’agape fraterna ha concluso la mattinata, contribuendo a consolidare una fratellanza genuina.

08.04.2022 – Esercizi Spirituali della Delegazione della Sicilia Occidentali a Palermo: Venerdì 8 e sabato 9 aprile 2022 si sono svolti – in presenza e in streaming – presso la Chiesa di Maria SS. di Montesanto, in via Sammartino 70 a Palermo gli Esercizi Spirituali della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Anche quest’anno si sono collegate le Dame della Nobile Congregazione delle Dame del Giardinello al Ponticello guidata dalla Superiora Donna Agata Orlando Riva Sanseverino, che ha portato il saluto della Congregazione. Alla fine delle due giornate, il Delegato Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis, ha ringraziato i Cavalieri e le Dame per la partecipazione e si è complimentato per l’ottima riuscita del restauro del prezioso Crocifisso. Ha concluso ricordando le letture e i temi richiamati dal Cappellano, che riportano al tema del “perdono”, che letteralmente riconduce a quello del “dono”, nel senso che questo è elargito con gratuità, ma che presuppone una richiesta e un pentimento. O, almeno la buona volontà d’intraprendere un percorso virtuoso. E questo riconduce all’idea della “Milizia”, quella in cui ama riconoscersi l’Ordine Costantiniano, sotto la guida del suo Gran Maestro. Un percorso in cui è privilegiato l’aspetto doveroso della vita, con l’impegno di ciascuno a donare non solo sul piano materiale, ma anche su quello religioso, culturale e anche umano.

09.04.2022 – Esercizi Spirituali della Delegazione di Napoli e Campania a Capodimonte: Sabato 9 aprile 2022 la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha tenuto gli Esercizi Spirituali in preparazione alla Santa Pasqua. Membri e Postulanti, guidati dal Delegato il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena e di Trentinara, Cavaliere di Giustizia, si sono riuniti presso la sede del Commissariato Generale di Terra Santa, di fronte all’ingresso del parco e della Reggia di Capodimonte, che oggi ospita una delle più importanti pinacoteche italiane. Ospite graditissimo è stato S.A.S. il Principe Don Maurizio Ferrante Gonzaga, Marchese del Vodice, Signore di Vescovato, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Cavaliere. del Insigne Real Ordine di San Gennaro, Membro Emerito della Real Deputazione. È seguito un vin d’honneur svolto sul terrazzo della sede della Commissione Generale di Terra Santa a Napoli, situata in un luogo di particolare bellezza paesaggistica. Il luogo offre uno dei più bei scorci del panorama di Napoli dominato dalla cupola della Basilica di N.S. Madre del Buon Consiglio, detta “la piccola San Pietro” per la marcata rassomiglianza, fatte le debite differenze di dimensioni, con la Basilica Papale Vaticana. A conclusione di questa giornata di raccoglimento spirituale, il Delegato ha consegnato a Padre Sergio nel nome della Delegazione un’offerta per le attività caritative della Commissione Generale di Terra Santa.

10.04.2022 – Precetto Pasquale presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Pistoia: Domenica 10 aprile 2022, Dame, Cavalieri, Postulanti e amici della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato al Precetto Pasquale presso il Santuario della Madonna delle Grazie (alias del Letto) in piazza San Lorenzo a Pistoia, guidati dal Delegato ad interim, Rag. Carlo Testi, Cavaliere Gran Croce di Merito e con l’assistenza spirituale dei Cappellani di Merito Don Mirko Mochi e Don Cristoforo Mielnik. L’organizzazione e l’ospitalità sono state curate dal Coordinamento della Toscana Centrale. Nel suo indirizzo di saluto, il Delegato ad interim ha trasmesso gli auguri pasquali del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. Duca Don Diego de Vargas Machuca, Gentiluomo di Sua Santità, Balì Gran Croce di Giustizia decorato con Collare. Poi ha ringraziato per l’organizzazione e per l’ospitalità i Coordinatori per la Toscana Centrale, Dott. Dott. Umberto Colaone, Cavaliere di Merito con Placca (Città di Prato e Provincia) e Col. Tommaso Di Niso, Cavaliere di Merito (Città di Pistoia), e tutto il Consiglio di Delegazione, in particolar modo il Pro-Delegato, Dott. Massimo Planera, Cavaliere di Merito con Placca, per l’aiuto diretto fornitogli nel condurre la Delegazione attraverso le tante iniziative che vedono i Cavalieri Costantiniani protagonisti in terra toscana e non solo.

10.04.2022 – Incontro in preparazione alla Santa Pasqua presso la Basilica del Carmine in Padova: La Delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato nella Domenica delle Palme, 10 aprile 2022 presso la Basilica del Carmine in Padova, un incontro in preparazione alla Santa Pasqua, assieme alla locale Commenda dell’Ordine Teutonico. Erano presenti tra gli altri il Delegato del Triveneto, il Principe Don Benedetto Orsini, Principe di Vallata, Cavaliere di Giustizia e il Delegato Vicario e Consigliere della Real Commissione per l’Italia, il Nob. Paolo dei Conti Borin, Cavaliere Gran Croce di Giustizia. L’iniziativa è stata arricchita da un concerto preparatorio incentrato sulle musiche di Antonio Vivaldi eseguite dall’orchestra Il Cimento Armonico, diretta da Gianmaria Fantato Pontini, composta in gran parte da giovani musicisti e accompagnata dalla voce del solista controtenore Alejandro Lopez. I fondi raccolti a margine dell’iniziativa musicale sono stati interamente devoluti all’Associazione dei genitori con bambini affetti dalla rara e debilitante malattia di “Sturge-Weber”, rappresentata all’evento dalla Presidente Antonella Perini. Questa sindrome, di origine genetica, è attualmente senza cura e ancora poco diagnosticata: sono qualche decina i bambini conclamati in Italia e poche centinaia nel mondo, sebbene il numero sia purtroppo in crescita. Per chi volesse saperne di più e fare una donazione il sito è Sturgeweberitalia.org. Dopo il concerto è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Cappellano della Sacra Milizia, Mons. Alberto Albertin, Canonico della Cattedrale di Padova e Protonotario Apostolico.

12.04.2022 – Cena per i fratelli meno fortunati all’Istituto del Boccone del Povero di Palermo: Martedì 12 aprile 2022, come è ormai consuetudine, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato Il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis, ha offerto ai una cena ai meno fortunati all’Istituto del Boccone del Povero. A coordinare l’evento per l’Istituto il Dott Antonio Tocco. Alla fine della giornata, dopo la consegna dei pasti, il Delegato ha ringraziato i Cavalieri che si sono prestati a questa meritevole iniziativa ed in particolare coloro i quali che non hanno potuto partecipare ma che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione dell’evento.

16.04.2022 – Iniziativa a Siena in favore del bambino siriano Mustafà al Nazzal: Sabato 16 aprile 2022, una rappresentanza della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha incontrato a Siena Mustafà al Nazzal, il bambino di cinque anni nato senza arti per colpa di un bombardamento aereo con armi chimiche in Siria, insieme a suo padre Munzir, la mamma Zeynep e le due sorelline. La storia del piccolo Mustafà e della sua famiglia era finita sotto i riflettori grazie alla foto “Hardship of life”, vincitrice del “Siena International Photo Awards”, il prestigioso concorso fotografico cui partecipano artisti di 163 Paesi. La foto ha commosso la comunità internazionale, tanto che l’intera famiglia, grazie ai buoni uffici del governo italiano, nel gennaio scorso è stata accolta a Siena, dove l’impegno della Arcidiocesi di Siena- Colle di Val d’Elsa-Montalcino fornisce loro ospitalità ed assistenza. In questa cornice di generosità non poteva mancare l’impegno dei Cavalieri Costantiniani della Delegazione Toscana, che si sono prodigati per offrire alla famiglia un aiuto concreto, simbolicamente rappresentato con un grande uovo di cioccolata. È stato un momento di grande emozione per gli intervenuti, che hanno mostrato un gesto di fratellanza e condivisione nel segno della Croce della Sacra Milizia Costantiniana. Il ringraziamento va al Cavaliere Rodolfo Rossi, artefice dell’iniziativa, e i Cavalieri Enrico Petrini e Emanuele Romagnoli, che hanno reso possibile l’incontro, rappresentando la Delegazione Toscana sul posto, e a quanti hanno materialmente contribuito nel consentire l’acquisto dell’uovo, delle tante soprese donate ai bimbi e dell’offerta devoluta alla famiglia.

17.04.2022 – Servizio alla Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” a Nola: Come è ormai consuetudine, nella Domenica di Pasqua, 17 aprile 2022 alcuni volontari della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno assicurato il servizio alla Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas Diocesana di Nola. Il servizio, che vede impegnati i Cavalieri Costantiniani unitamente ai volontari della Caritas locale, in questa circostanza è stato svolto dal Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito PA e dal Prof. Valerio Stefano Sacco, Cavaliere di Ufficio, che hanno provveduto alla distribuzione di pasti caldi agli assistiti.

23.04.2022 – Santa Messa per San Giorgio e rimessa dei diplomi ai nuovi membri a San Marino: La Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrata la Santa Messa nella memoria di San Giorgio Martire, patrono e protettore della Sacra Milizia, sabato 23 aprile 2022 presso la Chiesa di Francesco in via Basilicius 33, Contrada San Francesco, entro le mura antiche della Città di San Marino. È dal 2021 – con il benestare di Suor Gloria Riva, Madre superiore delle Monache Adoratrici del SS. Sacramento – che la Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino ha posto la Chiesa di Francesco quale luogo di culto e di riferimento per le proprie funzioni. È il santuario più antico della Repubblica, essendo la chiesa e il convento annesso, dove vivono le monache, fondati nel 1361. Il crocefisso ligneo dell’altare maggiore risale al XIV secolo. A seguire, il Delegato e il Cappellano, unitamente al Tesoriere Cav. Andrea Rivelli e al Segretario Cav. Luca Amadori, hanno effettuato la rimessa dei diplomi di ammissione ai nuovi membri dell’Ordine Costantiniano appartenenti alla Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino, la Dame e i Cavalieri di Ufficio Marina Berti, Luca Amadori e Salvatore Pisani.

23.04.2022 – Pellegrinaggio della Delegazione della Tuscia Sabina a Montefiascone: Come abbiamo annunciato, sabato 23 aprile 2022 è tenuto in Montefiascone il pellegrinaggio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per celebrare congiuntamente San Giorgio Martire, Patrono della Sacra Milizia, e Santa Lucia Filippini, Patrona secondaria della Diocesi di Viterbo, nella ricorrenza del 350° anniversario della sua nascita. La Santa Messa nella Chiesa di San Pietro è stata officiata da Dom Ugo Tagni, Abate Presidente della Congregazione cistercense di Casamari, assistito dai Cappellani costantiniani Prof. Padre Rocco Ronzani, O.S.A., Prof. Padre Pierdomenico Volpi, S.O.Cist. e Prof. Don Paolo di Luigi. Sono seguiti i saluti e i ringraziamenti del Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro, che ha dato anche lettura del messaggio pervenuto da parte del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Gentiluomo di Sua Santità, Bali Gran Croce di Giustizia decorato con Collare. Al termine del sacro rito, i partecipanti al pellegrinaggio si sono recati processionalmente nella Basilica Concattedrale di Santa Margherita per varcare la Porta Santa e venerare le reliquie di Santa Lucia Filippini. Nella cripta del Tempio sono stati accolti dalla Madre Superiora dell’Istituto delle Maestre Pie Filippini, che ha illustrato la vita e le opere di Santa Lucia. Successivamente alla riunione conviviale, tenutasi presso il refettorio del Monastero di San Pietro delle Benedettine dell’Adorazione perpetua del SS. Sacramento, i Cavalieri, le Dame e i Volontari con i loro familiari hanno visitato, grazie ad una speciale concessione da parte della Madre Priora, l’antico complesso monastico benedettino, con particolare riferimento alla camera della mistica benedettina Maria Cecilia Baj (sec. XVIII), alla biblioteca e all’archivio. Durante il pellegrinaggio sono state donate alle suore benedettine del Monastero di Montefiascone mille mascherine e del gel igienizzante.

24.04.2022 – La Delegazione Lombardia partecipa ai festeggiamenti in onore di San Giorgio a Varzi: Domenica 24 aprile 2022, come ogni anno, una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha presenziato a Varzi alle festività di San Giorgio, Patrono e Protettore della Città e della Sacra Milizia. I Cavalieri Costantiniani della Lombardia sono stati ben accolti ai festeggiamenti presieduti dal parroco Don Francesco Favaretto, come sempre, da una comunità consapevole del forte legame con il proprio patrono, che la accomuna con la Sacra Milizia.

24.04.2022 – Santa Messa per la festa di San Giorgio in provincia di Bolzano: Domenica 24 aprile 2022, i Cavalieri del Trentino Alto Adige della Delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno reso onore al Patrono e Protettore della Sacra Milizia, riunitisi a Cauria/Gfrill, in provincia di Bolzano. Nella mattinata sono giunti anche dei Cavalieri Costantiniani e amici dell’Ordine dalla Lombardia e dal Veneto e si sono riuniti nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita per la Santa Messa della festa di San Giorgio celebrata da Don Reinhardt Lazzeri e accompagnata dal coro liturgico della parrocchia. Per rendere ancor più gioiosa la giornata, è seguito un rinfresco aperto alla piccola comunità locale e quindi un’agape fraterna tra Cavalieri ed amici dell’Ordine Costantiniano.

29.04.2022 – La presentazione del libro “Lottando contro il drago” a Pisa: Venerdì 29 aprile 2022, nella suggestiva cornice del Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si è tenuta la presentazione del volume Lottando contro il drago (CLD Libri 2020, 128 pagine) del Cav. Dott. Davide Sallustio, autore di altri saggi dedicati a temi storico-artistici con particolare riguardo al mondo degli Ordini cavallereschi esistenti o esistiti. Lottando contro il drago tratta del mito del serpente antico tra arte, santi e cavalieri, fra il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, altri sodalizi cavallereschi e misteriose leggende popolari della Toscana. Si avvale della doppia Prefazione a cura di S.E. il Marchese Don Domenico Serlupi Crescenzi Ottoboni, Cavaliere Gran Croce di Giustizia e del Delegato ad iInterim della Toscana, il Rag. Carlo Testi, Cavaliere Gran Croce di Merito. La presentazione del libro è stata patrocinata dalla Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresentata nell’occasione dal Delegato ad Interim, il Rag. Carlo Testi e del Coordinatore per la Toscana Settentrionale, il Prof. Marco Gemignani, noto studioso e docente universitario, già Vice Presidente dell’Accademia di Marina di Santo Stefano, Cavaliere di Merito con Placca.

30.04.2022 – Corso Operatore di Diritto Internazionale Umanitario della Delegazione Tuscia e Sabina: Dal 26 al 30 aprile si è svolto in via del Casaletto 305 a Roma il 176º Corso di Operatori di Diritto Internazionale Umanitario organizzato dalla Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, consolidando e applicando in casi pratici la conoscenza dei principi e norme del Diritto Internazionale acquisite durante il corso. Il corso – organizzato in collaborazione della Commissione DIU della Croce Rossa Italiana nell’ambito delle attività formative, visto e considerato il numero considerevole di Cavalieri e Volontari appartenenti alle FF.AA e Forze di Polizia, che fanno parte della Sacra Milizia – aveva come scopo di consolidare e integrare la conoscenza dei principi e norme del Diritto Internazionale Umanitario ed è stato tenuto da insegnanti del Corpo Militare della CRI. Esito positivo è risultata la prova finale per i 30 partecipanti che hanno ricevuto la qualifica di Operatore Internazionale. “Ringrazio la Commissione Nazionale DIU della Croce Rossa Italiana per l’opportunità e ringrazio il Direttore del Corso Ten. com. Francesco Marciano e tutto il suo staff di insegnanti del 176º corso, per l’altissima competenza nel trasmettere questi principi fondamentali”, ha dichiarato l’organizzatore, il Cav. Luigi Campanile.

30.04.2022 – Solenne Pontificale in onore di San Giorgio 2022: Sabato 30 aprile 2022 è stato celebrato a Roma, nella Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio, con la consueta solennità il Pontificale in occasione della festa di San Giorgio Martire, Patrono del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, alla presenza del Gran Prefetto e Presidente della Real Deputazione, S.A.R il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto; del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Gentiluomo di Sua Santità, Bali Gran Croce di Giustizia decorato con Collare; delle Alte Cariche dell’Ordine; e di oltre 460 Cavalieri e Dame, guidati dai Delegati territoriali. Il saluto iniziale, su mandato del Presidente della Real Commissione, è stato rivolto all’assemblea dal Vice Presidente Vicario, S.E. il Principe Don Flavio Borghese dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, che ha manifestato tutto il suo compiacimento per la ripresa del tradizionale evento in onore del Santo Patrono, dopo l’interruzione a causa della pandemia.

Al termine del rito sono stati consegnati per mano di S.A.R. il Duca di Noto i diplomi di nomina a 144 fra Cappellani, Cavalieri e Dame. Il Gran Prefetto ha espresso ad ognuno le sue felicitazioni, con l’esortazione a sempre ben operare per l’affermazione del carisma Costantiniano.

Infine, l’incontro conviviale svoltosi presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ha rappresentato occasione privilegiata per una fraternizzazione tra i Cavalieri e le Dame, alla presenza del Gran Prefetto e delle Alte cariche dell’Ordine Costantiniano.

03.05.2022 – I Cavalieri Costantiniani alla Festa della Santa Croce di Pastena: Dal 30 aprile al 3 maggio 2022 si sono svolte a Pastena i Festeggiamenti Patronali di Pastena, un misto straordinario di ritualità religiosa e profana, una delle più complesse manifestazioni della tradizione ciociara. Il 3 maggio ricorre il giorno dedicato a Santa Elena Flavia Giulia, la madre dell’Imperatore Costantino che ritrovò, secondo la tradizione cristiana, la Santa Croce. Anche Pastena ebbe un pezzetto del Sacro Legno per interessamento dei Marchesi Casale del Drago, un tempo feudatari del Paese. La solenne Santa Messa del 3 maggio è seguita dalla tradizionale processione della Santa Croce Protettrice, con una folla di persone che l’accompagna cantando il suo inno. Alla processione hanno partecipato i Reggitori che hanno sfilato per le vie del Paese trasportando il Baldacchino, il Trono, la Statua di Sant’Elena che regge la Croce e la Statua di San Sinforo, con il parroco, il mastro di festa – colui che rappresenta la comunità nello svolgimento dei festeggiamenti religiosi e tradizionali, in tutta la loro durata – il sindaco e le autorità civili del Paese. All’evento, su invito del Sindaco Angelo D’Ovidio, ha partecipato una piccola rappresentanza dei Cavalieri della Delegazione di Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro.

05.05.2022 – Santa Messa a Milano. Il riconoscimento di Gesù, come presenza che agisce e incoraggia: Giovedì 5 maggio 2022 i Cavalieri della Delegazione Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono ritrovati al consueto appuntamento mensile nella Chiesa di San Sepolcro a Milano per partecipare alla Santa Messa officiata dal Cappellano Prof. Dott. Don Maurizio Ormas, membro del Comitato Scientifico della Scuola di Formazione socio-politica dell’Arcidiocesi di Milano, già docente di Magistero Sociale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma, in presenza del Delegato Vicario Cav. Dott. Ing. Gilberto Spinardi. La partecipazione dei Cavalieri è stata numerosa nonostante l’annullamento della consueta successiva conferenza e delle avverse condizioni meteorologiche, “dimostrazione dell’attaccamento all’Ordine e del valore della nostra fratellanza che ci riunisce nel Signore”, ha sottolineato Don Ormas. Un Ordine non è una semplice associazione legata da una comunanza di interessi, ha evidenzia Don Ormas nella sua omelia, ma è una appartenenza reciproca. Ha spiegato che la parola “Ordine” è esemplata sull’Ordine per eccellenza, quello Sacro Sacerdotale, per cui questa parola, nella Sacra Milizia, ricalca l’Ordine Sacerdotale, riunendo i membri in un vero e proprio legame, senza limitarsi al semplice accostamento. Al termine della Santa Messa il Delegato Vicario ha ringraziato Don Maurizio Ormas per l’illuminazione su questo importante particolare che unisce i Cavalieri Costantiniani e, facendo proprie le sue parole, ha sottolineato l’importanza degli incontri. A tal proposito ha ricordato il pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime a Treviglio, previsto il 21 maggio prossimo, con la visita alla Pala d’Altare, capolavoro del Rinascimento lombardo. Con l’occasione sarà possibile lucrare un’indulgenza plenaria attraversando in processione la Porta Santa dell’Anno Santo.

06.05.2022 – Presentazione del libro “In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła” a Sutera: Venerdì 6 maggio 2022 si è svolto, presso l’Auditorium Comunale “ex agonizzanti” a Sutera in provincia di Caltanissetta, un pomeriggio mirante a presentare il libro In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła (D’Ettoris Editori 2021, 264 pagine) del Prof. Daniele Fazio, docente di Filosofia ed esponente di Alleanza Cattolica, con la prefazione di Ermanno Pavesi. La presentazione del volume è stata organizzata dalla Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con il patrocinio della Città di Sutera e dell’Associazione Culturale Kamicos Onlus. Prima della conferenza è stata effettuata una visita guidata presso la Chiesa Madre di Sutera, con una sosta di preghiera all’altare della Vergine Santissima Assunta, che veste l’abito appartenuto alla beata Maria Cristina di Savoia, e al Museo etnoantropologico.

09.05.2022 – Presentazione di “Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga e il martirio”: Lunedì 9 maggio 2022, in occasione del primo anno dalla beatificazione del giudice Rosario Livatino, si è svolta – a cura della Fondazione San Giuseppe dei Nudi e della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – presso la Chiesa del Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’opera di Vestire i Nudi, Cappella Magistrale in Napoli – la presentazione del libro Un giudice come Dio comanda. Rosario Livatino, la toga e il martirio (Il Timone 2021, 128 pagine) di Alberto Mantovano, Domenico Airoma e Mauro Ronco. La presentazione è stata aperta dagli indirizzi di saluto dell’Avv. Ugo de Flaviis, Cavaliere di Merito, Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi, e del Nob. Ing. Patrizio Giangreco, Cavaliere Jure Sanguinis M.P., Segretario Generale della Delegazione di Napoli e Campania, che ha portato all’Assemblea i saluti del Delegato, il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena e Trentinara, Cavaliere di Giustizia. Nella presentazione si sono avvicendati il Dott. Massimo Milone, Direttore RAI Vaticano, il Dott. Antonio Lepre, Sostituto Procuratore della Repubblica di Paola, e il Dott. Domenico Airoma, Procuratore Capo della Repubblica di Avellino, anche in qualità di coautore del libro.

15.05.2022 – Pellegrinaggio presso la venerata effige di Maria Santissima dello Sterpeto a Barletta: Domenica 15 maggio 2022, la Rappresentanza di Barletta della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata da Don Claudio Gorgoglione, Cappellano di Merito e dal Referente locale, l’Avv. Gaetano Lacerenza, Cavaliere di Merito, unitamente ai postulanti, parenti ed amici della Sacra Milizia ha compiuto l’annuale pellegrinaggio presso la venerata effige di Maria Santissima dello Sterpeto. Il pellegrinaggio compiuto, oltre che segno visibile dell’impegno e della sicura Fede dei Cavalieri Costantiniani, nonché dell’amore verso la Vergine Maria Madre di Nostro Signore Gesù Cristo è altresì segno tangibile del legame che lega i Cavalieri della Rappresentanza di Barletta con il territorio ove vivono e operano.

18.05.2022 – Conferenza su “Pio XII e gli Ebrei” della Delegazione di Roma e Città del Vaticano: Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 18.30 si è celebrata nella Basilica Magistrale della Santa Croce al Flaminio la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che ha visto un grande numero di partecipanti tra Dame, Cavalieri e Postulanti. A seguire, nella Cappella dei Santi Sposi adiacente la Basilica, il Dott. Johan Ickx ha svolto una conferenza su Pio XII e gli Ebrei. L’incontro, moderato dal Cav. Prof. Enzo Cantarano, Università degli Studi di Roma La Sapienza è stato aperto dai saluti del Delegato, il Principe Don Flavio Borghese, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Vice Presidente Vicario della Real Commissione per l’Italia e del Cappellano Capo di Delegazione, Mons. Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia. Nell’incontro, la figura del Pontefice è stata ulteriormente approfondita nel contributo offerto dall’Avv. Artiglieri Emilio, Presidente del Comitato Papa Pacelli-Associazione Pio XII, che dal 2008 si propone, collaborando con la Postulazione della causa, di far meglio conoscere ed apprezzare la figura e l’opera di questo grande Pontefice, attraverso sia attività culturali sia ravvivando la devozione con la distribuzione di immagini in diverse lingue e con celebrazioni in sua memoria. La conferenza si è conclusa con un vin d’honneur.

21.05.2022 – Pellegrinaggio a Monteverdi Marittimo e presentazione del libro “La finanza amichevole”: Cavalieri, Dame e Postulanti della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidati dal Pro Delegato ad Interim Rag. Carlo Testi, Cavaliere di Gran Croce di Merito, si sono ritrovati sabato 21 maggio 2022 a Monteverdi Marittimo, in occasione della posa di una statua in marmo della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa nella parrocchia di S. Andrea Apostolo, retta da Don Franco Guiducci, Cappellano di Merito. Nell’occasione gli intervenuti, accolti dal Sindaco Francesco Govi e dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Carlo Quaglierini, hanno visitato il caratteristico centro storico – le origini del borgo toscano della Valdicecina sono connesse con la fondazione avvenuta nell’alto medioevo (754) dell’abbazia di San Pietro in Palazzuolo per opera dal nobile longobardo, figlio del gastaldo Ratchausi di Pisa, Wilfrido (San Walfredo), indicato come il capostipite della famiglia pisana che verrà successivamente conosciuta come Della Gherardesca. Nel “Museo dei Paeasaggi” il Consiglio di Delegazione ha lasciato traccia della visita donando il libro d’onore. Dopo il ritrovo presso la piazza della Chiesa e la Santa Messa, Don Franco ha benedetto la Statua della Madonna donata alla parrocchia. Nel pomeriggio, dopo la colazione conviviale nella sala parrocchiale, si è tenuta la presentazione del libro La Finanza Amichevole di Alessandro Fatichi: “Un libro per insegnare a tutti a gestire l’economia che oggi più di sempre è affidata a complessità che i risparmiatori stentano a comprendere, un’idea che è diventata anche un podcast, rubriche web, trasmissioni televisive; nello scenario post pandemico e con una guerra in atto, una piccola luce per potersi orientare”. Il ricavato delle vendite del libro andrà a favore di Dravet Italia Onlus, associazione che nasce con l’intento di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti dalla sindrome di Dravet, una grave forma di epilessia. In occasione della loro visita, la Delegazione toscana ha donato scarpe per i detenuti della Casa Circondariale di Massa Marittima, dove Don Franco è cappellano, insieme a libri, quaderni e materiale di cancelleria da far utilizzare ai bambini in visita ai genitori detenuti.

26.05.2022 – Donazione di calzature alle associazioni benefiche sammarinesi: La Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con le Istituzioni sanmarinese, ha effettuato la donazione delle calzature ricevute dalla Società Compar S.p.A. (Bata Europa). Si tratta di calzature facenti parte della collezione 2020, che la predetta società ha inviato all’Ordine Costantiniano per donarle in beneficenza. Le calzature – per uomo, donna e bambino – nuove e contenute nelle scatole di produzione del calzaturificio, sono state consegnate attraverso il coinvolgimento e contributo della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, alle associazioni di volontariato che operano in territorio sammarinese a favore delle persone bisognose. Il supporto di S.E. Maria Alessandra Albertini, Dama di Merito con Placca, Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso la Santa Sede, è stato determinante per l’identificazione delle associazioni di volontariato a cui effettuare la donazione. In tal modo è stato possibile intervenire, avendo le associazioni conoscenza delle singole situazioni di reale bisogno, con un’attività mirata a chi è in effettiva condizione di necessità. Alla consegna erano presenti S.E. Maria Alessandra Albertini, il Delegato Cesare Tabarrini, il Tesoriere Andrea Rivelli e l’incaricato dell’Associazione di volontariato Aurora Cherubini. Questa azione benefica da parte dei Cavalieri e Dame della Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino è nel segno della continuità dell’opera verso chi si trova nella necessità; attività che rispondono in pieno alle millenarie finalità istituzionali della Sacra Milizia. I Cavalieri Costantiniani infatti sono da sempre impegnati, su scala internazionale, nella concreta testimonianza della Fede in tutte le sue forme, dalle celebrazioni liturgiche alle iniziative culturali e nella pratica della carità e della beneficenza.

28.05.2022 – Pellegrinaggio all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina: Sabato 28 maggio 2022 i Cavalieri e le Dame Costantiniani della Delegazione della Sicilia Occidentale, guidati dal Delegato, il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis, si sono recati in pellegrinaggio all’Eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina. Ad accoglierli, Mons. Ignazio Zambito, Vescovo emerito di Patti, originario di Santo Stefano Quisquina, il Sindaco Francesco Cacciatore e l’Arciprete Don Giuseppe Alotto. Subito dopo la processione, che ha portato i partecipanti dal Monastero alla chiesa dedicata alla Santa, il Delegato ha ringraziato per la accoglienza il Sindaco e il Vescovo Zambito. Il Sindaco di Santo Stefano Quisquina ha espresso il saluto della cittadinanza, ringraziando i Cavalieri e Dame Costantiniani. Gli ha esortato a rivestire anche il ruolo di ambasciatori di questi luoghi. Dopo i saluti di Don Alotto ha preso la parola Mons. Zambito, trattando del concetto di “lettura” dei testi sacri, intesa come conoscenza del testo prima, conoscenza del significato poi ed infine come “conseguenza” delle prime due fasi della lettura: come relazionarsi con Nostro Signore. Una dissertazione affascinante che ha predisposto i Cavalieri e le Dame Costantiniani alla preghiera dell’Ora media, con i Salmi 118,81-88, 60 e 63. Infine, Mons. Zambito ha donato ai partecipanti al pellegrinaggio un opuscolo con immagine cariche di significato, soffermandosi sul significato del pellegrinaggio nella storia, con i suoi simboli. Ha concluso con la descrizione dell’immagine di Santa Rosalia con in sottofondo la conchiglia, che esprime in sintesi la giornata. Poi, ha preso la parola il Delegato, che ha parlato dell’Ordine Costantiniano, offrendo alcuni spunti di riflessione. Al termine della conversazione, il Delegato ha consegnato al Vescovo Zambito il Diploma di Cappellano Gran Croce di Merito, a firma del Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie. Il Vescovo Zambito ha espresso i più sentiti ringraziamenti ed il compiacimento di far parte di questo prestigioso Ordine. Dopo la visita alla chiesa e alla grotta, i Cavalieri e le Dame Costantiniani si sono recati in un agriturismo per la conviviale. Il Segretario Generale della Delegazione, Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere di Merito con Placca, ha ringraziato i Cerimonieri guidati dal Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito e il Responsabile dei pellegrinaggi, l’Avv. Carlo Varvaro Genuardi, Cavaliere di Merito con Placca per la ottima riuscita dell’evento. Poi, ha invitato i Postulanti di auto-presentarsi per dare modo di fare la loro conoscenza.


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (SMOC)

Croce costantiniana

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un ordine equestre dinastico.

Secondo una tradizione leggendaria l’ordine fu fondato dall’imperatore Costantino il Grande nel 312 d.C., dopo la vittoriosa battaglia di ponte Milvio, che gli sarebbe stata propiziata dall’utilizzo come insegna e vessillo, del simbolo cristiano della X e della P sovrapposte (le iniziali di Cristo in greco) come da indicazione ricevuta in visione alla vigilia dello scontro armato. In conseguenza di ciò l’imperatore avrebbe affidato ai primi cavalieri il compito di ricordare l’evento e difendere il cristianesimo.

Le prime tracce documentali certe risalgono però alla fine del 1500, quando con una “breve” papa Giulio III ha riconosciuto la dignità di Gran Maestro dell’ordine ad Andrea Angelo Flavio Comneno. Il gran magistero dell’ordine passò poi ai Farnese con Francesco Farnese nel 1697. Passaggio importante fu poi quello del 1718, quando papa Clemente XI con una “bolla” ne riconobbe la natura dinastica in capo ai Farnese indicando due condizioni essenziali all’assunzione del Gran Magistero e cioè, essere discendenti dei Farnese ed essere duchi di Parma e Piacenza.

Nel 1731 morì senza eredi Antonio Farnese, ultimo duca di Parma, creando le premesse che hanno portato oggi l’ordine ad essere diviso in tre diversi rami.
Alla morte di Antonio Farnese dunque, il Gran Magistero, insieme al ducato, passò al cugino Carlo di Borbone, che sarebbe poi divenuto re di Napoli, ed infine re di Spagna con il nome di Carlo III, il quale assumendo il trono di Spagna lasciò la titolarità del ducato di Parma, ma non il gran magistero dell’ordine.
Carlo di Borbone asceso al trono di Spagna nel 1759 trasmise dunque corona di Napoli e gran magistero costantiniano al suo terzogenito Ferdinando Borbone Due Sicilie.
Il passaggio fu confermato nel 1763 da un “monitorio” di papa Clemente XIII.

Il Sacro Angelico Imperiale Ordine costantiniano di San Giorgio
Successivamente l’autonomia politica del Ducato di Parma fu ripristinata con l’assegnazione – da parte del Congresso di Vienna – del trono ducale a Maria Luisa d’Asburgo-Lorena (o Maria Luigia di Parma), che pur non essendo una discendente farnesiana, in quanto duchessa di Parma, ritenne di ripristinare l’Ordine Costantiniano “parmense” nel 1816.
Si crearono così due ordini omonimi.
A Maria Luisa d’Asburgo-Lorena succedettero i Borbone-Parma, che conservano il gran magistero di questo ordine costantiniano tutt’oggi, con la denominazione di “Sacro Angelico Imperiale Ordine costantiniano di San Giorgio”.
Lo SMOC “parmense” attualmente riconosce come Gran Maestro Sua Altezza Reale Carlo Saverio di Borbone Parma, principe di Borbone di Parma, in carica dal 2010.

Nel frattempo il gran magistero costantiniano dell’ordine trapiantato a Napoli ha continuato a godere del riconoscimento papale e ad essere tramandato all’interno della dinastia Borbone Due Sicilie sino ai nostri giorni.
Nel 1960 però si è aperta una disputa dinastico-successoria tra Alfonso Maria Borbone Due Sicilie (per il ramo cosiddetto spagnolo) e Ranieri Borbone Due Sicilie (per il ramo cosiddetto francese) che interessa sia il ruolo di Capo della Capo della Real Casa delle Due Sicilie (e dunque di Pretendente al Trono delle Due Sicilie) sia il gran magistero degli ordini dinastici del casato, fra cui l’ordine costantiniano.
Tale contenzioso ha portato ad avere due rami separati e distinti del medesimo ordine, uno genericamente indicato come “spagnolo” ed uno come “francese”.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Spagna
Lo SMOC “spagnolo” riconosce oggi come Gran Maestro Don Pedro de Borbon y Orlean duca di Calabria, conte di Caserta, in carica dal 2015.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Francia
Lo SMOC “francese” riconosce oggi come Gran Maestro Carlo di Borbone Due Sicilie, duca di Castro, in carica dal 2008.
Quest’ultimo ramo gode dello status consultivo del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite a New York, Ginevra e Vienna.

In tutte e tre le sue declinazioni l’Ordine Costantiniano, è riconosciuto dallo Stato Italiano come “ordine dinastico non nazionale” legittimamente conferibile, ed il suo uso sul territorio italiano è autorizzabile a domanda dal Ministero degli affari esteri.
.

Articoli correlati: Le attività dello SMOC “spagnolo”

Foto di gruppo
Foto SMOC: Foto d’archivio di cavalieri costantiniani – Spagna ad un pellegrinaggio
22 Giugno 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV